sabato 27 febbraio 2016

Cartoomics 2016 - la fiera del fumetti, gioco e videogioco di Milano!

Mancano solo poche settimane all'inizio di Cartoomics 2016, una delle fiere più importanti di fumetti, giochi che si tiene in Lombardia.
Sono ormai 24 anni che questa fiera si tiene a Milano, per anni è stata a Fiera Milano City ma da qualche anno si tiene a Rho Fiera Milano.
Essendo una fiera storica regata al mondo del fumetto e cartoni animati, lo spazio relativo ai giochi è circa il 30% della superficie ed è organizzato molto bene.


Venerdì la fiera apre la porta alle scuole con alcune attività proposte apposta per loro. In particolare possiamo segnalare il workshop gratuito “Raccontare una storia a fumetti” organizzato dalla storica Scuola di Fumetto di Milano aperti ai ragazzi della scuola primaria e secondaria. Nel corso vengono trattati gli argomenti per comprendere le meccaniche ed il linguaggio del fumetto, come si costruisce un personaggio, i suoni onomatopeici, le linee cinetiche. Per le scuole primarie e secondarie di primo grado si deve prenotare sul sito http://cartoomics.it/Oltre a questo sono presenti tantissimi altri workshop ed eventi che potete approfondire sul sito della fiera. 



All'interno della fiera troviamo diverse aree tematiche. Nell'Area Fantascienza i bambini potranno diventare veri jedi con le spade laser grazie all'Academy Star Wars


 

Sabato pomeriggio alle 16, nell'Area Cosplay, si terrà il Kids Cosplay Contest, con premi per tutti i bambini partecipanti.




Nell'Area Giochi da Tavolo i maggiori editori italiani tra cui Red Glove, Giochi Uniti e Raven presenti faranno giocare i bambini e famiglie con tanti giochi in scatola educativi, party games e giochi strategici! È li che passerò la maggior parte del mio tempo nella giornata di sabato o domenica.



Per gli amanti geli storici mattoncini, nell'Area Lego, i bambini potranno scoprire tantissime costruzioni realizzate con i loro mattoncini preferiti.



Nell'Area Fantasy sarà allestita un area didattica per i più piccoli dove potranno scoprire i segreti dell'alchimista e dell'erborista, ed imparare a scrivere il proprio nome in celtico. Mentre nella Piazza Magica ci saranno tanti laboratori su misura, a cura di principi, principesse e corti fatate.



Nell'Area Cinema&TV i bambini potranno avere l'occasione di incontrare dal vivo i loro personaggi preferiti, da Batman a Superman ai mitici Angry Birds.



Infine nell'Area Videogame non mancheranno tornei con le migliori consolle e la possibilità di giocare con gli i giochi con cui sono cresciuti i loro genitori.


La fiera apre venerdì 11 marzo. L'ingresso sarà gratuito per i bambini e ragazzi fino a 9 anni compiuti. Gli altri pagheranno 13€ alla cassa o 11€ per l'acquisto online. Venerdì le scolaresche potranno entrare a prezzo scontato: i bimbi delle elementari entreranno gratuitamente, gli studenti di medie e superiore pagheranno 5 euro mentre insegnanti ed educatori entreranno gratuitamente!



Bene non resta che partire per visitare Cartoomics 2016, lo spazio è molto ampio ma c'è anche molta gente, per questo consiglio di visitarlo o sabato o domenica mattina, specialmente se volete andare con i vostri bimbi.. oppure venerdì pomeriggio! 



Nessun commento:

Posta un commento