mercoledì 8 marzo 2017

[Anteprima] Magic Maze: Ghenos Games

Magic Maze la scatola del gioco
Magic Maze: Ghenos Games
A cartoomics ho provato Magic Maze. assieme a Max Troscia e Andrea della Ludoteca Galliatese. Si tratta di un gioco cooperativo che permette di giocare in contemporanea  fino ad 8 persone... 
E quando dico in consegna non sto dicendo semplicemente assieme... dico proprio in contemporanea... tutti i giocatori agiscono assieme!
Magic Maze è un cooperativo real-time veramente originale. Ogni partita offre uno scenario diverso nel quale dovremmo condurre i quattro eroi nel raggiungere alcuni obiettivi. 

Ma se gli eroi sono 4 ed i giocatori possono essere 8... ci dobbiamo dividiamo gli eroi? 

Beh più o meno... 

Gli eroi sono condivisi e ciascun giocatore ha la possibilità di compire solo alcune tipologie di mosse sul su ogni eroe... Ad esempio: potreste saper muovere i personaggi solo a nord e fargli salire le scale, oppure soltanto muoverlo ad est e fargli usare il teletrasporto...


i quattro eroi all'interno del centro commerciale di Magic Maze
eccoci quasi alla fine del primo scenario di Magic Maze
Quando siete pronti... via si gira la clessidra e si iniziano a muovere i personaggi.... ognuno può fare solo le mosse che ha a disposizione. Ma attenzione... non potete parlare! 
L'unico modo per comunicare con un compagno è quello di mettergli davanti un meeple di legno ed aspettare che capisca cosa fare!
Dovrete risolvere lo scenario prima che la clessidra finisca. Se la clessidra termina avete perso!  Potrete guadagnare tempo portando uno degli eroi su uno dei simboli clessidra presenti nel centro commerciale! Questo vi permetterà di girare la clessidra.

Aspetti Educativi

Magic Maze è un gioco che nasconde due perle educative... innanzitutto è un gioco di collaborazione totale. Non è possibile vincere se non coordinandosi perfettamente. Inoltre il fattore silenzio lascia a ciascuno il proprio spazio.

È geniale che ciascuno possa fare soltanto alcune mosse sugli eroi. Questo permette di usarlo  facilmente con adolescenti, giovani. 

Inoltre potrebbe essere anche un ottimo aiuto durante la formazione aziendale o nei momenti di team building. Infatti come in un team ognuno ha la proprio ruolo, in Magic Maze, ogni giocatore ha una specializzazione.

Conclusioni

Il gioco è molto coinvolgente. All'inizio avevo paura che non potendo parlare il gioco cooperativo perdesse un pò. Ma devo ammettere che i 15 minuti in cui è durato lo scenario sono stati molto adrenalinici

Io l'ho messo nella mia wish list per Play!


Autore Kasper Lapp 
Editore/Distributore    Ghenos Games
Numero di giocatori 1-8
Durata 15 minuti
Età 8+
Prezzo 25€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento