martedì 13 novembre 2018

Il Tesoro Sfavillante.... ovvero quando papà drago mi scongelò il tesoro. Haba

Quando ho visto "Il tesoro sfavillante" per la prima volta la reazione è stata: "È geniale". Ero nello stand della Haba durante la fiera di Norimberga ed il gioco mi aveva talmente colpito da aspettarne con ansia l'uscita.

Il tesoro sfavillante è un gioco nel quale 4 draghetti si fanno aiutare dal papà drago per liberare un prezioso tesoro rimasto intrappolato in un blocco di ghiaccio. Turno dopo turno il papà scongela un pezzo del blocco di ghiaccio facendo cadere le gemme sul prato. Qualcuna finisce in una buca, ma la maggior parte finiscono sul prato.

Ma per fare le cose in ordine il papà chiede ai draghetti di decidere quali gemme raccoglieranno prima di usare il suo rovente soffio. Eh si anche i draghi devono essere ordinati cosa pensate!

Ogni draghetto metterà le proprie gemme nella sua tana e chi ne avrà di più a fine partita, vince!

Allora siete pronti a scongelare il tesoro?

Nel gioco ad ogni turno viene tolto un anello liberando le gemme dai ghiacci

Meccaniche 

  • Focus
  • Collezione di oggetti

Età consigliate.

Il gioco è di una semplicità estrema pertanto è adatto a partire dai 5 anni... se il bambino è gia abituato ai giochi da tavolo forse anche ai 4!
Le regole sono solamente due. Ad ogni turno ogni giocatore scegli una tipologie di gemma da prendere. Poi il primo giocatore toglie un anello dalla torre facendo cadere le gemme e ciascuno prende le gemme del suo colore!
Il gioco è adatto per essere giocato in famiglia e credo che sia adatto fino ai 8-9 anni.

Piano piano la colonna di ghiaccio si scoglie ed i giocatori recuperano le gemme del colore scelto

Aspetti Educativi

Mentre si gioca il bambino deve continuamente effettuare una valuazione di quale gemma potrebbe cadere al prossimo soffio di drago. Per  fare questo il bambino deve sviluppare un forte spirito di osservazione... ma soprattutto imparare che non sempre le gemme del colore maggiormente visibile saranno quelle che cadranno in maggior numero. Infatti le gemme al centro rimangono spesso intrappolate e cadranno soltanto quando quelle ai lati cederanno!
La componente di fortuna del gioco sembra essere molto forte, ma con l'esperienza i bambini impareranno a fare una scelta e un po anche a rischiare scegliendo su quale gemma "scommettere". No no non sto proponendo un gioco che introduce i bambini all''azzardo. Ma il gioco insegna che scommettendo a caso spesso si perde.
Credo che il gioco ci porti sulla riva opposta dell'azzardopatia, ovvero ci insegna ad imparare a perdere continuando a divertirci.

Quando le gemme cadono nei fori sono perse per il resto della partita. I giocatori recuperano dal prato "annaquato" le gemme del colore scelto e le mettono nella propria tana.

Funzioni Esecutive coinvolte

Il gioco lavora in maniera leggera sull'inibizione alla risposta. Istintivamente il bambino punterà sulle gemme del colore dominante... ma spesso questa scelta sarà quella sbagliata.... non è oro tutto quello che luccica!
Altrettanto il gioco lavora in maniera leggera sulla pianificazione, la flessibilità e sul focus. Occorre osservare bene come le gemme sono disposte e capire quale colore prendere tra quelli ancora disponibili.
In generale la sensazione è che il gioco coinvolga tante funzioni in maniera molto light senza puntare direttamente su una o sull'altra.


Consigli per i genitori

Siete pronti ad essere tormentati dai vostri figli per giocare al Tesoro Sfavillante. Beh il gioco piace tantissimo ai bimbi della materna e dei primi anni delle elementare che "inanelleranno" una partita dopo l'altra!
Spiegare il gioco è semplice come giocarlo e se usate la storiella che vi ho raccontato all'inizio dovreste riuscire a catturare l'attenzione anche dei bambini più agitati!


Nella scatola tedesca trovate le regole anche in italiano!

Ci sono 5 differenti tipi di gemme da prendere.
All'inizio del turno i giocatori scelgono un colore prendendo il tassello corrispondente.


Autore Günter & Lena Burkhardt   
Editore/Distributore  Haba
Numero di giocatori 2-4
Durata 10-15 minuti
Età 5+
Prezzo 15€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento