lunedì 14 marzo 2016

Cartoomic 2016 - Reportage

Sabato sono stato a Cartoomics 2016, una delle fiere a cui partecipo da diversi anni, essendo originario dell'hinterland milanese. Come al solito ne sono rimasto devastato! Le mie gambe supplicavano pietà a fine giornata, ma mi sono rilassato, divertito ed ho incrociato un pò di amici!

Oggi vi faccio un reportage lampo!

La fiera è molto grossa e rispetto allo scorso anno gli spazi occupati sono molti di più. Ne deduco che l'attenzione per il mondo dei fumetti, comics, videogames e giochi sta crescendo sempre più e Cartoomics sta per trasformarsi sempre di più in una comic-con ricca di eventi e stand.
Sabato sono arrivato presto al mattino ed ho girato rapidamente la fiera per vedere cosa offriva: mi sono perso tra le sterminate distese di stand di fumetti dove poter cercare i numeri che mancano alle vostre collezioni; sono rimasto travolto dalle schiere di cosplayer disposti a tutto per fare una foto con voi (e non viceversa); ho visto arene in cui ci giovani jedi si scontrava con spade laser ed apprendevano le antiche arti della scuola di spade laser; ho visto dungeon in cui provare l'ebrezza di essere guerrieri fantasy; ho visto distese di computer collegate in lan per partite multigiocatore; ho quasi ceduto quando, all'ingresso dell'area giochi da tavolo, mi sono trovato davanti ad area lego con prototipi stellari... Ma alla fine mi sono rifugiato nell'area game dove Red Glove, Cranio Creation, Giochi Uniti, Raven, Oliphante, Ghenos Games e Giochiinscatola erano li a rappresentanza del mondo dei giochi da tavolo, ultimo baluadro a salvezza del divertimento di famiglie e gamers.
Beh se non ci siete stati non posso che dirvi che dovete andarci... specialmente se avete ragazzi tra gli 8-16 anni... dopo vorranno andarci da soli!

 


Ho avuto occasione di giocare solo a due giochi: Potion Explosion e Trough the Ages. Potion Explosion è un family games molto interessante che riprende parte delle meccaniche di candy crush saga in chiave boardgame. Quattro maghi si sfidano in una gara di pozioni per determinare chi è il più forte. Ma gli elementi sono instabili e possono scoppiare mentre tenti di prenderli... Ma non è un male anzi... questo ti aiuterà a prendere ancora più elementi e completare altre pozioni! Il gioco mi è piaciuto ed ho visto parecchie famiglie divertirsi mentre giocavano. Spero proprio di avere occasione di provarlo con un po di ragazzi presto per scrivervi una recensione dettagliata!


Potion Explosion, alcune immagini delle pozioni

Trough the Ages è invece un gioco per esperti nel quale, in oltre tre ore di partita, si ripercorre la storia dell'umanità tra sfidandosi per diventare la civiltà con il maggior livello di cultura!

cosplay di
"YATTACAN"
Sono rimasto molto contento della giornata e dell'esperienza, e sicuramente aver scelto il mattino presto, ha fatto in modo di non essere nella fiera nel momento di maggiore ressa. Se quindi amate visitare la fiera con calma e non cercate cosplayer il mio consiglio è quello di visitare la fiera venerdì o sabato mattina. Se invece volete vedere quando to pazzo e divertente offre questa fiera potete addentrarvi il sabato pomeriggio e la domenica! Di fatto se abitate nel hinterland milanese non potete non pensare di venire a questa fiera almeno una volta nella vostra vita! 
Segnalo un bellissimo stand che ho visto, con dipinti ed immagini tratte dai cartoni animati giapponesi, parlo di Arte Zeta, Studio/Laboratorio artistico, di cui qui sotto trovate alcune immagini che mi hanno riportato indietro di 20 anni!


 

2 commenti:

  1. Mi fa piacere vedere che sia andato tutto bene :)
    Sono felice che la cultura ludica e geek stia spopolando negli ultimi anni

    RispondiElimina
  2. Già, ormai la fiera è molto ricca a piena di gente, dalla familia con figli di 2-3 anni, a fiotte di teenagers, ad una popolazione ludica 30-40 enne stabile. I tavoli da gioco sono abbordabili e senza fare fila. quindi situazione gradevole. L'anno prossimo riproverò ad andare con Emma!

    RispondiElimina