Pagine

Giochi per Età

Giochi per Esigenze

Meccaniche di Gioco

lunedì 13 aprile 2015

[Anteprima] Rush & Bash - Red Glove

Toccata e Fuga a Play 2015, Modena, per provare un po di giochi nuovi!
Primo tra tutti è l'anteprima di Rush & Bash di Erik Burigo in uscita per la Red Glove.

L'auto bianca sfreccia veloce più che mai! Riusciranno le altre due auto a raggiungerlo... o preferiranno colpirlo con un missile? Il gioco che vedete è un prototipo, i materiali previsti per l'uscita saranno, come al solito al top della qualità.


Anteprima del gioco in breve
Masso evitato! Ma c'è rischio tamponamento!
Rush & Bash è un gioco di corse d'auto. Da 2 a 6 corridori si sfidano in una pazza corsa stile wacky races per tagliare per primo il traguardo e vincere! Non mancano di certo i colpi di scena e gli immancabili fuoripista!

La struttura del gioco è molto semplice. Le auto al via sfrecciano veloci, incontrando ostacoli. Partendo dal giocatore in testa alla gara, ogni giocatore gioca una carta tra quelle che ha in mano. 
Ciascuna carta ha due effetti. Il primo può essere quello di cambiare corsia, di riparare l'auto, di lanciare un missile, di lasciare una bomba sul percorso o di "caricare" la propria abilità segreta. Il secondo effetto è quello di muoversi di alcune caselle per riuscire a superare i propri avversari.
Bisogna però stare attenti ed evitare i missili dei propri avversari e schivare le bombe lasciate sul tracciato. Ma non solo, dovrete anche evitare rocce, colate di lava e mostri che possono danneggiare la vostra auto...
Quando il danno è troppo elevato verrete portati indietro per essere riparati e recuperare tutte le vostre energie! 
Alla fine di ogni turno viene aggiornata la classifica e dovrete pescare una carta da un mazzo a seconda della vostra posizione in classifica! 

In primo piano (sfuocato) il mostro che calpesta le auto, sullo sfondo il temibile vulcano ed il traguardo.

Prime Impressioni Educative
Nella partita dimostrativa ho notato almeno due aspetti educativi che caratterizzano questo gioco:
Il primo è quello legato alla sequenza di gioco: non si segue il classico giro orario come in tutti i giochi classici, ma occorre seguire la classifica della gara, chi è in testa deve giocare per primo ed amministrare il vantaggio, chi è ultimo gioca quando tutti si sono mossi e quindi può godere di un vantaggio strategico. La sequenza di gioco legata alla classifica è sicuramente una novità nei giochi per i 7 anni. Grazie a questo il bimbo impara come non per forza la posizione attorno al tavolo determini la posizione di gioco, ognuno ha il suo turno in base ad una astrazione: la classifica.
Il secondo aspetto è quello legato alla grande competitività di questo gioco. Ogni giocatore dovrà destreggiarsi tra missili, bombe e tamponamenti; tra massi da schivare, mostri da evitare e colate laviche che possono danneggiare la vostra auto. In questo gioco il bambino si trova a dover gestire situazioni sfavorevoli! La cosa che trovo più interessante e che alcune avversità sono causate dal gioco ma molte sono dovute all'interazione con gli altri giocatori. Come genitori/educatori abbiamo quindi l'opportunità di  sottolineare come quello che può sembrare un dispetto gratuito non lo sia ma che faccia parte del gioco stesso. ognuno deve provare a vincere con tutte le armi che ha a disposizione. Certo sono sicuro che qualche bimbo permaloso se la prenderà... ma non preoccupatevi voi sarete li accanto a lui ad insegnargli come tirarsi su e magari vincere la gara!

Dettaglio del vulcano, le saette attivano la colata lavica, Le auto che si trovano sulle caselle rosso subiscono i danni.

Aspettando l'uscita
Il gioco viene consigliato dai 7 anni in su ed aspetto di avere l'occasione di provarlo con bimbi e ragazzi per capire bene per quali età è consigliarlo!
Ma devo dirla tutta: secondo non è solo un gioco per bambini! Sicuramente vi divertirete a giocarlo, magari tirandolo fuori alla alla fine di una cena o in una serata tra amici.
Nota non da poco: il circuito è componibile. Saranno presenti 13 elementi double face che permetteranno di realizzare circuiti sempre diversi! È anche prevista una modalità campionato che permetterà di moddare le diverse auto rendendo il gioco sempre più avvincente!




Nessun commento:

Posta un commento