lunedì 29 novembre 2021

Letterina di Natale 2021 - Elementari


Natale è un momento magico per i bambini, soprattutto quando frequentano le elementari! La magia del Natale, le letterine, gli addobbi catapultano questi ragazzi nel clima natalizio ed il loro entusiamo ci trascinana dentro!
Per questi bambini la cosa più bella da regalare è un momento speciale da passare con loro. Le feste e le vacanze di natale possono aiutarci ed un gioco da tavolo può diventare il pretesto per stare tutto seduti assieme e passare alcune ore spensierate!
Quando si regala un gioco ad un bambino delle elementari dobbiamo cercare di inserire due elementi molto precisi. Il gioco deve essere semplice, meglio che si riesca a spiegare in 5 minuti, o addirittura meno! I materiali devono essere belli e robusti. Molti giochi di presa sono adattissimi in questa fascia d'età perchè il loro dinamismo tiene i bambini attaccati al tavolo, ma dobbiamo stare attenti anche a gestire la sconfitta e quindi possiamo pensare anche a dei giochi cooperativi, dove tutti si gioca contro il gioco!
Ricordatevi che è meglio che chi regala il gioco lo possa provare prima di regalarlo. Non preoccupatevi, se non avete modo di provarlo in un negozio specializzato o in una ludoteca, beh allora vi consiglio di aprirlo una sera, quando il bambino dorme, e di giocarci voi. Tanto poi lo incarterete e per lui sarà nuovo! Questo vi permetterà di iniziare a giocare appena scartato il regalo (se il bambino vuole) senza dover perdere tempo a "capire come si gioca" facendo perdere l'entusiasmo al bambino. Non c'è frase che odio sentire di più che: questo lo mettiamo qui da parte perché bisogna studiare il regolamento.... Ma è un gioco o è un compito!??!

Siete pronti per i giochi per i bambini delle elementari
Provate comunque a guardare anche i giochi proposti per i bambini della materna, molti di quelli vanno bene anche per loro!

All'avventura è un mix tra un gioco di narrazione, un gioco di ruolo ed un librogame. Uno dei giocatori sarà una sorta di narratore. Ma non preoccupatevi, non deve inventarsi nulla! Deve soltanto leggere la storia presente nella scatola ponendo i giusti bivii ai giocatori che interpretano il ruolo dei classi eroi delle storie fantasy!
Il gioco si presta ad essere giocato in famiglia anche alla sera, prima di andare a letto, durante le vacanze natalize. Per vivere, tutti assieme un'avventura magica!

Consigliato tra gli 8 e i 12 anni!

Sblocca la porta Deluxe è una piccola escape room con tanti quesiti matematici, giochi di parole.  Le regole sono semplicissime e la tensione al tavolo si sente durante tutta la partita! Da provare!

Consigliato a partire dalla 4ta elementare!

Imagine Family. Quasi tutti amano giocare a Pictionary, ad esclusione di quelli che non sanno disegnare! Beh questo team di game designer giapponesi ha risolto il problema unendo le idee di Bruno Munari a quelle del pictionary creando Imagine! La versione family è più semplice e veloce! Adatta per chi non è ancora entrato nel mondo dei giochi da tavola!

Adatta a partire dagli 8 anni!
Se vuoi l'edizione italiana clicca qui



Ne abbiamo parlato per mesi e poteve imparare a giocarci guardano il tutorial sul nostro canale youtube! Fiabe di Stoffa, è il Dungeon Crawler più semplice presente sul mercato. Cos'è un Dungeon Crawler? beh un gioco nel quale tu hai un tuo personaggio, che esplora un mondo, un labirinto, un dungeon per risolvere una "quest", combattendo mostri, risolvendo enigmi, affrontando prove!
Il regolamento è semplice, anche se la spiegazione è un po lunga e potreste incontrare difficoltà se i bambini non hanno molta pazienza! Ogni singolo capitolo dura circa 20-40 minuti.

Sebbene la scatola parli di un gioco per bambini dai 7 anni, noi l'abbiamo trovato adatto a partire dagli 8 anni, a meno che il bambino non giochi già e riesca a stare almeno 30-40 minuti al tavolo! Attenzione però sotto gli 11-12 anni è necessaria la presenza di un adulto al tavolo per gestire il gioco.... Ma non vi preoccupate vi divertirete un sacco!


Abbiamo sempre sognato di costruire un pianeta e popolarlo di animali. Ed ecco che è arrivato Planet !
Nel gioco dovremo popolare un pianeta e riempirlo di forme di vita creando un ecosistema.
Un modo non soltanto per divertirci ma anche per far riflettere sulla fragilità del nostro pianeta!

Adatto a partire dagli 8 anni!

Guarda il nostro tutorial per scoprire come si gioca!


Tutti amano i biscotti, ma essere il più veloce a preparali è una sfida molto ardua! Ecco Cookie Box un gioco nel quale dovrete essere i più veloci a preparare una teglia di biscotti riuscendo a trovare la combinazione giusta tra quelli disponibili! E' un gioco di velocità, ma nel quale si lavora molto sulla flessibilità mentale!

Adatto a partire dai 6 anni!


Luxor è stato amore a prima vista. Siete dei predatori di tombe ed il vostro scopo è quello di entrare all'interno di una antica tomba egizia. Per muovervi nella tomba potete usare solo le carte che si trovano agli estremi della vostra mano. Più riuscirete a raccogliere oggetti preziosi ed addentrarvi nelle viscere della tomba del faraone più farete punti.
Il gioco è semplicissimo ma ricco di sorprese! Spero di poterlo recensire presto!

Si può giocare a partire dai 7/8 anni!
ATTENZIONE link di acquisto in inglese,


Speed Colors: in questo gioco dovremo memorizzare i colori di una carta e ripeterli sul suo retro senza commettere errori. Semplice, Geniale e Veloce. E' uno dei miei cavalli di battaglia perchè aiuta a sviluppare la memoria di lavoro e può essere giocato da chiunque!

Leggi la recensione completa!

Consigliato dai 5 anni!


Spinderella è un gioco 3D con materiali sensazionali! Tre ragni cercando si calarsi dagli alberi per catturare le vostre inermi formichine! Dovrete essere i più bravi a portarle sane e salve dall’altra parte del bosco… ma anche a catturare le formiche degli altri giocatori. Il gioco ha qualche anno ma li porta benissimo!

Leggi la recensione completa!

Consigliato tra 5-6 ai 9 anni!


Similo è un gioco geniale, nel quale dovrete cooperare per individuare un personaggio. Un giocatore darà degli indizi semplicemente dicendo se il personaggio da scovare è simile o diverso dalla carta che sta giocando. Esistono diverse edizioni del gioco, Fiabe, Storia, Animali, Brividi

Consigliato a partire dai 6 anni!

Nessun commento:

Posta un commento