domenica 24 aprile 2016

L'acchiappa Mostri - state attenti a quella coppia!

Questa settimana vi voglio parlare dell'acchiappa mostri, un gioco che nel 2011 nominato al prestigioso kinderspiel des yahres: il premio come miglior gioco in scatola per bambini. Avevo visto questo gioco in giro con il logo del concorso e durante un viaggio in germania ero riuscito a trovare una copia della versione del gioco da viaggio. Dopo averlo provato, giocato ed essermi divertito con mia figlia, famiglia, amici e bimbi ho finalmente deciso di comprare la versione "da casa" e devo essere sincero che il gioco è veramente bello e divertente!
Lo scopo è quello di riuscire a catturare quanti più mostri possibile. Ad ogni turno due giocatori girano una carta, individuano il mostro nel labirinto, lo mettono nel sacco e lo devono portare nella trappola posta al centro del labirinto stando attenti a non farlo cadere e scappare! I due giocatori dovranno coordinarsi per riuscire a muovere le levette per portare più mostri nella trappola prima che la clessidra finisca.Credetemi non sarà semplice!
Ad ogni turno si formerà una coppie tra due vicini. Ogni volta che un mostro finirà nella trappola, la sua carta finirà sulla tessera che rappresenta la coppia. Una clessidra scandisce la durata del turno. Alla fine di ogni turno bisognerà mettere un gettone mostro nella trappola. La partita termina quando l'ultimo gettone è finito nella trappola. A questo punto, la coppia che ha catturato il maggior numero di mostri è la vincitrice, ed il giocatore della coppia che ha catturato più mostri (sommando quelli fatti con l'altro vicino) è dichiarato l'acchiappa mostri! Quando diventerete degli esperti potrete introdurre le regole avanzate che complicheranno di poco il gioco ma incrementeranno il divertimento! 
È possibile giocare anche in due giocatori utilizzando le apposite regole spiegate nel dettaglio nel regolamento che trovate a fine pagina. 



tutti gli elementi che compongono il gioco: in basso vedete un esempio del segnapunti che dovrete condividere con il vostro vicino; in arancione trovate il mostro nel sacco e poco più in alto le tessere che permettono di cambiare la posizione dei mostri nel labiritonoad ogni partita; al centro vedete le carte che rappresentano i mostri e che saranno girate a durante i turni; sopra vedete le carte luogo necessarie  per la versione avanzata ed a destra vedete i gettoni segnaturni, quando saranno terminati la partita sarà conclusa!
Meccaniche
  • cooperazione
  • abilità manuale
  • analisi spaziale
Aspetti Educativi
L'acchiappa mostri è un gioco che unisce aspetti molto interessanti nello sviluppo cognitivo del bambino. Innanzitutto è un gioco semi-cooperativo. Questo significa che il ragazzo si trova nella condizione che non può vincere da solo ma vince soltanto se ha dato il meglio di se con entrambi i propri vicini. 
Il secondo aspetto è legato al coordinamento mano-occhio. per riuscire a portare il mostro dal punto in cui è stato catturato alla trappola occorre coordinare il movimento di entrambe le mani. Occorre procedere delicatamente, altrimenti il mostro potrebbe cadere e "scappare" ma cercando di fare tutto il più velocemente possibile! Osservando i ragazzi giocare ho visto che spesso la fretta gioca brutti scherzi!
Infine occorre capire come organizzare il movimento trovando la via migliore per raggiungere mettere il mostro nella trappola!

Età consigliate
Il gioco è adattissimo per bimbi dall'ultimo anno della scuola materna. La scatola riporta conservativo 6+, ma avendolo fatto giocare più volte anche a bimbi di 5 anni, non ho riscontrato nessun problema. Il gioco è semplice, le regole sono immediate. L'unica limitazione che bimbi più piccoli possono incontrare è quella di impiegare più tempo per migliorare il coordinamento mano occhio. Ma proprio per quello lo consiglio vivamente anche per bimbi di 5 anni!

Consigli ai Genitori
Spiegare l'acchiappa mostri è semplice, anzi semplicissimo! Il regolamento incluso nella scatola è chiarissimo e non avrete nessuna difficoltà! L'unico consiglio che voglio darvi è legato a come distribuire i giocatori attorno al tavolo. Se giocate 2 adulti e 2 ragazzi o due ragazzi e due bambini, vi consiglio di non mettere i due grandi vicini per non scoraggiare i più piccoli! In una configurazione ideale di grande, piccolo, grande, piccolo, spesso vincerà un piccolo perché sfrutterà meglio la vicinanza con i due grandi!
Non commettete l'errore di favorire un bimbo giocando sottotono! Renderete meno divertente il gioco! Ricordatevi che in poco tempo i piccoli impareranno e saranno più veloci di voi!

Titolo L'acchiappa Mostri - MonsterFalle
Autore Inka Brand - Markus Brand 
Editore/Distributore    Red Glove - Kosmos
Numero di giocatori 2-4
Durata 20 minuti
Età 6-99
Prezzo 28€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento