Pagine

Giochi per Età

Giochi per Esigenze

Meccaniche di Gioco

lunedì 29 novembre 2021

Letterina di Natale 2021 - Elementari


Natale è un momento magico per i bambini, soprattutto quando frequentano le elementari! La magia del Natale, le letterine, gli addobbi catapultano questi ragazzi nel clima natalizio ed il loro entusiamo ci trascinana dentro!
Per questi bambini la cosa più bella da regalare è un momento speciale da passare con loro. Le feste e le vacanze di natale possono aiutarci ed un gioco da tavolo può diventare il pretesto per stare tutto seduti assieme e passare alcune ore spensierate!
Quando si regala un gioco ad un bambino delle elementari dobbiamo cercare di inserire due elementi molto precisi. Il gioco deve essere semplice, meglio che si riesca a spiegare in 5 minuti, o addirittura meno! I materiali devono essere belli e robusti. Molti giochi di presa sono adattissimi in questa fascia d'età perchè il loro dinamismo tiene i bambini attaccati al tavolo, ma dobbiamo stare attenti anche a gestire la sconfitta e quindi possiamo pensare anche a dei giochi cooperativi, dove tutti si gioca contro il gioco!
Ricordatevi che è meglio che chi regala il gioco lo possa provare prima di regalarlo. Non preoccupatevi, se non avete modo di provarlo in un negozio specializzato o in una ludoteca, beh allora vi consiglio di aprirlo una sera, quando il bambino dorme, e di giocarci voi. Tanto poi lo incarterete e per lui sarà nuovo! Questo vi permetterà di iniziare a giocare appena scartato il regalo (se il bambino vuole) senza dover perdere tempo a "capire come si gioca" facendo perdere l'entusiasmo al bambino. Non c'è frase che odio sentire di più che: questo lo mettiamo qui da parte perché bisogna studiare il regolamento.... Ma è un gioco o è un compito!??!

Siete pronti per i giochi per i bambini delle elementari
Provate comunque a guardare anche i giochi proposti per i bambini della materna, molti di quelli vanno bene anche per loro!

All'avventura è un mix tra un gioco di narrazione, un gioco di ruolo ed un librogame. Uno dei giocatori sarà una sorta di narratore. Ma non preoccupatevi, non deve inventarsi nulla! Deve soltanto leggere la storia presente nella scatola ponendo i giusti bivii ai giocatori che interpretano il ruolo dei classi eroi delle storie fantasy!
Il gioco si presta ad essere giocato in famiglia anche alla sera, prima di andare a letto, durante le vacanze natalize. Per vivere, tutti assieme un'avventura magica!

Consigliato tra gli 8 e i 12 anni!

Sblocca la porta Deluxe è una piccola escape room con tanti quesiti matematici, giochi di parole.  Le regole sono semplicissime e la tensione al tavolo si sente durante tutta la partita! Da provare!

Consigliato a partire dalla 4ta elementare!

Imagine Family. Quasi tutti amano giocare a Pictionary, ad esclusione di quelli che non sanno disegnare! Beh questo team di game designer giapponesi ha risolto il problema unendo le idee di Bruno Munari a quelle del pictionary creando Imagine! La versione family è più semplice e veloce! Adatta per chi non è ancora entrato nel mondo dei giochi da tavola!

Adatta a partire dagli 8 anni!
Se vuoi l'edizione italiana clicca qui



Ne abbiamo parlato per mesi e poteve imparare a giocarci guardano il tutorial sul nostro canale youtube! Fiabe di Stoffa, è il Dungeon Crawler più semplice presente sul mercato. Cos'è un Dungeon Crawler? beh un gioco nel quale tu hai un tuo personaggio, che esplora un mondo, un labirinto, un dungeon per risolvere una "quest", combattendo mostri, risolvendo enigmi, affrontando prove!
Il regolamento è semplice, anche se la spiegazione è un po lunga e potreste incontrare difficoltà se i bambini non hanno molta pazienza! Ogni singolo capitolo dura circa 20-40 minuti.

Sebbene la scatola parli di un gioco per bambini dai 7 anni, noi l'abbiamo trovato adatto a partire dagli 8 anni, a meno che il bambino non giochi già e riesca a stare almeno 30-40 minuti al tavolo! Attenzione però sotto gli 11-12 anni è necessaria la presenza di un adulto al tavolo per gestire il gioco.... Ma non vi preoccupate vi divertirete un sacco!


Abbiamo sempre sognato di costruire un pianeta e popolarlo di animali. Ed ecco che è arrivato Planet !
Nel gioco dovremo popolare un pianeta e riempirlo di forme di vita creando un ecosistema.
Un modo non soltanto per divertirci ma anche per far riflettere sulla fragilità del nostro pianeta!

Adatto a partire dagli 8 anni!

Guarda il nostro tutorial per scoprire come si gioca!


Tutti amano i biscotti, ma essere il più veloce a preparali è una sfida molto ardua! Ecco Cookie Box un gioco nel quale dovrete essere i più veloci a preparare una teglia di biscotti riuscendo a trovare la combinazione giusta tra quelli disponibili! E' un gioco di velocità, ma nel quale si lavora molto sulla flessibilità mentale!

Adatto a partire dai 6 anni!


Luxor è stato amore a prima vista. Siete dei predatori di tombe ed il vostro scopo è quello di entrare all'interno di una antica tomba egizia. Per muovervi nella tomba potete usare solo le carte che si trovano agli estremi della vostra mano. Più riuscirete a raccogliere oggetti preziosi ed addentrarvi nelle viscere della tomba del faraone più farete punti.
Il gioco è semplicissimo ma ricco di sorprese! Spero di poterlo recensire presto!

Si può giocare a partire dai 7/8 anni!
ATTENZIONE link di acquisto in inglese,


Speed Colors: in questo gioco dovremo memorizzare i colori di una carta e ripeterli sul suo retro senza commettere errori. Semplice, Geniale e Veloce. E' uno dei miei cavalli di battaglia perchè aiuta a sviluppare la memoria di lavoro e può essere giocato da chiunque!

Leggi la recensione completa!

Consigliato dai 5 anni!


Spinderella è un gioco 3D con materiali sensazionali! Tre ragni cercando si calarsi dagli alberi per catturare le vostre inermi formichine! Dovrete essere i più bravi a portarle sane e salve dall’altra parte del bosco… ma anche a catturare le formiche degli altri giocatori. Il gioco ha qualche anno ma li porta benissimo!

Leggi la recensione completa!

Consigliato tra 5-6 ai 9 anni!


Similo è un gioco geniale, nel quale dovrete cooperare per individuare un personaggio. Un giocatore darà degli indizi semplicemente dicendo se il personaggio da scovare è simile o diverso dalla carta che sta giocando. Esistono diverse edizioni del gioco, Fiabe, Storia, Animali, Brividi

Consigliato a partire dai 6 anni!

venerdì 26 novembre 2021

Letterina di Natale 2021 - Prescolari


Natale si avvicina e sotto l'albero non possono mancare tante scatole... ovviemente pieni di Giochi da Tavolo!
Natale non è soltanto il momento per i regali ma è soprattutto un periodo nel quale passare tempo assieme, e farlo attorno ad un tavolo a giocare è un bel modo per (ri)scoprire i nostri ragazzi e bambini

Iniziamo questa carrellata con i giochi per i bambini della materna!

Balloons è un gioco cooperativo nel quale dovrete aiutare 4 palloncini a volare alti nel cielo evitando che la nuvola nera li raggiunga!
Il vantaggio dei giochi cooperativi è che possiamo facilmente insegnare ai bambini a perdere senza assistere a scenate e pianti.

Leggi la recensione completa!

Si può giocare a partire dai 3 anni ma va molto bene tra i 4-7 anni!


I colori delle emozioni in questo gioco dovremo aiutare un mostro che non è capace di riconoscere le proprie emozioni. Ad ogni turno dovremo raccontare un episodio della nostra vita nel quale abbiamo provato, gioia, rabbia, tristezza, calma, amore o paura. Il gioco di per se è un pretesto per passare del tempo assieme ai propri ragazzi ed affrontare emozioni ed insegnare a riconoscerle. Materiali fantastici! Lo troverete recensito a breve qui.

Consigliato tra i 4 e i 9 anni!

