domenica 22 novembre 2015

G! come Giocare 2015

Ieri pomeriggio sono andato a G come Giocare, la fiera del giocattolo che si tiene ogni anno a novembre a Milano e posso dire che è stata proprio una bella esperienza. Purtroppo non sono riuscito ad andare con la mia piccola Emma. Oggi erano previste troppe attività ed io e Mary abbiamo scelto di portare Emma il prossimo anno. È stato un vero peccato! G come Giocare è una fiera bellissima!





Appena arrivato ho fatto un giro veloce tra tutti gli stand dove i bimbi hanno la possibilità di provare tantissimi prodotti. Amate le attività Creative? Allo stand della Crayola trovate da disegno immensi con tempere ed aerografi. Palline di mais per disegnare. Vi piacciono i giochi in legno? Non dovete preoccuparvi, ci sono dei fantastici modellini 3D di dinosauri in legno, oppure ci sono dei bellissimi giochi didattici per insegnare la logica e la matematica, oppure uno stand solo con rompicapi di legno, trenini, mattoncini... dovete solo scegliere dove fermarvi! Vi piacciono i go kart? allora dovete fare un giro nella pista baby all'interno delle fiera! Se invece preferite le auto radiocomandate... beh c'è uno stand specializzato con una pista dove fare una gara... oppure perchè non fermarsi e fare una gara su una pista giocattolo? O trasformarsi in un macchinista di un treno? Avete solo l'imbarazzo della scelta! Ai vostri figli piace Masha e l'Orso? Oppure Peppa Pig? O sono più grandicelli e guardano le Winx? Ci sono stand per ogni gusto! dovete soltanto scegliere dove fermarvi e vedere i vostri figli immergersi in un mondo fantasticoE vista l'imminente uscita di Star Wars, perché non passar un  pomeriggio imparando a maneggiare una spada laser in una scuola Jedi? O preferite essere allenati da Dart Maul?



Neko In - Red Glove
Mi sono poi concentrato sulla zona della fiera riservata ai giochi in scatola passando tra i diversi stand degli editori italiani assieme a Max e Benedetto di idee ludiche! Allo stand della Red Glove abbiamo giocato a NekoIn, la nuova uscita adatta a ragazzi e ragazze d 8-16 anni. Ambientato nel Giappone moderno ci sono dei gattini che giocano a nascondino nelle camere dei loro padroni! Chi riuscirà a trovarli tutti? Il gioco ha molta più strategia di quello che potreste pensare, soprattuto se giocato nella versione avanzata! Ci sono poi i grandi classici come Vudù, Rush & Bash, L'isola del Tesoro, NasconDino, La casa stregata, Pizzeria Italia, ed altri ancora!
Splash - DV Games
Poi siamo stati allo stand della DVGame, la casa famosa per Lupus in Tabula e Bang, presentava due giochi molto divertenti ed adatti a bimbi dai 7 anni in su. Parliamo di Bell un gioco in cui, utilizzando un potente magnete dovrete riuscire a catturare tutte le campanelle del vostro colore! Troppo divertente!!! Nel gioco c'è tanta abilità manuale e strategia! Assolutamente da provare. Abbiamo anche giocato a Splash! dove i giocatori dovranno costruire una torre con dei "pezzetti di legno", il gioco è un mix tra Jenga e la torre degli animali! Ed allena le abilità fino motorie!
Brik Party - Raven
Allo stand della Raven, casa famosa per giochi come Munckin e C'era una volta, si possono provare due gioconi della postscriptum: Fun Farm e Brick Party di cui vi ho già parlato nel blog!

In casa Asterion c'erano parecchi tavoli con gioco per bimbi dagli 8 anni in su. Tra cui Il Piccolo Principe - costruisci un pianeta, che recensirò a breve, e la novità il Piccolo Principe - Verso le stelle. Trovate il grande classico per famiglie come Dixit e il best seller Dooble, ed una versione gigante di Concept. Mi sono poi fermato a guardare giocare i tre piccoli porcellini della linea fiabe e giochi, gioco di strategia e dadi per bimbi dai 7 anni in su! Dalle facce dei bimbi che ci giocavano sembra essere proprio divertente!
Passando da Cranio Creation ho invece provato gli insoliti sospetti, un gioco di investigazione molto divertente nel quale i giocatori interrogano un testimone per scoprire chi è il furfante che ha derubato la povera vecchietta, party game adatto a bimbi e famiglie! Ho anche giocato alla Torre dei Mostri, un gioco nel quale bisogna scacciare i mostri da un condominio usando solo il tatto! Divertentissimo ed adatto a bimbi dai 5-6 anni in su... ma anche agli adulti! Infine abbiamo giocato anche a Boost che si rivela sempre divertente ed adatto a bimbi, ragazzi ed adulti!
Ho fatto poi una capatina in casa Haba, dove i tavoli erano pieni e non ho potuto provare nulla, ma ho visto tanti bei giochi come la nuova edizione del labirinto magico e la torre incantata! peccato non averci potuto giocare!
Dilemmi - Oliphante
In casa Giochi Uniti trovate invece giochi adatti a ragazzi di 8 anni come Carcassonne, e i coloni di Catan. Ma trovate anche perle come biccherini sprint, un party game adatto a bimbi e famiglie! Assolutamente da giocare!Infine sono passato in casa Oliphante dove ho avuto l'occasione di scambiare 2 chiacchiere con Spartaco Albertarelli, padre di tanti giochi di successo. Qui sono rimasto colpito da Kaleidos, un gioco adatto a bimbi dai 7 anni in su nel quale dovrete trovare il maggior numero di oggetti che iniziano con una lettera all'interno di una figura mooolto dettagliata! I due ragazzi che stavano giocandoci si divertivano tantissimo! Ho poi assistito ad una partita a Dilemmi, un party game per famiglie basato sulla lingua italiana nel quale dovrete capire se le definizioni che i giocatori vi stanno dando sono vere o false! Purtroppo non sono riuscito a provare NewYork 1901 che sembra essere davvero un bel titolo. Ma il tempo stringeva!
Cosa dire quindi... se oggi non avete idea di cosa fare andate a G come Giocare! Altrimenti segnatevi la data per il prossimo anno!

Disegnare allo stand della Crayola
Masha ed Orso vi aspettano

Tante attività Creative
Dinosauri di Legno!
Pronti... Partenza... Via!

Se i vostri figli amano i Playmobil... potreste non uscire da questo stand!
Rompicapi di Legno!

Io ci ho passato la mia infanzia! Ecco la riedizione dei Quindici!!!

Disegni bellissimi!
Ed anche Scatole da colorate

Condividiamo il messaggio fulcro del gioco...
Star Wars versione Carcasssone... o Carcassonne versione Star Wars?



Concept -  Asterion
Splash -  DV Games

Bell -  DV Games

Bell -  DV Games

Splash! DV - Games

Neko In - Red Glove

Neko in -  Gattini! 
A qualcuno non piace perdere!
Kaleidos - Oliphante
New York 1901 - Oliphante
Il Piccolo Principe - Verso le Stelle - Asterion


Fun Farm - Raven
Bicchierini Spring -  Giochi Uniti
Gigamon - Red Glove







1 commento:

  1. Sembra esser stato davvero spassoso.
    Non ti nego che mi sarebbe piaciuto andarci...

    RispondiElimina