domenica 9 luglio 2017

[primeImpressioni] Ticket to Ride - Primo Viaggio - a spasso per l'Europa - Asmodee

Scatola dell'edizione italiana di Ticket to Ride - Primo Viaggio
Erano alcuni mesi che aspettavo l'uscita di Ticket to Ride - primo viaggio e devo dire che è proprio valsa la pena di aspettarlo!

Aprendo la scatola troviamo un tabellone che mostra una bellissima mappa dell'Europa ed una fitta rete ferroviaria che collega le principali città. La mappa è stupendamente illustrata ed ogni città è rappresentata dal suo elemento caratteristico: la tour Eiffel a Parigi, il folletto a Dublino, il Colosseo a Roma, etc...

Lo scopo del gioco è quello di essere il primo giocatore a completare 6 biglietti. Durante ogni turno il giocatore potrà fare una delle seguenti mosse: 
  • prendere possesso di una tratta, 
  • pescare due carte, 
  • scartare i suoi due biglietti e pescare di nuovi.

Le partite sono abbastanza veloci e difficilemente superano il 30 minuti. Fa eccezzione la prima partita sarà un pò lunga e tra la spiegazione ed il provare le prime mosse il gioco durerà 40-50 minuti.

la mappa italiana di ticket to ride primo viaggio
La stupenda mappa dell'edizione italiana di Ticket to Ride - Primo Viaggio, ogni città è rappresentata dal proprio simbolo!

Le prime impressioni di gioco sono state molto positive. Ho giocato diverse partite con ragazzi tra i 5 ed i 10 anni e tutti mi hanno chiesto di poterci giocare ancora ed ancora. Partita dopo partita il gioco diventa sempre più scorrevole. I ragazzi, anche alla prime armi, si appassionano rapidamente alle meccaniche e cercano sempre nuovi modi per riuscire a sfruttare le proprie rotte presenti sulla mappa.

Differenze con Ticket to Ride

Rispetto al fratello maggiore, il gioco è stato estremamente semplificato. 
  • Innanzitutto la mappa è stata pensata per essere compresa anche da chi non fosse ancora capace di leggere. I disegni che rappresentano le città sono facilmente riconoscibili e guidano i bambini di prima elementare ad effettuare le proprie mosse.
  • I collegamenti con le città sono molto di meno e la loro difficoltà è stata dimunuita per facilitare i ragazzi nel gioco.
  • Infine le regole sono state semplificate in modo da guidare il bambino a focalizzarsi sugli obiettivi.
Tutti in Carrozza!!! Si parte per Bucarest!

Considerazioni

Ticket to Ride - Primo viaggio è un gioco caratterizzato da un estrema semplicità delle regole, una durata della partita molto contenuta, una buona possibilità di impostare strategie differenti, e una buona rigiocabilita. 
Credo che non sia soltanto un gioco pensato per i ragazzi delle elementari ma un ottimo introduttivo al mondo dei giochi da tavolo per ragazzi e famiglie


Autore Alan R. Moon   
Editore/Distributore  Asmodee
Numero di giocatori  2-4
Durata 15-30 minuti
Età 6-99
Prezzo 29€


Grazie a Asmodee Italia per la copia in Review Concessa

Il contenuto della scatola di Ticket to Ride - Primo Viaggio
Nella scatola troverete un mega mappa dell'europa, due mazzi di carte, quattro set di trenini (con anche delle riserve) e il regolamento.


Link e Download

3 commenti:

  1. Arrivato in settimana e già collaudato con alcune partite. Devo dire che è piaciuto molto. E poi è il primo gioco con un tabellone bello grosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo!!!!! Il tabellone è piaciuto veramente tanto anche alla mia piccola.
      Oggi ho iniziato a giocarci con mia figlia di 6 anni e due miei amici... alla fine i due "grandi" volevano giocarci e rigiocarci...

      Elimina
  2. Ciao!! Arrivo qui grazie ad alcune conoscenze comuni e devo farti i miei complimenti. Sono anche io appassionato di giochi in scatola e sto introducendo anche la mia figlia più grande (6 anni a Natale)....le prenderò proprio TICKET TO RIDE - PRIMO VIAGGIO... leggo solo recensioni strapositive, quindi, Si parte!!!

    RispondiElimina