Su amazon trovate solo l'edizione spagnola. Quella italiano potete trovare solo da vostro negoziante di fiducia oppure compralo su Quintadimensione Legnano


Vincitore del kinderspieldes jahres 2018, Il tesoro sfavillante è un gioco nel quale dovremo riuscire a recuperare più gemme degli altri giocatori mentre papà drago scioglie il blocco di ghiaccio nel quale il tesoro è congelato.
Turno dopo turno dovremo capire quali gemme cadranno a terra e accaparrarcene il più possibile

Leggi la recensione completa!

Consigliato tra 4/5 ed gli 8 anni!


La scala dei fantasmi è un gioco nel quale dovete portare la vostra pedina al traguardo... no no non è un semplice gioco dell'oca perché ad un certo punto la pedina del vostro colore si trasformerà in un fantasma bianco... e non sarà semplice ricordarsi quale pedina far arrivare al traguardo!!!

Consigliato tra i 4 ed gli 8 anni!


Non mi sono mai divertito tanto quanto a giocare a Lumache da Corsa! un giochino di percorso dove dovrete cercare di far arrivare sul podio le tre lumachine che stanno sulla vostra "carta segreta". Come si fanno a muovere? Beh semplice. Si lanciano due dadi dalle faccie colorate, Se ne sceglie uno e si muove la lumaca di quel colore sul prossimo simbolo del colore dell'altro dado.
Le lumache sono magnetiche e una parte del percorso è fatto lungo i bordi della scatola di metallo!

guarda il videotutorial!

Consigliato dai 4 anni in su!


Se invece amate le sfide d'equilibrio, beh non potete sbagliare giocando a Rhino Hero. Il gioco aiuta a sviluppare la motricità fine mentre il palazzo su cui si arrampica il piccolo rinoceronte eroe diventa sempre più altro!

Consigliato dai 4 anni in su!

Il suo prezzo e 10€ ma attualmente su Amazon è a prezzi più alti.... aspettate a comprarlo!


Un'altro gioco di equilibrio è La Torre degli Animali nella quale dovrete riuscire a piazzare tutti i vostri animali di legno creando una sorta di piramide di animali.

Consigliato dai 4 anni in su

Il prezzo del gioco sarebbe di 16.50. Attualmente su amazon è ad un prezzo più alto, aspettate a comprarlo!


In tanti conoscono Fantablitz l'originale, è un gioco bellissimo che aiuta a lavorare sulla funzione esecutiva dell'inibizione alla risposta. Ma è troppo complicato per i bambini della materna ed ecco che Fantablitz Junior arriva a colmare questo vuoti. Regole più semplice, Carte più facile da spiegare. Ma tutta l'emozione di Fantablitz!

Consigliato dai 4 agli 8 anni!

In negozio è venduto a 14,90. Se vuoi prendilo su Quintadimensione Legnano!


Le storie della famiglia emozioni è un gioco di immaigni per bambini a partire dai 5 anni nel quale dovrete scoprire quale carta il giocatore di turno associa all'emozione di quel round. Il gioco riprende alcune meccaniche di Dixit ma spostando il tutto sul cercare di associare emozioni a racconti noti!

Consigliato dai 5 anni in su!


Hedgehog Roll ha vinto il Kinderspiel des jahres 2020. Nel gioco dovrete cercare di far muovere il vostro riccio più velocemente degli altri provando a catturare più cibo lanciando una pallina sul piano di gioco. Ma state attenti a non mangiare troppo!
mentre rotota

Guarda il videotutorial!

Consigliato a partire dai 5 anni!


TdG: Focus on Boardgames: "Cosa Regalo a..."

Ieri sera sono stato ospite della live "Focus on Boardgames: Cosa Regalo a..."
Ovviamente abbiamo parlato di regali di Natale, e come non farlo in questo periodo!
Però non abbiamo parlato soltanto di regali per i bambini ma anche per famiglie, gamers, neofiti!

Potete riguardare la live qui sotto!
Se volete approfondire alcuni titoli consigliati per il Natale per bambini, ragazzi e famiglie, beh ecco potete scorrere tutti i suggerimenti raccolti nei vari anni sotto #Natale

Fatemi sapere se la live vi è piaciuta!

sabato 20 novembre 2021

BlackFriday 2021

Ecco una semplice raccolta di Giochi da Tavolo in offerta per questo Black Friday!

Ho guardato tutte le proposte e selezionato per voi alcuni giochi da prendere al volo, ideali anche in vista dei regali di Natale 2021. Sono quasi tutti scontati del 30-40%. Ci sono giochi per bambini, per ragazzi, adolescenti e famiglie!

Stone Age Junior (5+)

Ho sottovalutato questo gioco per troppo tempo. Stone Age Junior è un gioco kids che introduce alcune meccaniche semplici dei giochi moderni. Il sistema di presa è basato sul memory ed è geniale! Adatto a ragazzi dell'ultimo anno della materna e dei triennio delle elementari può essere tranquillamente giocato anche con qualche anno di differenza!
Aiuta a sviluppare memoria di lavoro, pianificazione e flessibilità mentale!
 
DeckScape (12+)

La serie di escape room "DeckScape" sono tra le più interessanti sul mercato! Create dalle menti di Martino Chiacchiera e Silvano Sorrentino ogni scatola racchiude un'esperienza cooperativa di circa un ora con tantissimo enigmi da risolvere per riuscire a "scappare"
Non è un gioco per bambini ma è un'ottima esperienza per Adolescenti e Famiglie appassionate di enigmi spaccacervelli. Aimeh ogni scatola può essere giocata soltanto una volta, ma potrete sempre prestarla ad amici e conoscenti che diventeranno appassionati come voi di questo gioco! Almeno io faccio cosi!
E anche consigliata come esperienza da utilizzare in oratori e centri di aggregazione giovanile! Con un bella classifica appesa su di una parete dove ogni squadra segna il suo tempo per risolvere ogni DeckScape!
 
;
 
The Game Extreme (8+)

Un gioco di carte cooperativo estremamente difficile nel quale dovrete riuscire a giocare le carte in sequenza si 4 diversi "mazzetti".
Adatto ad adolescenti, giovani e famiglie con qualche gioco sulle spalle. The Game aiuta a creare gruppo sia nella rara vittoria che nell'amara sconfitta. Ma vorrete riprovarci!
Con questa edizione potete giocare sia alla versione base che a quella "extreme" ancora più difficile!
Accettate la sfida!?!?
 
 
The Crew (10+)

Non è un gioco per bambini ma non posso non consigliare questo gioco che rivisita le regole di tresette e lo trasforma in un gioco cooperativo nel quale siete un gruppo di astronauti che devono arrivare al nono pianeta del sistema solare!
Adatto ad adolescenti e famiglie di appassionati! Da provare
 
Cookie Box (6+)

un gioco di velocità! chi riuscirà a preparare per primo il vassoio di biscotti?!?
Sembra semplice ma non lo è!
allena flessibilità mentale e aiuta a migliorare la gestione della tensione (allerta)
 
 
Ticket To Ride Primo Viaggio (6+)

Come condensare in 30 minuti l'esperienza di costruire la rete ferroviaria europea?!
Trovate la recensione completa del gioco su questa pagina, ma non farselo sfuggire a 20€!
 
 
Dobble (6+)

Si impara in 1 minuto e ci si gioca tantissimo. Ogni carta a solo 1 simbolo in comune con ogni altra carta chi sarà il più veloce a trovarlo? Aiuta a sviluppare Focus Attentivo e Flessibilità Mentale sollecitando tantissimo l'allerta!
 
 
Cortex (8+)

Una sfida tra menti molto interessante che aiuta a sviluppare Pianificazione, Flessibilità Mentale, Focus Attentivo!
Adatto a partire dalla 4 elementare!
 
Talisman (13+)

Lo regalai tanti anni fa ai miei nipoti per Natale e ci hanno giocato tantissimo. Nel gioco sarete degli eroi che si muovono "liberamente" su di un percorso affrontando sfide e nemici!
 
 
Pandemic (8+)

In Pandemic sarete degli operatori del CIC che dovranno cooperare contenere le diverse pandemie che stanno dilagando nel mondo. Il gioco nasce molto prima del Covid19.
E' un gioco adatto a famiglie e a ragazzi delle medie perchè dovrete riuscire a coordinare le vostre azioni e trovare le cure per le 4 malattie!
Allena la pianificazione, aiuta a sviluppare le interazioni positive.... sostanzialmente un must have!
 
 
Jenga (6+)

Se non ce l'avete in casa a 10€ è da acquistare subito. Jenga è un classico dei party game che mette assieme rischio e "destrezza" ideale per allenare la motilità fine nei ragazzi dai 6 anni in su!
 
