lunedì 11 dicembre 2017

Balloons - quando i palloncini volano alti nel cielo! Chicco

Ho finalmente avuto occasione di provare uno dei giochi della nuova linea family games della Chicco
Come? la Chicco fa giochi da tavolo!??! Ebbene si! Il colosso dei prodotti per l’infanzia sceglie di  entrare nel mercato del gioco da tavola prescolare con 5 giochi firmati dalla coppia Luca Bellini & Luca Borsa!
Beh, oggi vi parlerò di Balloons un gioco cooperativo nel quale dovremo riuscire a far volare 4 palloncini prima che il sole non venga oscurato da una minacciosa nuvola nera!
Nella scatola abbiamo un gioco per i bambini a partire dai 3 anni ed uno per bimbi dai 5 anni in sù del quale vi parlerò più in dettagli in questa recensione!
Nella scatola di Balloons troviamo materiali di ottima qualità!
In Balloons i giocatori dovranno lanciare a turno una coppia di dadi e scegliere come muovere i quattro palloncini sul percorso. Sule diverse facce dei dadi troviamo: quattro palloncini di colori diversi, la minacciosa nuvola nera e l'amico vento. 
Se i dadi mostrano due palloncini, il giocatore potrà scegliere di muoverne uno dei due sul percorso, cercando di fare la scelta più vantaggiosa. Eh si perché un palloncino può “scavalcare” i suoi compagni durante il movimento e quindi bisogna provare a tenere il gruppo il più compatto possibile per riuscire muoversi più velocemente verso l’alto. Inoltre la tessera della nuvola che soffia spinge i palloncini sulla tessera successiva. Mentre se un palloncino termina il suo movimento sull’arcobaleno può far arretrare la nuvola cattiva!
Se uno dei dadi mostra l'amico vento e l’altro non mostra la nuvola nera, il giocatore può scegliere quale palloncino muovere. 
Se invece è uscita almeno una nuvola nera… beh siete stati sfortunati e siete obbligati a farla salire, Ma per fortuna lei non “scavalca” gli altri palloncini… mentre purtroppo “salta” sia la tessera arcobaleno sia quella vento!
Il gioco finisce quando riuscite a far arrivare tutti palloncini sulla tessera sole vincendo la partita… Ma state attenti perché potete perdere se la nuvola arriva prima dell’ultimo palloncino!!!
Il percorso dei quattro palloncini è lungo ed il cattivo tempo potrebbe rovinagli la festa

Meccaniche

  • Cooperazione
  • Lancio dei Dadi
  • Percorso

Età consigliate.

Ho avuto occasione di provare Balloons con bambini dai 4 ai 7 anni e l’ho trovato particolarmente azzeccato perché è uno titolo che permette di far giocare assieme bambini con competenze ed età molto diverse
Nel gioco per bambini di 3 anni si lancia un solo dado e non si utilizzano i poteri delle tessere arcobaleno e nuvola. In questo modo il gioco è sufficientemente semplificato per giocare anche con bimbi più piccoli permettendovi di giocare con le regole più complesse quando il bimbo crescerà. Avete quindi un gioco che potrà seguire il bambino per parecchio tempo! Questa variante vi permette anche di far giocare bambini che hanno 2-3 anni di differenza senza problemi.
Purtroppo la partita inizia male e la minacciosa nuvola nera inizia subito a guadagnare strada!

Aspetti Educativi

Balloons è un gioco che pone il bambino di fronte a cercare di sfruttare al meglio il risultato dei dadi. Per noi adulti può sembrare una banalità. Ma la struttura del gioco fa si che i bambini riescano ad imparare come battere il gioco semplicemente giocando. Nelle varie partite che ho fatto ho notato che molti bimbi tendono a far muovere il palloncino del loro colore preferito scordandosi di muoverne uno per tutta la partita perdendo inesorabilmente. Non dovete preoccuparvi se non si attiva subito la molla di come ottimizzare il risultato cercando di sfruttare i palloncini vicini! Pazientate quanto basta senza prodigarvi in spiegazioni su quale strategia utilizzare per vincere, rischiereste soltanto di rendere il gioco meno avvincente. 
Io cerco di giocare assieme ai bambini e fare semplicemente la mossa che ritengo più giusta. In questo modo osservo che ai bambini si accende la lampadina  attraverso la semplice osservazione e l’emulazione! Penso che questo sia il modo migliore in cui impareranno a giocare e vincere!
Siamo riusciti a tenere il gruppo compatto e con questo tiro riusciamo a far arretrare la nuvola! Riusciremo a vincere!??!

Consigli per i genitori

Balloons è veramente interessante. Innanzitutto ci troviamo davanti ad un gioco adatto a bambini che hanno età e competenze diverse. Questo vi permette di usarlo quando vengono a trovarvi amici e parenti che hanno bimbi con età vicine a quelle dei vostri figli. Balloons ha poche semplici regole che tutti possono imparare in pochi minuti!
Balloons è un gioco cooperativo, quindi i bambini si trovano a giocare assieme, non uno contro l’altro, e questo gli permette imparare ad affrontare la sconfitta più facilmente.
Tutti i giochi della linea sono caratterizzati da ottimi materiali. Chicco ha privilegiato l’utilizzo della plastica di qualità; le illustrazioni sono bellissime; ed il cartoncino scelto per i giochi sembra poter durare parecchio tempo e lascia un’ottima sensazione quando lo avete in mano!
Ho trovato molto interessante che tutta la linea sia stata revisionata dall’associazione nazionale dei pedagogisti italiani (ANPE)! Credo che sia una delle poche volte in cui una casa editrice si sia preoccupata di avere un avvallo pedagogico sui propri giochi. Credo che questa pratica possa aiutare a garantire una maggiore qualità del prodotto!
Speriamo quindi che le scatole gialle della Chicco invadano presto la grande distribuzione e che questo aiuti la diffusione del gioco da tavola come strumento ludico ed educativo!
AHHH ad un passo dalla vittoria ecco che la minacciosa nuvola nera riesce a raggiungere il sole. La partita è persa  ma per fortuna possiamo immediatamente iniziare una nuova partita!
Ringriaziamo Chicco per la copia in review concessa
  
Autore Luca Bellini
Luca Borsa 
Editore/Distributore  Chicco
Numero di giocatori 2-4
Durata 10-15 minuti
Età 3+ / 5+
Prezzo 15€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento