Pagine

Giochi per Età

Giochi per Esigenze

Meccaniche di Gioco

mercoledì 31 maggio 2017

Aya... una cascata di buone intenzioni! Ghenos Games

Scatola di Aya
Aya è un gioco cooperativo 
Me ne aveva parlato tanto bene Andrea della Quintadimensione ma non avevo avuto l'occasione di provarlo. Poi mentre ero a modena durante Play! 2017 me ne aveva parlato anche Simarillon (Davide) di Giochi sul Nostro Tavolo. Non poteva essere una coincidenza se due tra i miei consiglierei più fidati parlavano bene di questo gioco. Ed approfittando di uno sconto fiera del tutto considerevole mi sono detto: beh potrebbe essere un bel regalo per mia figlia.
E se oggi mi trovo a parlarvene è perché il gioco ci è proprio piaciuto.
Scopriamo assieme perché!

venerdì 19 maggio 2017

Monster Chase: combattiamo la macchina infernale - Red Glove

Monster Chase - la nuova espansione di Rush & Bash
La nuova espansione di Rush & Bash
Monster Chase è la nuova espansione di Rush and Bash che avevo provato in anteprima a cartoomics e che trasforma uno dei giochi italiani più caciaroni in un cooperativo sfidante.
Quando ho provato il gioco ho avuto una forte sensazione di Déjà Vu con richiami ad alcuni dei grandi classici della filmografia horror degli anni '80. Parlo di Christine, la macchina infernale di John Carpenter, di Brivido, primo film diretto da Stephen King o del precursore del genere: La macchina Nera.
Ma torniamo a parlare di Monster Chase ovvero dell'inseguimento del mostro! Nelle ultime settimane ci ho giocato diverse partite sia con ragazzi che con adulti di tutte le età e tutti si sono divertiti! 
Scopriamo assieme le novità di questo gioco.

lunedì 8 maggio 2017

Recensione: Storie della buona notte per bambine ribelli

copertina di storie della buona notte per bambine ribelli
Copertina di Storia della buonanotte per Bambine Ribelli
Qualche settimana fa è comparso in casa "Storie della Buona Notte per Bambine Ribelli" ovvero 100 vite di Donne Straordinarie raccontate da Francesca Cavallo ed Elena Favilli.

Nei mesi scorsi avevo intravisto questa copertina più volte sui social e nei suggerimenti di Amazon ed avevo pensato di prenderlo per leggerlo a mia figlia!
Ma come al solito mia moglie mi ha preceduto nell'acquisto! Fortunatamente mi capita spesso di leggere io le storie alla mia piccola nel lettone e questo libro mi sta proprio piacendo.
Il format del libro è molto semplice: ogni pagina parla di una donna e di come ha cambiato il mondo rendendolo un posto migliore. Sono rimasto affascinato nello scoprire la storia di Alfolsina Strada e di come ha partecipato al giro d'italia assieme agli uomini. O di leggere di come Ann Makosinski stia provando a rivoluzionare il mondo inventando una torcia che non ha bisogno di batterie e che funziona col calore del corpo umano. O di Branda Chapman, una delle prime animatrici donne e registe della walt disney a cui dobbiamo il film Ribelle.
Sono 100 le storie raccontate in questo libro che aiuta a far riflettere grandi e piccini sulle infinite potenzialità che ci sono in ciascuno di noi.

Come leggo il libro a mia figlia 

(UPDATE 16 maggio 2017)

domenica 7 maggio 2017

Tubi Magici - il ritorno di Take it Easy - Cranio Creations

Tubi Magici - riedizione di Take it Easy!Ecco la nuova edizione di Take it Easy
Quando un paio di settimane fà, poco dopo il ritorno da play, ho visto cranio creation che promuoveva Tubi Magici ho subito pensato che fosse un gioco adatto ad Educere Ludendo.  Era possibile giocarci in due come in sei giocatori. Quindi era adatto alle famiglie. Ed aveva dietro di se un forte componente di rompicapo/astrazione, che tanto si adatta nei giochi a sfondo educativo e didattico. 
Quando poi è arrivato tra le mie mani e ci ho fatto le prime partite! Beh mi sono detto! È proprio un gran gioco!
Tubi Magici -  Elementi di Gioco
Ogni giocatore ha a disposizione 27 esagoni. Ciascun esagono mostra 3 tubi che si incrociano di colore e valore diverso

giovedì 4 maggio 2017

Imparare Giocando - crowdfunding


Imparare Giocando è un interessante blog che si occupa di come il gioco possa essere strutturato per acquisire competenze didattiche.

Oggi ho scoperto che il blog ha lanciato un una campagna di crowdfunding per promuovere la realizzazione di un insieme di ebook e video che permetteranno di insegnare le tabelline, calcoli artimetici, alcune basi di inglese e di programmazione utilizzando alcuni giochi.

Vi lascio della campagna