martedì 19 gennaio 2016

La Tela, uno spazio restituito alla società con uno sguardo alle famiglie giovani

Ludoteca presente all'interno de "La Tela"
Recentemente sono stato a "La Tela - osteria sociale del buonessere"...  Ne avevo sentito parlare sui social media parecchie volte ed l'idea di un progetto di recupero in chiave sociale di un locale sequestrato alla mafia mi aveva colpito, avevo poi sentito che c'era anche uno spazio per bimbi con giochi di vario tipo... E quindi non potevo non andarci?
La Tela apre nel dicembre 2015 a Rescaldina, ma il progetto è iniziato molto prima. A gestire questo locale c'è una cordata di associazioni e cooperative che si sono impegnate di dare una nuova facciata a questo storico locale della zona. All'interno del locale troviamo un ottimo ristorante, che serve cibi rigorosamente a km 0, ed un pub con un ampio palco che ospita spettacoli dal vivo. Tuttavia quello che ci ha colpito sono stati due servizi pensati per noi genitori: una piccola ludoteca per ragazzi da 10 a 99 anni ed uno spazio gioco per bimbi fino ai 6-7 anni.
La ludoteca ha una decina di giochi per nulla comuni, tra cui spiccano due principi dei family game: carcassonne e tiket to ride. Lo  spazio giochi è invece allestito con cucine, banchi degli attrezzi, tavoli e sedie a misura di bimbo e vari giochi in legno.
Spazio Gioco allestito per bimbi più piccoli.
Per noi genitori c'è quindi la possibilità di trovare un po' di relax, di passare una serata da soli o con amici mentre i nostri figli possono tranquillante giocare nella stanza accanto. Il cameriere ci ha anche detto, se non abbiamo capito male, che prenotando una cena x quattro è anche possibili prenotate una "tata volontaria" per gestire i bimbi e quindi aver la possibilità di staccare completamente la spina per una serata od un pranzo senza dover per forza lasciare i bimbi a casa!
Io credo proprio che ci ritornerò! Anche se molto probabilmente sarò tentato di fare una partita a Ticket to Ride invece che starmene seduto tranquillo a mangiare!


Ovviamente molti di voi abitano lontano da questa realtà ma credo che sia importante farla conoscere perché è bello vedere delle realtà come questa che pensano a strutturarsi per famiglie con bimbi! Ma soprattutto è bello vedere che una realtà, che fino a 10 anni fa era un luoghi dove la malavita e crimine organizzato avevano messo le loro basi, ora è diventata un luogo dove socializzare e fare cultura ed è stata pienamente restituita alla società!

2 commenti:

  1. Apprezzo sempre le iniziative del genere. Magnifiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio vero Marco, l'iniziativa ha vinto il premio vassallo 2015 che è indirizzato ai progetti di recupero e promozione del territorio! Sono proprio contento dei risultati ottenuti da questo comune "vicino" e soprattuto dalla nuova amministrazione!

      Elimina