 
Carcassone (8+)

Scontato quasi del 40% Carcassone è un ideale gioco da regalare ai ragazzi o a famiglie con ragazzi di 8-10 anni. Nel gioco si piazzano delle tessere e si sceglie dove mettere il proprio Meeple (l'omino) per occupare una risorsa.
Aiuta a potenziare Flessibilità Mentale, con un pizzico di pianificazione e gestione del rischio!
 
 
Passa la Bomba (6+)

Un altro classico che aiuta a lavorare sulla funzione esecutiva dell'Allerta in maniera semplice e divertente!
 
 
Beat That (8+)
Tra poco sarà in offerta #BlackFriday questo gioco. Non ho avuto possibilità di provarlo ma mi è sembrato un interessante party game basato su prove multiple!
 
Scotland Yard (10+)
Questo gioco è un evergreen che a 14€ non si può non prendere!
E' classico gioco di nel quale bisogna catturare Mister X che cerca incessantemente di sfuggire agli investigatori. Ottimo per allenare la deduzione e la logica!
 

venerdì 10 settembre 2021

Planet - Blue Orange (Oggi giochiamo a... #19)

Planet è un gioco da tavolo nel quale impersoneremo il ruolo di "costruttori di mondi"!
Durante 12 turni dovremo creare un pianeta e riuscire a insediare su di esso diverse specie animali. Come? Beh nel video in fondo alla pagina vi spiegheremo le regole del gioco e se vorrete potrete guardare il gameplay per capire meglio il flusso di gioco!

Aspetti educativi

Gli aspetti educativi di Planet pososno essere visto sotto diversi livelli. 
Innanzitutto è un primo gioco strategico nel quale bisogna tenere sotto controllo diversi aspetti. Principalmente bisogna tenere sotto controllo la crescita del proprio pianeta. Cercando di avere un occhio per l'obiettivo personale ma anche per riuscire ad essere il giocatore che riesce a soddisfare più requisiti per gli habitat degli animali.
Nel gioco oltre a sviluppare pianificazione e flessibilità mentale si è costretti ad utilizzare molto l'attenzione condivisa, ovvero la capacità di riuscire a tenere sotto controllo diverse aspetti contemporaneamente. 

Meccaniche di gioco

  • Piazzamento tessere
  • Maggioranze

Età consigliate 

Planet è un gioco adatto a partire dai 8 anni. Se i bambini sono già pratici di giochi da tavolo potete anche provare a giocarci a 6/7 anni.

Scheda del gioco

Autore Urtis Šulinskas   
Editore/Distributore  Blue Orange
Numero di giocatori 2-4
Durata 30-40 minuti
Età 6-99
Prezzo 35€

Tutorial & Gameplay!

mercoledì 31 marzo 2021

Under The Sea

E' la prima volta che condivido uno dei miei progetti come "game designer" e quindi sono molto emozionato!

Da parecchio tempo io e Dario Massarenti (autore di Momiji) stiamo lavorando ad un Dungeon Crawler per bambini ambientato sotto la superficie del mare! Siamo molto soddisfatti del gioco ma abbiamo una mano dalla "folla" per capire se la meccanica di movimento che ci siamo inventati è comprensibile da un bambino!


Abbiamo pensato di fare un mini Print&Play, ovvero un gioco che potete tranquillamente scaricare e stampare nel quale vi facciamo provare quella meccanica di gioco! Potete scaricare il file di stampa da questo link: Under The Sea - Print & Play

Nel gioco ciascuno di voi avrà una scheda sulla quale dovrà spostarsi per raggiungere gli obiettivi di gioco utilizzando i movimenti disponibili! Un'esplorazione della barriera corallina per farci stare un pò in acqua in questa pasqua zona rossa!

Quando avrete giocato vi chiediamo di ricordarvi di compilare il form per aiutarci a capire se avete incontrato difficoltà nel giocare questo gioco questionario "under the sea"




sabato 23 gennaio 2021

Fiabe di Stoffa - Tutorial & Gameplay #17

Fiabe di Stoffa è un gioco da tavola stupendo! Da un lato assomiglia tantissimo ad un LibroGame, un'avventura a bivi dove la storia si evolve a seconda delle nostre scelte! Dall'altra pare è un ottimo Dungeon Crawler, ovvero un gioco nel quale si esplora una mappa, si incontrano mostri e trovano tesori. Un po come era stato HeroQuest  negli anni 80!

