De "La casa dei sogni" me ne aveva sempre parlato molto bene il mio pusher preferito... si quello che mi spaccia i giochi migliori e che periodicamente mi ospita nel suo negozio (che fortunatamente si trova a meno di 300m da casa mia) e mi permette di provare i giochi di cui vi parlo con bambini e ragazzi. È proprio lui il colpevole: Andrea Crespi, co-autore di Pozioni Esplosive e proprietario di Quintadimensione!
E mi sono ricordato del suo suggerimento nel momento del bisogno, quando ho dovuto consigliare un gioco da regalare ad una compagna di classe di mia figlia.
Come sempre ho chiesto le informazioni più importanti per fare un regalo azzeccato: che età ha (si è vero se è in classe di mia figlia ha la sua stessa età), se la bambina è abituata a giocare a giochi in scatola, se avrebbe giocato con genitori o con altri bambini/fratelli, e soprattutto quali erano i suoi gusti.
Dal cilindro ho tirato fuori 4 titoli: l'immancabile "Leo va dal barbiere", "la cucaracha", "Go Go Gelato" (di cui aihmeh non ho trovato nessuna recensione) ed ovviamente "La casa dei sogni"!
Alla fine la scelta è caduta su "La casa dei sogni". E devo dire che le mamme hanno scelto proprio bene, e senza saperlo le mamme avevano centrato uno dei 5 finalisti del gioco dell'anno 2017.
Come potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di recensirlo?
Il materiale contenuto nella scatola è molto bello, un ottima scelta grafica e materiali di qualità. |
Ne "la casa dei sogni", fino a quattro giocatori si sfidano nel ristrutturare una casa per renderla la più bella del quartiere! Il gioco è estremamente semplice. Durante il proprio turno i giocatori dovranno scegliere una coppia di carte e piazzarla nella propria casa.
Le carte sono poste su di un dispenser al centro del tavolo, una carta rappresenta una stanza ristrutturata che il giocatore posizionerà nella propria casa cercando di ottenere più punti degli altri giocatori. L'altra carta può invece contenere un elemento di arredo, un pezzo del tetto, un attrezzo, uno specialista... questi elementi vi aiuteranno ad aumentare il valore della vostra casa... Volete mettere quanto vale un bagno con la jacuzzi dentro o una casa sull'albero in giardino?
La carta-stanza dovrà essere posizionata rispettare alcune semplici regole:
- Ogni carta-stanza deve appoggiare su di un pavimento solido, ovvero non potrete costruire un elemento in mezzo alla casa ma partire dal basso e poi costruire sopra.
- Se posizionate carte-stanza dello stesso tipo vicine aumenterete la dimensione della stanza ed i punti vittoria a fine partita.
- Se avete un bagno per ciascun piano otterrete un punteggio bonus.
- Se la vostra casa ha almeno un bagno, una cucina e una camera da letto riceverete un bonus!
Quando tutte le carte del gioco sono state usate la partita finisce ed i giocatori conteranno i propri punti.
Siete pronti a realizzare la casa dei vostri sogni?!?!
Siete pronti a realizzare la casa dei vostri sogni?!?!
Meccaniche di gioco
- Pescare Carte
- Memoria
- Ricerca di Modelli
- Collezione di oggetti
Età consigliate
Quando ho iniziato a provare il gioco pensavo di trovarmi in mano ad un titolo che strizzava l'occhio principalmente al pubblico femminile. Invece mi sono ritrovato un bambino di quasi 9enne che lo ha letteralmente adorato! Il gioco è adatto a tutti i bambini che sanno giù leggere. Le meccaniche di gioco sono molto semplici ed adatte ad età anche inferiori a quanto riportato sulla scatola. Saper leggere è l'unico prerequisito per questo gioco.
L'ho provato sia con bambini di 6-7 anni sia con ragazzi di 9-10 e devo dire che il gioco è piaciuto a tutti indistintamente.
Se state scegliendo un gioco per un bambino/a tra i 7 ed i 10 anni... bene potete pensare seriamente alla Casa dei Sogni!
Aspetti educativi
Se state scegliendo un gioco per un bambino/a tra i 7 ed i 10 anni... bene potete pensare seriamente alla Casa dei Sogni!
Il giocatore ha realizzato 27 Punti creando un grande soggiorno e costruendo una casa sull'albero per i suoi bambini. Sarà riuscito a vincere? |
Il gioco presenta diversi aspetti educativi che permettono di migliorare alcune competenze. Innanzi tutto il gioco insegna a gestire gli spazi. I giocatori si trovano a dover scegliere la posizione migliore di dove mettere alcune stanze e devono riflettere e scegliere se lasciare uno spazio per allargare una stanza o riempirlo con una completamente differente.
