Il sabato successivo, durante un evento che organizzarvo ho pensato di metterlo sul tavolo per farlo provare. Mi ero fatto l'idea che fosse un gioco adatto a ragazzi di quarta/quinta elementare o delle medie. Ma quando mia figlia di 5 anni lo ha visto... si è seduta al tavolo ed ha voluto sfidare me e gli altri!
Il gioco è semplice. Bisogna riuscire a conquistare più carte dei propri avversari! Ogni carta rappresenta 5 oggetti colorati che possono essere disegnati in verticale od orizzontale. Ciascuno ha a disposizione 5 bicchierini colorati che devono essere messi in fila o impilati, a seconda che la carta li rappresenta in orizzontale o in verticale. Si gira una carta ed i giocatori devono ordinare i propri bicchierini nella sequenza corretta.
Quando un giocatore è convinto di aver completato la sequenza corretta suona il campanellino posto al centro del tavolo. Quando tutti i giocatori hanno suonato il campanellino si verifica chi è stato il primo giocatore a completare la sequenza corretta e gli si consegna la carta. Nella scatola sono presenti 24 carte differenti! Chi ne conquista la maggioranza vince!
Meccaniche
- Motilità fine
- Rapidità
- Party game
Aspetti Educativi
Il gioco insegna al bambino il concetto di sequenza. Guardando una carta con 5 oggetti colorati, il bambino deve astrarre sia la sequenza di colori che il loro ordine, orizzontale o verticale, con il quale riuscire a disporre i bicchierini.
È un gioco di rapidità e precisione: occorre essere il primo a completare la sequenza corretta. Bisogna imparare a manipolare i bicchierini per metterli in sequenza il più velocemente possibile.
Si insegna il rispetto, prima di controllare chi ha vinto si deve aspettare che ogni giocatore abbia terminato il proprio turno.
Il gioco è adatto a bimbi dai 6 anni in su. Le regole sono molto semplici ed immediate. Il turno è veloce ed una partita raramente supera i 20 minuti. Il gioco è molto adatto anche ad essere giocato in famiglia con bimbi, genitori, cugini, di età diverse.
Gioco spesso con mia figlia di 5 anni. Credo che il gioco possa essere adatto anche a bimbi più piccoli di 6 anni. Tuttavia per loro è più difficile giocare e bisogna trovare una mediazione se li fate giocare con bimbi più grandi. Ma se pensate di usarlo con bimbi di meno di 6 anni della stessa età... Allora non avrete problemi a farli giocare assieme!
Per spiegare questo gioco non servono tante parole. Bastano due esempi uno per le carte orizzontali, ed uno per le carte verticali! Alcuni bambini saranno avvantaggiati mettendo i bicchierini in sequenza, altri ad impilarli! Ho anche notato che alcune carte verticali sono più difficili da capire. Infatti, a volte gli oggetti colorati sono disposti in maniera disordinata e qualcuno fatica a metterli nell'origine giusto in breve tempo! A volte capita che, presi dalla foga, si dispongano i bicchierini nella sequenza opposta.. fa tutto parte del gioco!!!
Alcuni bimbi di 5-6 anni potrebbero avere difficoltà a sbloccare i bicchierini impilati. In questo caso suggerisco di permettendo a tutti di liberare i bicchieri prima di iniziare, soprattutto se state giocando con bimbi più grandi ed adulti!
Se siete troppo piu veloci dei vostri figli... Non preoccupatevi, sembra strano ma questo gioco b necessità tantissima coordinazione mano occhio. Se volete potete giocare con qualche difficoltà: usare una mano sola, contare fino a tre prima di iniziare, toccarvi il naso... Ma ricordate sempre che dovette giocare per vincere. Solo così insegnerete ai vostri figli che per ottenere quello che volgiono devono impegnarsi al massimo!
Titolo | Bicchierini Sprint! |
Autore | Haim Sharif |
Editore/Distributore | Giochi Uniti |
Numero di Giocatori | 2-4 |
Duratà | 20 minuti |
Età | 5/6-99 |
Prezzo | 20€ |
Link e Download
Sito del produttore
Dove Comprarlo
Nessun commento:
Posta un commento