Le regole sono molto semplici e credo che sia il miglior gioco introduttivo per i Dungeon Crawler, una sorta di santo graal, per tutti gli appassionati di Giochi di Ruolo, Libri Game ed ovviamente Dungeon Crawler. 

Educativamente è un gioco da tavola che permette a genitori e figli di giocare assieme senza dover continuare aguardare il regolamento concentrandosi quindi sull'esperienza di famiglia, sulla storia e sulle relazioni!

Meccaniche di Gioco

  • Dungeon Crawler
  • Gestione Dadi
  • Poteri Variabili
  • Esplorazione

Autore Jerry Hawthorne   
Editore/Distributore   Asmodee Italia
Numero di giocatori 1-4
Durata 40 minuti
Età 7+
Prezzo 60€


sabato 9 gennaio 2021

Mice & Mistics o Fiabe di Stoffa? Quale Dungeon Crawler scegliere


Credo che la ricerca di un dungeon crawler per bambini sia un pò come la ricerca del santo graal per tanti genitori appassionati di giochi da tavola. La voglia di far vivere ai propri figli, o meglio ri-vivere, le esperienze provate da bambino quando sul tavolo c’era a HeroQuest o D&D Scatola Rossa è enorme. Ma anche la voglia di far provare una forte esperienza narrativa immersiva è tra le principale motivazioni che portano genitori ed educatori a cercare questo genere di titoli. Nella mia esperienza ho provato tanti titoli sempre alla ricerca di questo santo Graal. Ma quelli che permettono di essere giocati con bambini a partire dai 7/8 anni non sono tanti.


Tra i più consigliati ci sono Fiabe di Stoffa e Mice and Mystics entrambi di Jerry Hawthorne pubblicati dalla Plaid Hat Games e distribuiti in Italia di Asmodee. I due titoli hanno ovviamente molte cose in comune. Entrambi hanno una forte componente narrativa (passiva) ovvero una storia che viene letta durante lo svolgersi del gioco, che narra le vicende dei protagonisti e che tiene attaccati bambini e ragazzi al tavolo da gioco.


Entrambi i giochi da tavola sono molto belli ma ci sono delle diversità da tenere in considerazione se si vuole giocare con dei bambini. Ho quindi deciso di fare un scheda di confronto per aiutare tutti i genitori nella scelta!


Mice & Mystics

Fiabe di Stoffa

Storia

4 personaggi si trasformano in topini per combattere e provare a sconfiggere la perfida strega Vanestra che ha ammaliato il re.

4 pupazzi si animano di notte per difendere il sonno di una bambina che è passata a dormire nel letto da grande!

Regolamento

è di media complessità, 18 pagine abbastanza fitte con diversi casi ed eccezioni. Non è facile ricordarsi cosa succede in ogni situazione ma è sicuramente molto meno complesso degli altri Dungeon Crawler presenti sul mercato

è abbastanza semplice, 16 pagine scritte molto ariose, si legge e capisce facilmente la struttura del gioco e del turno ed è abbastanza intuitivo.

Preparazione

La preparazione è di media complessità, Bisogna cercare le tiles e posizionare come richiesto dal capitolo. Tra un capitolo ed il successivo bisogna spendere i punti esperienza acquisiti. In genere dura 10-15 minuti.

E’ probabilmente la cosa migliore di questo gioco, la vera grande innovazione introdotta: semplicemente si apre la pagina sul Paragrafo richiesto e si inizia a leggere, si posizionano le miniature e si eseguono le istruzioni del Paragrafo. In media la preparazione è di 5 minuti.

Durata singola sessione

Giocare un intero capitolo occupa dai 60 ai 120 minuti. Il tempo vola mentre si gioca tra adulti, ma con bambini, specialmente se alla prima esperienza, il tempo è eccessivo.

Giocare un Paragrafo impiega dai 20 a 45 minuti. A seconda di come vanno i combattimenti. Un capitolo è composto da tanti paragrafi ma il vantaggio di poter Salvare la Partita alla fine di ogni paragrafo rende il gioco più adatto a chi è alle prime esperienze!

