lunedì 22 aprile 2019

[prime impressioni] Concept Kids - Asmodee Italia

Ci sono delle volte in cui un gioco ti colpisce cosi profondamente che non puoi evitare di parlarne subito. Un mese fa stavo cercando un gioco da consigliare per sviluppare la flessibilità mentale nella scuola materna, non trovavo nulla che mi stimolasse fino a che non mi sono accorto dell'uscita della versione kids di Concept. Beh non ho potuto resistere dal comprare una copia e provarlo. Beh come sei dice... il gioco merita ed adesso vi spiego perchè!

Concept Kids è un gioco nel quale un gruppo di bambini ha il compito di far indovinare 12 animali ad un adulto. All'inizio del turno si pesca una carta animale che viene posta visibile solo dai bambini su di un supporto.

 
Le carte hanno il bordo di due colori differenti. Quelle azzurre sono animali più semplici e che i bambini conoscono facilmente alla materna. Quelle rosse invece sono leggermente più difficili.

A turno i bambini possono dare un suggerimento posizionando una cornice arancione sul tabellone di gioco senza dire nessuna parola, mimi o versi.
Il tabellone è organizzato in 7 aree. In alto a sinistra troviamo l'indicazione di dove gli animali abitano. Poco più a destra possiamo indicare se l'animale è notturno o diurno. Nell'angolo in alto a destra abbiamo indicazioni del colore e della presenza di macchie o strisce. In centro al tabellone possiamo indicare se l'animale è amichevole o aggressivo. Poco sotto possiamo dire come l'animale si muove. Nell'angolo in basso a sinistra indichiamo se l'animale è carnivoro o erbivoro ed infine nell'angolo in basso a destra diamo indicazione di come l'animale è fatto: è peloso, ha zanne, è bipede, e cosi via.
Potete provare ad indovinare l'animale ad ogni suggerimento. Ma se non riuscite ad indovinarlo quando le cornici arancioni sono finite avete perso!


Alla fine della partite contate quanti animali avete indovinato. Se li avete indovinati tutti e dodici siete dei Leoni Leggendari!

Meccaniche di gioco

  • cooperazione
  • deduzione

Età consigliate 

Concept Kids è un gioco adatto a partire dai 4/5 anni. I bambini sono coinvolti principalmente dando suggerimenti. Dai 6 anni si può invertire il gioco e ad ogni partita un giocatore prova a far indovinare tutti e dodici gli animali agli altri giocatori! 
Dopo gli 8/9 anni il gioco può perdere di interesse e quindi potete valutare di passare alla versione "senior" che trovate recensita sempre su educere ludendo a questo link. Ma se volete, in fondo all'articolo ho messo una variante delle regole che lo rende estremamente interessante anche per gli adulti!


Aspetti educativi

Il gioco è estremamente ricco di elementi educativi. In particolare i bambini si trovano di fronte alla necessità di trovare una strategia per far capire all'adulto quale animale stanno "indicando". In questo modo i bambini imparano ad esercitare la flessibilità mentale lavorando direttamente non su capacità personali ma mediando attraverso l'utilizzo di un tabellone. Il gioco stimola lo spirito di collaborazione perchè lo scopo è quello di riuscire a migliorare il risultato della partita precedente.
La cosa importante per questo gioco è far rispettare la regola che si possono dare soltanto indizi con le cornici arancioni sul tabellone. In questo modo passerete in maniera estremamente semplice il concetto di rispetto delle regole ai più piccoli che, anche senza volerlo, sono tentati da mimare o fare il verso dell'animale!
Il gioco nasconde dietro le righe una importante introduzione ai concetti delle categorie che in questo caso vengono introdotte ai bambini di 4-5 anni in maniera estremamente semplice e naturale!
I bambini giocando impareranno anche quanto sia difficile comunicare in determinate situazioni. Ma questo lo vedermo più nel dettaglio nella prossima recensione!

Consigli per i genitori.

Concep Kids è un gioco estremamente interessante perché permette ad una famiglia con bimbi della scuola materna e non solo di passare una mezzora divertendosi attorno al tavolo.


Autore Alain Rivollet e Gaetan Beaujannot   
Editore/Distributore   Asmodee Italia
Numero di giocatori 2-12
Durata 15-20 minuti
Età 4+
Prezzo 24.90€


Variante per grandi

Putroppo non sono riuscito a provare questo gioco con un gruppo di bambini di 4-5 anni ma fortunatamente sono riuscito a provarlo prima con delle maestre della scuola d'infanzia, poi con un gruppo di bimbi di 7-8 anni ed ovviamente con alcuni miei amici.
Giocandolo con "grandi" ovviamente il gioco era estremamente semplice e quindi ho pensato a queste "house rules" per renderlo più accattivante.

Scegliete 3 giocatori che saranno quelli che dovranno far indovinare gli animali e distribuite loro 4 carte a testa. Durante il primo turno i giocatori dovranno far indovinare un animale con al massimo 5 indizi. Durante il secondo turno avranno a disposizione solo 4 indizi. Durante il terzo turno avranno a disposizione soltanto 3 indizi. Nell'ultimo turno avranno a disposizione soltanto 2 indizi.
Ogni giocatore potrà scegliere l'ordine con cui far indovinare le proprie carte. Ogni carta indovinata è un punto conquistato! 

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento