domenica 27 novembre 2016

Regali di Natale 2016 - consigli per Famiglie

Sono in tanti che mi chiedono consigli su quali giochi regalare per questo natale ma non avevo ancora trovato il tempo per raccogliere le idee... e ci ha pensato mio fratello che l'altro giorno mi ha chiesto un parere su un gioco da regalare alle famiglie dei suoi amici... in tutta risposta gli ho mandato una lista di 10 giochi che possono essere un buon regalo per questo Natale.

Ho pensato a giochi con un prezzo sotto i 30€ (tranne uno!), con regole molto semplici, coinvolgenti e rapidi da giocare.

Dove potete trovare questi giochi... beh nel vostro negozio di fiducia!





Colt Express (10+,  2-6 giocatori). Siamo dei banditi che vogliono assalire un treno nel far west per conquistare un ricco bottino. Chi sarà il bandito che riuscirà ad arraffarsi il Bottino?
Ho provato questo gioco più di un anno fa ed è ancora nella mia lista dei desideri! Il gioco fa il suo figurone sul tavolo dove dovremo montare un treno in 3D. Ad ogni turno dovremo scegliere segretamente una sequenza di azioni da fare... giocare le nostre carte e vedere se riusciremo a realizzare il nostro obiettivo!




Nome In Codice (14+, 2-8 giocatori) è un party game a squadre dove saremo degli agenti di un intelligence che ha il compito di recuperare i propri agenti in missione. Ho recensito questo gioco qualche mese fa e spesso ci gioco la sera con gli amici! Divertente e non banale è molto veloce e una partita chiama l'altra!
Esiste anche la Nome in Codice Visual (10+
, 2-8 giocatori) che devo ancora provare!


Pizzeria Italia (6+, , 2-6 giocatori) è un gioco molto semplice e veloce nel quale dovremo essere i più veloci a realizzare una pizza al taglio. Adatto a tutta la famiglia è un gioco che si spiega in 2 minuti e si gioca in 5! Ho recensito questo gioco qualche settimana fa e penso che sia un regalo low cost di successo!



Camel Up (8+, 2-8 giocatori) . Siamo un gruppo di scommettitori che, all'ombra delle piramidi, assistere ad una gara di cammelli. Chi sarà il il più fortunato? Chi piazzerà la scommessa vincente? Camel Up è un gran gioco ed è assolutamente da provare. Ho preso questo gioco oltre un anno fa e regolarmente lo tiro fuori nelle feste di famiglia! Presto lo recensirò sul blog ma vi dico già che un gioco fantastico!




Flick'em Up (7+, 2-10 giocatori) . Ne ho sentito tanto parlare e spero di poterlo recensire presto. Anche in questo caso siamo nel Far West e la vostra mira verrà messa alla prova!! Anche in questo caso il gioco è completamente 3D. I giocatori sono divisi in due squadre. Ad ogni partita ci sarà uno scenario differente!




Time's Up (8+, 4-12 giocatori) . Ho giocato a questo gioco un paio di volte e mi sono molto divertito. Ci si divide in due squadre. A turno un giocatore sarà l'oratore della propria squadra. L'oratore della squadra riceve un mazzetto di carte con dei nomi. Ogni turno l'oratore ha a disposizione 30 secondi di tempo per far indovinare più carte possibili. Quando tutti i giocatori di una squadra hanno fatto l'oratore si leggono tutte le carte indovinate, le si consegna al prossimo oratore e si inizia il round successivo.
Nel primo round l'oratore potrà parlare liberamente, sarà quindi più facile far indovinare le parole. Nel secondo round l'oratore dovrà dire una sola parola quindi dovrà usare qualcosa di essenziale. Nel terzo round l'oratore dovrà mimare la parola.
Il divertimento è assicurato!


Raccontami una Storia (6+, 3-8 giocatori) . Vi ho raccontato di questo gioco già dalla sua uscita ed ho tifato perchè vincesse il titolo di gioco dell'anno. In questo gioco dovrete cooperare per raccontare una fiaba. Ad ogni turno un giocatore dovrà scegliere come continuerà la storia premiando il suggerimento degli altri giocatori. Semplice ed immediato è un gioco adatto a tutta la famiglia!




Il piccolo principe (8+, 2-5 giocatori). Ve ne ho parlato già lo scorso anno, Il piccolo principe è un gioco molto bello nel quale dovremo costruire il nostro pianeta e fare più punti dei nostri avversari. Il gioco è molto semplice e veloce ma ricco di profondità e strategia!!! Il tema del piccolo principe è solo un pretesto per un gioco di strategia, Ma le illustrazioni sono fantastiche e ricordano il libro letto e riletto nella mia infanzia ed adolescenza!



Pozioni Esplosive (8+, 2-5 giocatori) . Non potevo non parlare di Pozioni Esplosive, è vero è un gioco che esce dal budget ma ha tutte le carte in regola per entrare e sfondare la porta della vostra casa. Ve ne ho già parlato qui. Ogni giocatore dovrà interpretare un apprendista mago che sta preparando delle pozioni per l'esame finale alla scuola di magia! È un gioco con un pò più di regole degli altri che vi ho suggerito. Ma il manuale è ben scritto e una volta letto ci potrà giocare tutta la famiglia!  


Settimana prossima vi darò i miei consigli per i giochi dei ragazzi delle elementari e della materna!

Nessun commento:

Posta un commento