Quando
ero piccolo ho passato tante ore a giocare con le carte, prima a
rubamazzetto, poi alla peppatencia, passando per dernier, briscola
scopa, scopone
scientifico, la marianna, scala quaranta, macchiavelli, il due, ed
altri ancora. La semplicità dei giochi di carte è sempre stata
disarmante. Bastavano poche regole ed un mazzo di carte per
passare ore nella roulotte dei miei genitori.
Diventando adolescente le carte sono diventate le compagne delle giornate in spiaggia. Il gioco di carte che preferivo era il due, seguito da macchiavelli e scopone scientifico. Ma quando si era in tanti c'erano pochi giochi che si potevano fare e la scelta ricadeva su dernier o tappo!
Diventando adolescente le carte sono diventate le compagne delle giornate in spiaggia. Il gioco di carte che preferivo era il due, seguito da macchiavelli e scopone scientifico. Ma quando si era in tanti c'erano pochi giochi che si potevano fare e la scelta ricadeva su dernier o tappo!
Negli anni diversi
editori si sono ispirati a questi giochi. Uno e Solo
sono state due reimplementazioni di dernier che tutti noi conoscono,
spesso anche confondendo le regole di una versione con un altra o
personalizzando casalinghe delle regole!
Recentemente
Dal Negro ha deciso di produrre HULO! che reimplementa le
le meccaniche di dernier
rendendo il gioco più
snello
e veloce, me ne ha fornito una copia in dimostrazione assieme a Dummy,
di cui vi parlerò il mese prossimo.
All'interno
della scatola di HULO! troviamo tante carte così divise: 22 carte
numerate da 1 a 11 in quattro colori: giallo, rosso, verde e blu; le
carte inverti giro, stop, +2 e +4; le carte specchio, cambio
colore, cambio mano e Gold!
Lo scopo del gioco è
quello di essere il primo giocatore a terminare le proprie carte! Al
centro del tavolo posizioniamo il mazzo e giriamo la prima carta degli
scarti. A turno i giocatori possono
scartare una carta che abbia o lo stesso colore o lo stesso numero
dell'ultima scartata. Un giocatore può scartare più
carte
nello stesso turno ma solo se hanno lo stesso valore della prima
scartata e colore diverso. Se
un giocatore non ha nessuna carta da giocare è obbligato a pescare una
carta.
Quando un giocatore rimane con una sola carta in mano deve gridare
HULO! Se si dimentica di farlo pesca tre carte!
A rendere il gioco
interessante è la presenza delle carte speciali!
Carte +4/+2: a
differenza degli altri giochi ispirati a Dernier è possibile giocare
liberamente la carta +2 e +4 rispettando soltanto il
vincolo del colore. Le carte +2 infatti sono
giallo/verdi
o blu/rosse e possono essere giocate solo in risposta ad una carta con
lo stesso colore. È possibile rispondere solo con la carta specchio!
Quindi dimenticatevi i carichi che succedevano negli altri giochi e che
rendevano la partita caotica ed eterna! Attenzione... dopo aver pescato
le carte non avete diritto a scartare nessuna carta!
Cambio Colore:
giocando questa carta potete scegliere il nuovo colore della pila degli
scarti!
Stop: fa
saltare il turno al giocatore successivo... non è possibile annullare
l'effetto di questa carta! Ovviamente potete giocare questa carta solo
se il colore corrisponde!!
Reverse: fa
invertire il turno di gioco, anche in questo caso potete giocarla solo
se il colore corrisponde!!!
Cambio Mazzo:
questa è una delle novità di HULO! quando giocate questa carta potete
scambiare il vostro mazzo con quello di qualsiasi giocatore... ovvero
se uno ha una sola carta in mano e voi tante.... potete scartare Cambio
Mazzo, prendere la sua carta, dargli il vostro mazzo.... e gridare
HULO!!! È la carta più cattiva del gioco e quella che stravolge
completamente le meccaniche della partita!!!
Carta Specchio:
questa carta permette di restituire l'azione al giocatore che l'ha
giocata... ovvero ... specchio riflesso! Può essere giocata
su +4/+2, Reverse, cambio Mazzo. Oltre a restituire l'effetto
inverte il senso di gioco!
Carta Gold: questa carta infligge sei
carte a tutti gli altri giocatori e si può scartare su qualsiasi
colore!
Si può giocare una
singola mano oppure più partite in sequenza contando i punti.
Consigli e
Conclusioni
Hulo è un gioco adatto
dagli 8 anni in su e per tutta la famiglia. È un party game
semplice e veloce adatto ad essere giocato durante le festività quando
spesso ci si trova con tante generazioni al tavolo e non si vuole
perdere troppo tempo a spiegare le regole di un gioco!
Inizialmente il gioco non mi aveva convito troppo, non amo UNO ed alla prima lettura del regolamento mi sembrava soltanto una copia del gioco. Quando finalmente sono riuscito a provarlo con un bel gruppo di ragazzi delle elementari, medie e superiori ne ho apprezzarto le diversità.
Il gioco mi è sembrato più snello, veloce. La singola parità dura 5-10 minuti anche quando il gruppo è di 5-6 ragazzi. Le regole sono semplici da imparare ed il gioco ha eliminato la fastidiosa interazione multipla. Negli altri giochi infatti quando caricavi su un avversario era uso comune rispondere con un carico e quindi lo sfortunato che era alla fine della catena si trovava con dover pescare tante carte ed essere fuori dal gioco. In HULO questo non succede. Solo un giocatore riceve il carico... e se ha la carta giusta può rispedirlo al mittente!!!
Se pensate di
prenderlo valutate l'acquisto della versione SPLASH! fatta di carte
plastificate che possono essere giocate in spiaggia ed in acqua!!!!
Autore | Dal Negro | ||
Editore/Distributore | Dal Negro | ||
Numero di giocatori | 2-10 | ||
Durata | 15-30 minuti | ||
Età | 6-99 | ||
Prezzo | 13.60€ |
Link
e Download
I appreciate your blog on "Hulo! - From the Negro." Just as you discuss diverse perspectives, "How to Stack Coupons on Shein" offers us a varied approach to smart shopping. Thanks for sharing this thought-provoking post that encourages us to embrace different viewpoints and make informed choices in fashion and beyond!
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