domenica 17 febbraio 2019

Go Nuts for Donuts.... mmm ciambelle - uplay

Chi non desidererebbe fare una bella colazione con deliziose ciambelle e vassoi di dolcetti assortiti? Beh siamo tutti pazzi per i dolci e in questo gioco dovremo riuscire a "mangiarne" il più possibile per vincere la partita.

In Go Nuts for Donuts, i giocatori dovranno riuscire ad accaparrarsi delle ciambelle. Ogni dolcetto permette di fare punti in maniera diversa. Ogni carta dolcetto darà punti in maniera differente. Ogni giocatore potrà costruirsi una vassoio diverso e riuscire ad ottenere il migiore punteggio a fine partita.

Ma come si fa a prendere un dolcetto? 
Beh questa è la parte più interessante del gioco. All'inizio di ogni turno verranno messi alcuni dolcetti lungo una fila in modo che siano visibili per tutti i giocatori. Segretamente ciascun giocatore dovrà scegliere quale dolcetto prendere utilizzando una carta puntata. Quando tutti i giocatori hanno effettuato la propria scelta i giocatori gireranno le proprie carte puntata. Se due o più giocatori avranno scelto lo stesso dolcetto, questa verrà scartato. Un dolcetto viene conquistato soltanto se un solo giocatore l'ha scelto.
Quando le carte dolcetto sono finite e non si riesce più a riempire la fila dei dolcetti, la partita finisce ed il giocatore con il punteggio più alto vince!

Go Nuts for Donuts
compra su uplay
I giocatori scelgono segretamente quale dolcetto prendere. Ma devono stare attenti, se due giocatori vogliono lo stesso dolcetto, nessuno li conquista.

Meccaniche di gioco

  • Collezione Oggetti
  • Asta nascosta

Età consigliate 

Go Nuts for Donuts è un gioco adatto per famiglie e bambini a partire dai 6/7 anni di età. Il gioco è denso di testo e quindi occorre che tutti i giocatori sappiano leggere bene per poter giocare e mangiare quanti più dolcetti possibile. Ogni carta dolcetto riporta la spiegazione di come questa permetterà di fare i punti direttamente sulla carta.
La lettura è l'unica reale difficoltà del gioco. Le regole di gioco sono estremamente semplici e questo permette di avere partite veloci e divertenti.

Due giocatori hanno scelto entrambi l'éclare! aimeh quel dolcetto sarà scartato, mentre la cruller francese finirà nel vassoio del giocatore di sinistra e la ciambella zuccherata finirà nella mani dell'altro giocatore 

Aspetti educativi e Funzioni Esecutive

Go Nuts for Donuts ci mette nella condizione di capire che se tutti vogliamo la stessa cosa, nessuno la ottiene. Il gioco ci mostra come dobbiamo imparare a fare scelte stando attenti anche agli altri perché non possiamo evitare di interagire con loro.

Dopo qualche partita il bambino impara a strutturare una strategia di gioco scegliendo come collezionare dolcetti. Le scelte di gioco sono semplici perché ad ogni turno dovrà scegliere soltanto il dolcetto che gli permetterà di fare più punti tra quelli a disposizione, stando sempre attento a quello che potrebbero volere gli altri giocatori. I più smaliziati potrebbero invece provare a scegliere il dolcetto che farà fare più punti all'avversario. Ma non è detto che sia una strategia che ripagherà con la vittoria.

Il gioco stimola la flessibilità mentale e la pianificazione. Da un lato infatti il bambino dovrà provare a strutturare una strategia di gioco, dall'altro dovrà imparare ad adattarsi alle scelte altrui che inesorabilmente influenzeranno la sua partita.

A fine partita ogni giocatore avrà quindi il proprio vassoio di dolcetti! Alcuni danno punti immediati, altri daranno punti se presi in gruppo, altri ancora danno punti in determinate condizioni.... Altri incece ci faranno perdere punti.
Durante la partita sceglieremo cosa prendere e proveremo a vincere!

Come spiegare il gioco

Se non siete avvezzi a giochi da tavola, la prima volta che leggerete il regolamento di Go Nuts for Donuts poterste essere leggermente disorientati. Il regolamento è ben fatto ma è molto lungo ed è spiegata ogni carta.
Soffermatevi sulle carte che riportano più tondini punteggio, come "i buchi di ciabella" qui sopra. Quella tipologia di carte permette di fare punti a seconda di quante carte dolcetto di quel tipo possedete sul vostro vassoio. Nel caso dei buchi di ciambella, se possedete 1 carta fate 1 punto; se ne possedete 2 , fate 3 punti; mentre nella foto ne abbiamo 3 e quindi facciamo ben 6 punti!
Questa è la tipologia di carte più difficili da spiegare ai bambini.

Si ringrazia Uplay per la copia in review concessa.


Autore Zachary Eagle   
Editore/Distributore  Uplay
Numero di giocatori 2-6
Durata 20-30 minuti
Età 6-99
Prezzo 20€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento