venerdì 19 maggio 2017

Monster Chase: combattiamo la macchina infernale - Red Glove

Monster Chase - la nuova espansione di Rush & Bash
La nuova espansione di Rush & Bash
Monster Chase è la nuova espansione di Rush and Bash che avevo provato in anteprima a cartoomics e che trasforma uno dei giochi italiani più caciaroni in un cooperativo sfidante.
Quando ho provato il gioco ho avuto una forte sensazione di Déjà Vu con richiami ad alcuni dei grandi classici della filmografia horror degli anni '80. Parlo di Christine, la macchina infernale di John Carpenter, di Brivido, primo film diretto da Stephen King o del precursore del genere: La macchina Nera.
Ma torniamo a parlare di Monster Chase ovvero dell'inseguimento del mostro! Nelle ultime settimane ci ho giocato diverse partite sia con ragazzi che con adulti di tutte le età e tutti si sono divertiti! 
Scopriamo assieme le novità di questo gioco.
Uno spirito malvagio si è impossessato di un veicolo sulla pista trasformandolo in un mostro potentissimo! I piloti della corsa più pazza dei giochi da tavolo hanno incrociato gli sguardi, seppellito l'ascia di guerra e si sono alleati. Gnomy Spark, lo gnomo inventore, ha velocemente installato un dispositivo su tutte le macchine che permette di trasmettere parte del potere delle carte.

Contenuto della scatola di Monster Chase
Dentro la scatola di Monster Chase troverete 4 mostri da sfidare, un mazzo di carte Assalto, un mazzo di carte Aura, alcune schede personaggio e tessere percorso, 
Le regole del gioco sono pressoché identiche a Rush & Bash. Ad ogni turno i giocatori possono giocare una carta, attivare il potere della carta e muoversi di quanto riportato sulla carta stessa. Ma grazie al congegno di Gnomy Spark potete scegliere se donare l'effetto della carta o parte del movimento ad un altra macchina che si trova nel raggio di comunicazione. Il raggio di comunicazione è determinato dal livello di potere della macchina. Più è alto il valore del potere della stella minore è il raggio di comunicazione. 
Monster Chase: la moto assasina!
La Moto Assassina è un mostro temibile. State attenti a farvi superare, sarà difficile raggiungerla!
Per cooperare dovrete riuscire a mantenere le macchine nel raggio di comunicazione ad ogni costo! Non sarà raro riuscire a far sparare un missile o lanciare una bomba ad un altra vettura per ottenere il vostro scopo: Fermare il veicolo Maledetto.
Il mostro ha una scheda tutta sua e differente da quella delle altre vetture. Se si verificano particolari situazioni di gioco lo stato del mostro cambia da normale ad infuriato e viceversa. Ad ogni stato corrispondono poteri differenti.
Monster Chase: il mazzo delle carte assalto e delle carte aura
In alto potete vedere il mazzo delle carte assalto, sotto quello delle carte Aura. Ciascuna carta aura ha un lato chiaro da usare se giocata dagli "eroi" ed un lato scuro quando giocata dal mostro.
Il mostro ha anche un'aurea malvagia ed un assalto che cambiano ad ogni turno. La carta assalto si scopre alla fine del turno precedente ed ha un effetto sprint (verde) o rush (rosso). La carta assalto rimane visibile per tutto il turno, il suo effetto dipenderà dalla posizione del mostro alla fine del turno. Le aure malvagie hanno invece effetto sui giocatori durante tutto il turno. Fortunatamente a supporto aiuto degli eroi ci sono alcune auree positive che malauguratamente rimangono in gioco solo per qualche turno. 
Il veicolo maledetto può inoltre guadagnare degli scudi che lo proteggono dalle ferite. Inoltre, se riesce ad entrare in una tessera percorso prima degli altri giocatori può recuperare punti ferita rendendo la vittoria sempre più difficile.
Gli eroi riusciranno a fermare il veicolo maledetto prima che tagli il traguardo?

Età consigliate

Monster Chase è un gioco adatto a ragazzi delle medie e delle superiori che volessero avere tra le mani sia un gioco competitivo molto divertente sia un cooperativo sfidante.
Sebbene il gioco base sia giocabile a partire dai 6 anni, in quanto ha meccaniche molto semplici, in Monster Chase è necessario di sapere gestire il bot del mostro. Un bambino delle elementari farà fatica a gestire questa parte. 
Tuttavia se pensate di giocarci con i vostri figli ed occuparvi voi della gestione del mostro... allora posso consigliarvelo dagli 8 anni in su!
Monster Chase - Esempio di Percorso
Ecco il percorso che abbiamo affrontato un pomeriggio di qualche settimana fa alla Quintadimensione Legnano

Aspetti Educativi

Monster Chase è un gioco cooperativo. Non mi stancherò mai di ripetere che questa tipologia di giochi è una vera manna sia in famiglia, sia in ambito educativo.
Durante la partita ci si troverà fianco a fianco contro un nemico comune e questo aiuterà a creare gruppo!

Consigli per i Genitori

Monster Chase è un espansione di Rush & Bash, dovete avere il gioco base per giocarci. Oltre a Monster Chase esiste anche un altra espansione del gioco che permette di giocare in 8 giocatori ed introduce le regole delle piste ghiacciate.
Se pensate di acquistare Monster Chase vi suggerisco di iniziare facendo alcune partite al gioco base per poi aggiungere una espansione per volta. Quando vi sentirete pronti aggiungete tutte le espansioni e preparatevi ad un grande sfida!
Se avete qualche dubbio sulle come giocare, scrivete qui sotto. Vi risponderò quanto prima!

Grazie a Red Glove per la copia in review.

Autore Erik Burigo 
Editore/Distributore   Red Glove
Numero di giocatori 2-6
Durata 45-60 minuti
Età 10-99
Prezzo 20€
Monster Chase - Sequenza di gioco
Il mostro è in fuga e sta per salire sul ponte! riusciremo a recuperare terreno e sconfiggerlo? 

Link e Download
Retro della scatola di Monster Chase
Retro della scatola di Monster Chase

2 commenti:

  1. Appena acquistato, non vedo l'ora di provarlo, con qualche piccola semplificazione avevo fatto giocare la versione base a mio figlio già a 4 anni, vediamo se riesco anche con questa espansione in una cosa devl genere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro, se ha giocato alla versione base, credo che tu riesca a farlo giocare anche a questa. Tu ti devi occupare della gestione del "mostro" e lui si deve divertire.
      Il vero problema è farlo partecipare nelle decisioni collaborative. Questa è una bella sfida per un bimbo piccolo. Soprattutto perché si sentirà di giocare ad un gioco che conosce ed ha regole diverse.
      Tienimi aggiornato di come reagisce!!!!

      Elimina