Personaggi

Ci sono 6 personaggi con differenti caratteristiche ed abilità. E’ possibile aumentare le abilità acquistando carte speciali. 
I bambini devono imparare a gestire la complessità dei personaggi e non è proprio semplice per chi è alle prime armi. 

Anche in questo caso ci sono 6 personaggi. Non ci sono caratteristiche ma ciascuno ha un abilità personale 3 abilità bonus.
I personaggi sono abbastanza semplici da gestire, anche se ho trovato le abilità personali non semplici da capire a 7 anni, Necessitano un po di esperienza per essere capite e giocate.

Azioni nel turno

I giocatori possono scegliere liberamente quale azione fare tra tutte quelle disponibili, come in un normale Dungeon Crawler.
Il bambino deve scegliere tra tante azioni disponibili a seconda della situazione! Questo rende il gioco non adatto a chi è nelle prime esperienze perché la quantità di scelte da fare è troppa. 

I giocatori possono scegliere le azioni tra quelle specifiche dei dadi estratti e quelle generiche. Anche in questo caso ci troviamo davanti a tante scelte da fare durante il proprio turno, il che rende il gioco non semplice quando potrebbe essere.

Rigiocabilità

Sebbene ogni scenario sia ri-giocabile più volte senza alcun problema, la componente narrativa riduce la percezione di rigiocabilità. Mi spiego, so già cosa succede e questo me lo rende meno interessante. Ma è dovuto a come i giocatori percepiscono il gioco e non al gioco stesso.
Detto questo per concludere il gioco servono dalle 20 alle 30 ore... 

Anche in questo caso, la sensazione è di una bassa rigiocabilità. Tuttavia il gioco è strutturato a mo’ di librogame e quindi si ha la percezione di poter rigiocare un paio di volte tutta la storia. 

Per concludere il gioco servono tra le 25 e le 35 ore di gioco

Fine Capitolo

La fine del capitolo non è sempre chiarissima. Soprattutto quando non si riesce a completare la missione. Cosa bisogna fare, l’arco narrativo va avanti ma bisogna ripetere il capitolo o si continua con il prossimo?
Questo genera confusione al tavolo.

Quando non si riesce a completare un paragrafo la situazione è chiara perché la storia ti manda da una parte o dall’altra.
Se invece durante il capitolo, la bambina si sveglia, allora lo scenario va avanti ma con esiti negativi. 

Non si ripete mai un’avventura ed i giocatori sanno sempre come comportarsi

Gestione dei Nemici

I nemici vengono evocati nel momento in cui la ruota del formaggio si completa. Credo che sia la cosa più innovativa introdotta da questo gioco e che rende ogni partita imprevedibile. 

Le carte dei personaggi e dei mostri vengono posizionate sulla colonna dell’iniziativa ed agiscono in sequenza in maniera semplice. Alcuni mostri “scalano” la colonna dell’iniziativa.
Il metodo è semplice e funzionale. 

Anche in questo caso i nemici vengono evocati in maniera casuale a seconda dell’estrazione dei dadi neri dal sacchetto dei dadi.

I mostri fanno un unico turno di combattimento tutti assieme alla fine del turno in cui si sono raggiunti i 4 o 5 dadi neri estratti.

Questo rende la gestione dei nemici più semplice per i bambini e non meno interessante.

Combattimenti

Usa dadi Custom con 4 simboli e 1 numero, I nemici tirano anche loro i dadi.
Il sistema è semplice ed intuitivo ma anche se non è immediato per chi è alle prime armi. Tuttavia è adatto anche per bambini più piccoli.

I dadi rossi possono essere usati per gli attacchi in mischia, I dadi verdi per quelli a distanza, si possono usare i dadi viola (jolly) al loro posto, ma senza poter usare il bonus delle armi.

Se si supera la difesa dell’avversario scritta sulla sua carta si fa una ferita. Altrimenti nulla.
Sistema semplice ed immediato. Adatto anche a bambini più piccoli

Qualcosa in più

Ogni Tiles ha un sopra ed un sotto ed è possibile passare da un piano all’altro fippando la tessera quando i nemici sono stati sconfitti.
In questo modo i topini passano dalle stanze ai cunicoli e di nuovo alle stanze! Geniale!

la possibilità di fare prove di gruppo dove ogni giocatore può contribuire durante il suo turno. Sono prove ad accumulo quindi è solo una questione di tempo e tentativi per superarle. Creano un ottimo momento di gruppo.


