Il Progetto

Educere Ludendo nasce nel luglio del 2013 quando, dopo aver presentato un po di giochi in scatola ad alcuni amici mi hanno chiesto: "Ma non puoi consigliarci dei giochi per i nostri figli?"
Dopo vari tentativi di iniziare in forma "seria" mi sono deciso ad affrontare questa tematica come blog. 
Ormai i blog sono uno strumento fantastico per comunicare. Semplice, diretto, immediato! 

Educere Ludendo: Educare attraverso il gioco! 

Il gioco è uno strumento fantastico per stimolare ed insegnare a tutti, grandi e piccoli. Il problema è riuscire ad individuare nell'attuale panorama di giochi disponibili, quelli che possono avere contenuti educativi.

Spesso troviamo in commercio, nei supermercati, tanti giochi con fini educativi, psicomotori, di logica, soprattutto per la fascia di età 0-4 anni. Ma dopo i 5 anni è sempre più difficile trovare giochi che non siano semplicemente operazioni di marketing di cartoni animati. O giochi di società vecchi, noiosi, poco educativi, o con meccaniche eccessivamente complicate.

Lo scopo di "Educere Ludendo" è quello di fornire una insieme di consigli per colmare la questa lacuna suggerire acquisti intelligenti per ragazzi dai 2 ai 14 anni. 

Quante volte ci è capitato di dover andare ad una festa di compleanno e non saper cosa regalare? Ecco che un gioco "nuovo" può fare la differenza!
Quante volte ci siamo lamentati che i nostri figli preadolescenti ed adolescenti stanno troppo tempo sui videogiochi anche quando gli amici vengono a trovarli? Ecco che un gioco in scatola può essere la soluzione!
Quante volte i nostri figli si sono imbattuti in giochi di carte collezionabili? Ecco che proporre un gioco in scatola o un gioco di carte non collezionabili è un alternativa economica e può anche fornire spunti educativi interessanti.

Dobbiamo però scendere a compromessi con il nostro tempo. E più i ragazzi sono piccoli, più dovremo iniziare noi a giocare con loro. E vedrete: ne varrà la pena!

Nella fase iniziale mi concentrerò maggiormente su titoli per la fascia 2-10 anni... ma il progetto entrerà nel vivo quando inizierò a consigliare i giochi per la fascia 10-14+ anni, dove spesso i ragazzi entrano a contatto con il mondo del gioco in scatola ma i titoli vengono scelti dai genitori più in base a ciò che il ragazzo "desidera" e non in base a ciò che al ragazzo può essere utile per crearsi una formae mentis strutturata.

Giocare ed una delle più alte forme di formazione che l'essere umano utilizza per migliorarsi continuamente. Molte specie animali utilizzano il gioco nella loro infanzia, i gatti, le tigri, i cani... sono animali che giocano tanto durante lo svezzamento! Persino le api utilizzano il gioco per insegnare alle giovani operaie le danze che servono ad indicare dove si trovano i campi fioriti.
L'essere umano gioca ad ogni età perché il gioco è lo strumento più efficace per imparare e mantenere attivo il cervello!

Sulle pagine di Educere Ludendo troverete solo recensioni positive. Non tratterò giochi che non mi hanno fatto scattare la scintilla e non mi hanno fatto dire: questo gioco lo comprerei per mio nipote, mio figlio, il figlio di un mio amico... o per me!

Sulle pagine di Educere Ludendo non troverete le recensioni di tutti i giochi per i bambini. Posso recensire solo giochi che ho provato direttamente e che ho utilizzato con bambini. Ovvero la mia esperienza diretta.

Spero che il progetto si arricchisca sempre di più con nuove rubriche e con collaborazioni! Se volete collaborare al progetto, se avete suggerimenti o se avete domande contattatemi nella sezione contatti del blog! cercherò di rispondervi nel minore tempo possibile!