venerdì 25 marzo 2016

Dalla Mod-con a Play! - diario delle mie avventure modenesi

Mancano ormai meno di due settimane all'apertura dei cancelli della più grande fiera del gioco in scatola italiana: Play!
Ricordo ancora con nostalgia quella mattina di tanti anni fa quando scoprii l'esistenza della mod-con

Non ricordo se fosse il 1999 o il 2000... ma ero ancora uno studentello universitario. Era un venerdì, presi il treno da Milano per Modena presto al mattino, impostai il mio organizer elettronico della Casio con una sveglia 10 minuti prima dell'arrivo a Modena e sprofondai fiducioso in un sonno profondo. Quando la sveglia suono fui presso dal panico... devo scendere, prepararmi, muovermi. Erano le 10 del mattino ed in quell'era pre smartphone e trasporto veloce non sapevo dove fossi e quanto mancasse all'arrivo! Beh la mia agitazione era futile. Il treno aveva solo 50 minuti di ritardo! 

Dalla stazione di Modena impiegai quasi 40 minuti per raggiungere la polisportiva sacca. Ma ero lì pronto a "mettermi in gioco" entrai e mi sembrò un po' piccola... Ero abituato agli ampi corridoi pieni di tavoli di palazzo stelline dove si teneva immaginaria e mi trovavo in un vecchio palazzetto dello sport... era venerdì e non c'era molta gente. Ma quella che c'era era lì pronta a giocare ed era eccezionale!
Uscii dalla mod-con 5 ore dopo.. Con pochi giochi provati ed una sensazione che maturò nel viaggio di ritorno... l'anno dopo sarei andato per tutti e tre i giorni. 
E così feci per alcuni anni dormendo dapprima in auto... poi l'organizzazione smossa da compassione mi concesse di dormire sugli spalti della polisportiva fino a quando adibirono la palestra di judo a dormitorio.
Dormivo li non soltanto perché ero uno studente squattrinato... ma soprattutto perché volevo vivere appieno la magia della manifestazione. Ero il primo ai tavoli da gioco al mattino, iscritto a tutti i tornei di giochi di ruolo come "tappabuchi", e andavo a letto solo quando non c'erano più persone disponibili a giocare!
La gente che frequentava la convention è gli organizzatori erano fantastici. Disponibili, aperti, pazienti, alla mano. Mi sentivo accolto.
Poi mi laureai. Iniziai a viaggiare spesso per partecipare ad esperimenti e conferenze. Quando iniziai il dottorato oramai non riuscivo più ad organizzarmi per partecipare con costanza. L'ultima visita in giornata alla mod-con fu l'anno prima che diventasse Play! Poi il vuoto fino allo scorso anno!
Devo essere sincero ero un po' preoccupato del cambio di location. Non sempre ingrandirsi significa migliorare... Ma in questo caso il cambiamento è stato positivo. Lo spazio è aumentato e con esso anche le esperienze proposte. Mentre prima lo scopo era solo quello di giocare. Ora invece ci sono 5 ottimi motivi per andare a Play!

  • Innanzitutto a Play! Ci sono tutte le principali case di distribuzione con tavoli allestiti per provare le ultime uscite.
  • Il secondo è quello di avere il più grande mercato di giochi da tavola d'Italia con offerte, novità, rarità, usati e tanto altro. 
  • A Play c'è la più grande ludoteca d'Italia grazie alle associazioni del territorio quali la tana dei goblin, club treemme, etc.. Potrete provare il gioco più adatto!
  • Quarto un ampio spazio per famiglie e ragazzi, uno dei padiglioni infatti è molto vivibile e potete girarlo comodamente con i vostri figli. 
  • Quinto tanta bella gente pronta a passare tempo con voi... Non è necessario infatti andare con la propria compagnia per divertirsi ma basta voler mettersi in gioco!

Quindi il mio consiglio è se vi piacciono i giochi da tavolo e volete passare un week end divertente... Venite anche voi a play 2016. Io sarò lì sabato 2 aprile! Magari potremmo fare due chiacchiere o una partitina assieme!




Ecco qui un elenco delle iniziative interessanti per ragazzi, bambini, famiglie ed educatori


Animazione e giochi a tema storico e fantasy per bambini e ragazzi – Castello di Gusciola


     SemprePad. C - C06

    Bioviva – Giochi Eco-sostenibili – Rem Distribuzione – Family Arena


       SemprePad. B - B05

      Delitto d’Autore – Cena con delitto – Soliti Sospetti


         Sabato    20:00Esterna - Ristorante Antico Naviglio

        FraGames – Roberto Fraga – Family Arena


           SemprePad. B - B05

          Gioco ed educazione: chi fa cosa? – Sir Chester Cobblepot – Uff.17


             Sabato    13:00Galleria - Uff.17

            Il Gioco Modificato come Strumento Educativo – Sala Ringadora


               Domenica 13:00Primo Piano - sala30

              Play Family Arena – TdG Imperia


                 SemprePad. B - B05




                Nessun commento:

                Posta un commento