Il gioco è estremamente semplice: siamo in una scuola di magia ed alcuni apprendisti maghi stanno esercitandosi con la propria bacchetta magica, pronti a sferrare i più potenti incantesimi!
A turno i maghi dovranno impugnare la bacchetta e provare ad eseguire l'incantesimo! Se saranno bravi i loro compagni riusciranno a riconoscere l'incantesimo! E' ora di partire con la sfida... ma attenzione a volte avrete delle difficoltà ad eseguire l'incantesimo!
Durante ogni turno un giocatore dovrà provare a "disegnare" nell'aria un incantesimo pescato a caso tra le carte. I giocatori avranno davanti a sé tutti gli incantesimi disponibili per confrontare il "disegno" con l'incantesimo. Il mago potrà ripetere l'incantesimo solo dopo che qualcuno avrà tentato di indovinarlo. Ogni giocatore può provare ad indovinare l'incantesimo una sola volta.
Quando un giocatore indovina l'incantesimo, lui ed il mago guadagnano un punto e questo giocatore prende il posto del mago. La carta indovinata diventa la difficoltà per quella sfida.
Se nessuno riesce ad indovinare il mago non guadagna nessun punto e sceglie un nuovo giocatore che impersonificherà il mago!
Quando sono state indovinate 14 carte. Chi ha più punti vince!
Meccaniche di gioco
- party game
- destrezza
- memoria
Età consigliate
La scatola consiglia il gioco a partire dagli 8 anni. Ma credo anche bambini di 6/7 anni possono giocarci, l'unico limite è quello di aiutarli nella lettura delle carte difficoltà. Il gioco non presenta complicazioni, è veloce, leggero e divertente.Aspetti educativi
Abra-Kazam! è un party game ben riuscito ed assolve il suo compito: intrattenere bambini ed adulti divertendosi! Il gioco è frizzante e se qualcuno si mette ad imitare le movenze dei maghetti della saga di Harry Potter le risate sono assicurate!Il gioco non attiva in maniera selettiva nessuna funzione esecutiva, tuttavia penso sia interessante provarlo con ragazzi affetti da disprassia e disturbi specifici dell'apprendimento per vedere come rispondo a questo genere di stimolazioni. Disegnare un "glifo magico" nell'aria e riconoscerà potrebbe essere complicato per loro perché spesso questi ragazzi hanno difficoltà nella ricostruzione mentale delle figure. Questo gioco potrebbe stimolarli ad affrontare questa problematica, ma è da capire sul campo però se la difficoltà è grande oppure può essere usata come allenamento/potenziamento. Vi terrò aggiornati!
Si ringrazia MS Edizioni per la copia in review concessa
Autore | Antonin Boccara | |
Editore/Distributore | MS Edizioni | |
Numero di giocatori | 3-8 | |
Durata | 15-20 minuti | |
Età | 6/7-99 | |
Prezzo | 25€ |
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