Pagine

Giochi per Età

Giochi per Esigenze

Meccaniche di Gioco

lunedì 28 ottobre 2019

Giochi STEM per le Medie

Continuiamo a parlare di STEM games concentrandoci sui ragazzi delle medie. Nell'articolo vi proporrò una carrellata di giochi per i ragazzi delle medie scelti principalmente in base alle competenze necessarie per giocare e non forzatamente collegati con le esigenze del rispetto del programma ministeriale.

Se siete interessati ad altre fasce d'età potete trovare informazioni per elementari, medie e superiori a questo link

I giochi giochi da tavolo STEM permettono di sviluppare competenze in ambito Scientifico, Tecnologico, Ingegneristico e Matematico.

Ed ora Partiamo!

I ragazzi delle medie sono tipicamente arrivati ad avere tutte le competenze necessarie per affrontare qualsiasi gioco da tavola. Tuttavia il livello di concentrazione non ha ancora raggiunto l'apice ed iniziano i primi scombussolamenti ormonali. Preferiamo quindi giochi snelli e brevi a quelli più complessi se i ragazzi non sono abituati a giocare attorno ad un tavolo. Anche magari pescandoli tra quelli suggeriti per i ragazzi degli ultimi anni della scuola elementare.

I giochi STEM proposti andranno tipicamente a potenziare le loro competenze logico-matematiche. Ma non mancherà una forte componente di ambientazione STEM che in questo caso servirà a rafforzare alcune conoscenze che dovrebbero affrontare nel corso dei tre anni delle medie.

Il ragazzo vedrà l'attività ludica come un elemento di rilassamento rispetto alle tradizionali lezioni. Purtroppo l'orario delle medie prevede intervalli estremamente corti e quindi potete pensare di organizzare una di queste attività a quadrimestre o come attività di approfondimento in un doposcuola, magari gestito da un professore, un ludologo o una associazione.

Con i ragazzi delle medie non abbiamo bisogno di celare il fine delle attività ma evitiamo comunque di trasformare un momento ludico in un momento didattico. Il giocare non deve essere una lezione, ma un semplice rimando. L'attività si trasformerà in un momento esperienziale dove i ragazzi  interiorizzeranno e creeranno dei link duraturi tra quello che hanno studiato e quello che stanno giocando,


Se siete pronti a scoprire quali giochi ho messo nella lista continuate a leggere qui sotto!

Attenzione: alcuni dei giochi proposti in questa lista possono essere abbastanza complessi da spiegare ai ragazzi, specialmente se non siete giocatori esperti. Il mio suggerimento è quello di provare i giochi prima con dei vostri amici o chiedere a qualche associazione della zona di farvi provare il gioco. Fortunatamente per tutti questi titoli esistono tutorial su youtube che possono aiutarvi nell'imparare le regole del gioco.


7 Wonders è un gioco nel quale si rivive la storia della civilizzazione e delle scoperte tecnologiche dall'età della pietra fino alla costruzione delle meraviglie del mondo antico. Il gioco ha una meccanica nel quale ben si sviluppano Pianificazione e Flessibilità Mentale.

Mentre si gioca si rivivono in maniera molto essenziale le prime tappe della civilizzazione mostrando come gli aspetti di innovazione tecnologica siano stati traino delle grandi potenze che hanno dominato il mondo antico.

Il gioco riunisce attorno al tavolo fino a 7 giocatori per circa 30 minuti. Adatto a partire dalla seconda media.

Evolution è una bellissima simulazione di come la vita si evoluta dagli stagni fino alle specie animali più complesse e aggressive.

Come in tutti i giochi strategici ci troviamo davanti alla possibilità di sviluppare principalmente Flessibilità Mentale e Pianificazione. Durante la partita i ragazzi dovranno prendere tante piccole scelte per riuscire a far evolvere al meglio le proprie specie fino. Non mancherà arrivare a far estinguere qualche specie.

L'ambientazione è molto forte. Il gioco è adatto a 2-6 giocatori per una durata di circa 60 minuti. E' possibile giocare in pair-gaming.


GIPF è una linea di giochi astratti estremamente interessante perché ogni gioco lavora su di un concetto ben definito.