Le regole dei bonus insegnano le basi di come deve essere fatta una casa: ci devono essere un bagno, una cucina ed una camera per rendere la casa abitabile; ed è molto meglio posizionare i bagni su piani diversi ( e non sullo stesso) in modo da offrire a tutti gli abitanti della casa il massimo confort!
Le regole dei bonus insegnano le basi di come deve essere fatta una casa: ci devono essere un bagno, una cucina ed una camera per rendere la casa abitabile; ed è molto meglio posizionare i bagni su piani diversi ( e non sullo stesso) in modo da offrire a tutti gli abitanti della casa il massimo confort!
In secondo luogo il gioco strizza un occhio al mantenere la memoria fresca. Quando pescate un tetto dovrete posizionare coperto. Se riuscite ad avere tutti i pezzi del tetto dello stesso colore... allora avrete un bonus! Ma state attenti genitori... non so perché ma qualche bimbo vuole sempre spiare i pezzi del tetto.... e quindi è l'occasione per creare complicità con i vostri ragazzi e strizzare un occhio all'infrazione (creando un minimo di complicità col vostro bimbo) oppure insegnare al bambino che rispettando le regole ci si diverte di più!
Infine è un gioco che insegna a gestire le situazioni. Il giocatore si trova nel dover scegliere quale carta prendere tra quelle disponibili... e non sempre ci sarà la carta giusta al momento giusto. In particolare nello scantinato! Il giocatore dovrà quindi cambiare la propria strategia ed adattarla turno dopo turno!
Sebbene lo scantinato sia vuoto il giocatore ha fatto ben 32 punti!
Ha saputo gestire meglio le carte che gli si sono presentate davanti!
|
Consigli per i genitori.
Non immaginavo di trovarmi davanti ad un gioco con queste potenzialità. Il gioco è ricco di spunti educativi e nel contempo molto interessante da giocare sia per i grandi che per i piccoli. L'unico difetto che ho riscontrato è che si può giocare "solo" fino a 4 giocatori... con un paio di giocatori in più sarebbe potuto diventare un must per tutte le grandi feste di famiglia (Natale, Santo Stefano, Capodanno, Pasqua, Pasquetta)... ma sono sicuro che troverete il modo di giocarlo anche quelle occasioni facendo squadra con qualche altro familiare/amico!
Come spiegare il gioco
Spiegare il gioco è abbastanza semplice. Ma spiegarlo giocandolo lo è ancora di più! Il mio consiglio è quello di leggere una volta il manuale prima di presentarlo ai vostri ragazzi. Se sono impazienti potresti dover iniziare a giocare prima di aver capito come si fa! (a fine pagina trovate il link per scaricare il manuale e leggerlo senza aprire la scatola)
Leggendo queste poche righe dovreste cavarvela nello spiegare il gioco:
- Prendete le carte e distribuitele sul dispencer in due file, come scritto nel manuale. Ora dovrete spiegare la regola fondamentale del gioco: come si mette una carta nella propria casa.
- Spiegate che le carte vanno sempre appoggiate dove c'è il pavimento, ovvero le carte non possono essere sospese in mezzo alla casa.
- Poi spiegate che solo le carte col bordo nero possono stare nel seminterrato.
- Proseguite spiegano che alcune carte (ad esempio il soggiorno o la cucina) fanno più punti se sono affiancate, mentre altre (ad esempio il bagno) non può stare vicino ad un'altra carta dello stesso tipo.
- Infine dovete spiegare che quando mettete un elemento di arredamento (i quadri, la jacuzzi, etc) in una stanza... la chiudete e che quindi non la potrete più espandere (ovvero non potrete allargarla con una altra carta dello stesso tipo).
Bene se siete arrivati a questo punto avete quasi finito di spiegare il gioco! Vi manca un ultimo passo importante:
- se non riuscite a piazzare una carta seguendo le regole appena spiegate... la potete posizionare dal lato vuoto (sempre rispettando la regola del pavimento!)
- Infine le carte tetto vanno girate coperte e che le carte aiutante/attrezzo possono modificare le regole di gioco.
Il gioco è illustrato in maniera fantastica,
ottimo lavoro della Rebel
|
Autore | Klemens Kalicki | |
Editore/Distributore | Asmodee/Asterion Italia | |
Numero di giocatori | 2-4 | |
Durata | 20-30 minuti | |
Età | 7-99 | |
Prezzo | 29.90€ |
Nessun commento:
Posta un commento