Alla fine di ogni scenario c’è un piccolo momento di crescita personale con domande da rivolgere ai bambini per aiutarli ad interiorizzare l’esperienza di gioco!


Personalmente penso che Fiabe di Stoffa sia attualmente il miglior introduttivo al mondo dei Dungeon Crawler, il regolamento snello, l’ambientazione a cavallo tra Toy Story e Coraline è molto coinvolgente. Il setup e partite sono più brevi e quindi lo si può intavolare più facilmente con i bambini delle elementari, anche a partire dai 7/8 anni. L’aver introdotto un percorso di crescita personale è molto interessante. Il gioco è comunque lontano da poter essere giocato in autonomia prima dei 9/10 anni. 


Mice & Mystics rimane un titolo adatto a bambini (anche di 7/8 anni) che hanno un pò più di esperienza alle spalle nel mondo dei giochi da tavola e che riescono a stare al tavolo almeno 90 minuti. Personalmente lo suggerirei come titolo a partire dai 10-11 anni e non prima dei 12-13 per essere giocato in autonomia.


Entrambi i giochi sono pensati per essere giocati in famiglia in momenti Genitori-Figli.

Educativamente sono entrambi giochi molto validi perchè mettono il bambino davanti alla necessità di pianificare le azioni ed adattarsi ai continui “colpi di scena” che scombinano i piani. Nelle partite iniziali sarete voi a dover gestire il grosso del gioco. Ma ricordatevi di far scegliere i bambini liberamente, anche al costo di perdere un capitolo. E’ solo tramite l’esperienza che imparano. E non sgridarli per le scelte sbagliate ma potete discutere a fine partita di cosa avreste fatto voi al loro posto. 

Andando avanti diventeranno sempre più autonomi sia nella gestione dei loro personaggi e dei mostri, che nelle scelte.
I giochi creano una gran bella atmosfera in famiglia per via della storia estremamente coinvolgenti. E questo è forse il pregio maggiore!


Andrea Ligabue, il ludologo, dice a proposito di questi due giochi: "Non trascurerei l’aspetto dello storytelling (non solo passivo dato che la trama evolve cin le azioni dei giocatori) che è un aspetto educativamente molto importante. Il saper ascoltare e seguire una narrazione è un qualcosa su cui investire e l’abitudine al sentire un racconto, senza necessariamente un supporto video, è una cosa da allenare ed educare"


Roberta Scotto, amministratrice del gruppo facebook Giochi da tavolo e di società per bambini, sottolinea invece: "Nel senso che, fatta breve, questi titoli agevolano sia la comprensione del testo lettoparlato, sia la sequenza logicotemporale degli avvenimenti. Il fornire scelte che il lettore/giocatore deve effettuare consolida la comprensione del testo e la successione degli avvenimenti salienti. Queste abilità si iniziano in prima primaria nelle materie di storia e di italiano, e proseguono almeno per tutta la seconda, proprio in preparazione allo studio. Chi direbbe mai che giocare aiuta a studiare! 😂"

 

E voi quale tra questi giochi preferite?!?

P.S.  Potete leggere una recensione completa di Mice and Mystics a questo link.
Un altro Dungeon Crawler semplice sempre da tenere in considerazione è Super Fantasy!

P.P.S. Emma ha ricevuto Fiabe di Stoffa per il suo 10mo compleanno e vuole continuamente giocarlo ed andare avanti nella storia. Durante il LockDown abbiamo iniziato a giocare a Mice & Mystics e le era piaciuto molto ma ad un certo punto a smesso di chiedere di metterlo sul tavolo. Penso che lo riprenderemo quando avremo finito Fiabe di Stoffa.





Autore Jerry Hawthorne 
Editore/Distributore   Asmodee Italia
Numero di giocatori 1-4
Durata 60-150 minuti
Età 7-99
Prezzo 75€


AutoreJerry Hawthorne   
Editore/Distributore  Asmodee Italia
Numero di giocatori1-4
Durata40 minuti
Età7-99
Prezzo70€

Link e Download

Regolamento Mice and Mystics

Regolamento Fiabe di Stoffa