I giochi astratti sono quella categoria di giochi che non ha una reale ambientazione e che quindi porta i giocatori tipicamente a sviluppare logica, pianificazione e flessibilità.
Questi giochi sono molto adatti ad essere utilizzati in aula perché hanno poche regole e si spiegano molto velocemente. Contemporaneamente portano i giocatori a profonde riflessioni e migliorano le competenze logico-matematiche.

Per chi volesse approfondire può leggere le seguenti recensioni.
https://educereludendo.blogspot.com/2017/04/quandoibimbidormono-zertz-gipf-project.html
https://educereludendo.blogspot.com/2016/10/the-gipf-project-il-ritorno-dei-giochi.html
https://educereludendo.blogspot.com/2017/06/punct.html

Pandemic è un gioco cooperativo nel quale i giocatori devono affrontare un crescente numero di pandemie che si stanno diffondendo a livello globale. Il gioco simula la diffusione delle malattie all'interno del globo, con un numero estremamente ridotto di regole, e riuscendo a creare  una grandissima tensione attorno al tavolo.
Vincere non è per nulla facile e bisogna imparare a dialogare e organizzarsi per riuscire a trovare le cure di tutte le malattie.
Il gioco è adatto quando per trattare le tematiche dei virus e delle vaccinazioni a gruppetti di massimo 4 persone per circa 45 minuti di gioco.

Per chi volesse approfondire:
https://educereludendo.blogspot.com/2015/01/pandemia-una-nuova-sfida.html
Photosyntesys è un gioco nel quale dovremo far crescere degli alberi durante i diversi turni di gioco. La simulazione è molto interessante e parte dalla nascita degli alberi fino al loro taglio.
Durante la partita bisognerà assicurarsi che gli alberi prendano sufficiente sole, stando attenti a non oscurare con la propria ombra gli alberi più piccoli.

Come negli altri giochi strategici oltre agli argomenti "biologici" vengono sviluppate Pianificazione e Flessibilità Mentale.
In Progress ci troviamo davanti al ripercorrere tutta la storia della tecnologia. Dalla scoperta del fuoco fino all'era moderna. Il gioco attraversa le 4 ere storiche sviluppando i rispettivi alberi tecnologici.

Il gioco è sicuramente tra i più complessi proposti in questo articolo. Ma è  interessante da affrontare se si vuole proporre il tema della storia della tecnologia. 

Durante la partita sarà necessario imparare a pianificare bene le azioni.
Ci troviamo comunque davanti ad un titolo adatto fino a 5 giocatori per una durata che può anche superare i 90 minuti.
Ricochet Robot è uno dei capolavori del mondo dei giochi da tavola ed introduce in maniera egregia il concetto di Coding.

Nel gioco ci troviamo a dover far muovere un gruppo di robottini per riuscire ad eseguire uno specifico compito. Tutti i giocatori devono poter vedere il piano di gioco e la sfida. Il giocatore che dichiara di poter raggiungere l'obiettivo col minor numero di mosse e riesce a rispettare la "scommessa" vince un punto.

Il gioco allena Logica, Flessibilità Mentale e Pianificazione.
E' possibile giocare anche in gruppi molto numerosi per circa 30 minuti!
Topiary è un gioco nel quale simuleremo l'arte di sagomare i cespugli. La tematica è vagamente STEM ma il gioco è molto semplice e strategico e fa lavorare i ragazzi sulle operazioni matematiche elementari.

Il gioco è consigliato per gruppi fino a 4 giocatori anche in pair-gaming ed ha una durata massima di circa 30 minuti.
Wingspan è un gioco nel quale ci occuperemo di gestire un allevamento di uccellini.

Il gioco è molto curato sotto l'aspetto scientifico in quanto tutte le specie sono chiamate con i loro nomi latini, le illustrazioni sono perfette ed ognuna ha descrizione precisa della specie e delle loro abitudini.

Il gioco è adatto a gruppi fino a 5 giocatori ed è possibile giocare in pair-gaming in circa 60 minuti a partita

3 commenti:

  1. Favolosi!
    Tre li ho! Gli altri li acquisto subito...da martedì iniziò un corso a scuola sulla valorizzazione delle eccellenze in materie STEM!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo grazie....stiamo spaziando dalla matematica alla logica, dall'astronomia all'arte passando per l'informatica....e abbiamo così vinto il primo premio ai campionati italiani di informatica e inoltre 4 alunni andranno agli interregionali delle olimpiadi di astronomia a Milano...

      Elimina