Pagine

Giochi per Età

Giochi per Esigenze

Meccaniche di Gioco

mercoledì 20 marzo 2019

Il gioco di ruolo è tra i migliori strumenti educativi


Oggi è giunta alla mie orecchie digitali un nuovo articolo che parla del gioco di ruolo come un passatempo pericoloso. L'artefice di questa ennesima accusa al mondo del gioco è il giornalista Andrea Bonzi che scrive sul Resto del Carlino l'articolo "Giochi di Ruolo, una galassia pericolosa".

Per chi legge il mio blog o segue i miei pezzi sulla rivista ioGioco, sa benissimo che la mia passione ludica nasce all'età di 13 anni. Quando per stare vicino ad un amico che aveva avuto una ferita sotto il piede suturata con diversi punti a seguito di un tuffo nelle acque allora strappate all''inquinamento del magico lago d'orta.

Avevo già scritto un pezzo dal titolo "Ma i giochi di ruolo sono pericolosi o è una leggenda urbana?"  nell'ottobre del 2017 che potete rileggere cliccando sul link. Dove racconto come il gioco di ruolo ha influenzato positivamente la vita di un ragazzo di 13 anni, come questo si sia poi trasformato in un progetto educativo prima nel mio oratorio andando a lavorare sul recupero di un gruppo di ragazzi di strada, e poi in una progetto sviluppato in un paio di centri di aggregazione giovanile della mia zona aiutando educatori e ragazzi a trovare un punto di dialogo.

lunedì 18 marzo 2019

Come usare il gioco da tavola nella scuola materna

Settimana scorsa ho terminato le lezioni del mio primo corso alle insegnati della scuola materna SS.Redentore di Legnano. Sono state 8 ore di lezione estremamente divertenti e stimolanti nelle quali abbiamo parlato di come utilizzare il gioco da tavola durante dei laboratori con i bambini dell'ultimo anno della scuola materna.

Durante i 4 incontri di due ore mi sono principalmente occupato di spiegare alle maestre tanti giochi da tavolo dividendoli non tanto per età ma per funzione esecutiva stimolata. Le funzioni esecutive sono un insieme di moduli funzionali che regolano i principali processi del sistema cognitivo. Il modello che noi Game Trainer di Erickson adottiamo è basato su 6 funzioni esecutive come mostrato da questo schema redatto dal professor Gianluca Daffi. Responsabile della formazione dei Game Trainer per conto di Erickson e responsabile scientifico del progetto Giocare per Crescere.


giovedì 14 marzo 2019

Growing Design - politodesignworkshop - 4/8 Marzo 2019


Settimana scorsa ho avuto l'onore di essere parte del team che ha aiutato Marco Alberto Donadoni ed Alessandro Dentis nella realizzazione del Workshop di Growing Design organizzato dal politecnico di Torino.

Assieme a Marco Alberto Donandoni, Carlo Emanuele Lanzavecchia e Luca Borsa abbiamo affrontato la tematica del gioco come strumento di formazione.

Growing Design, ovvero come disegnare giochi per far crescere le persone. Il workshop era organizzato su 4 giornate di lezione e laboratori finalizzati nella realizzazione di un prototipo di gioco da tavola da utilizzare per finalità formative.

mercoledì 13 marzo 2019

[Reportage] Cartoomics 2019


Lo scorso weekend si è svolto il Cartoomics 2019, l'evento milanese più grande dedicato al mondo dei fumetti, giochi e videogiochi. Come lo scorso anno, io e la mia piccola aiutante ci siamo avventuarti tra gli stand della fiera per provare novità e classici!

Durante la giornata abbiamo provato tantissimi giochi di cui vi parlo brevemente qui sotto!