domenica 29 maggio 2016

Kinderspiel des jahres 2016

Questa settimana sono state annunciate le nomination al Spiel des Jahres: l'oscar del gioco da tavolo, il più prestigioso premio europeo. Da alcuni anni lo spiel des jahres assegna premi in tre categorie: bambini, famiglie ed esperti. I blog di mezzo mondo solitamente si concentrano sul discutere il premio nella categoria famiglie ed esperti, mentre a noi di Educere ludendo piace concentrarsi sui giochi candidati al kinderspiel des jahres: il premio per il gioco da tavola dell'anno per bambini!
Nel corso dei quasi 20 di vita hanno vinto questo premio giochi ormai famosi come il labirinto magico e Gino pilotino. Ma il kSDJ sforna sempre giochi bellissimi e sulle nostre pagine abbiamo parlato di Spinderella, vincitore dell'edizione 2015, e l'acchiappa mostri, candidato per l'edizione 2011, due giochi veramente belli che non dovrebbero mancare nelle camere dei vostri bambini. L'edizione 2016 sta per rivelare tre giochi molto interessanti.
Iniziamo raccontandovi brevemente di "Leo va dal barbiere" dell'italiano Leo Colovini, autore di tanti giochi di succeso tra cui ricordiamo Inkognito e Clans. In questo gioco i bambini dai 6 anni in su dovranno cooperare per far arrivare Leo dal suo barbiere di fiducia prima che la folta criniera sia troppo cresciuta. Nel percorso Leo incontrerà tanti animali che gli faranno perdere tempo per fare quattro chiacchiere. Ma il barbiere chiude alle 8... ed il tempo scorre velocemente e saremo noi a dover fare in modo che Leo arrivi in prima della chiusura!
Il secondo gioco è adatto a bambini dai 5 anni in su e si chiama MMM! L'autore è il famoso e prolifero Reiner Knizia. Il gioco ruota attorno al topo Charlie che sta organizzando una riunione di famiglia e deve riuscire ad accumulare quanto più cibo riesce prima che il gatto della famiglia Smith non su accorga di quello che stanno facendo!! Anche in questo caso ci troviamo davanti ad giococooperativo nei quale tutti i bambini si troveranno a giocare assieme conto il gioco!
Il terzo gioco è Stone Age Junior, un gioco per bambini da 5 anni in su ambientato all'età della pietra. Come nel gioco per grandi ciascun giocatore gestisce una tribù di cavernicoli che stanno cercando di costruire ed ampliare il proprio villaggio! Mentre il gioco per grandi che ruota attorno alla gestione delle risorse, Stone Age Jr ruota attorno alla gestione del percorso ottimale ed alla capacità di memoria dei giocatori. Questa semplificazione rende il gioco sicuramente adatto ai bambini e alle famiglie. Se siete interessati potete leggere la recente recensione uscita su idee

Devo essere proprio sincero: quest'anno ci sono proprio tre bei titoli e sarà dura prevedere quale gioco potrebbe spuntarla per l'assegnazione del titolo! Da profondo sostenitore del gioco cooperativo sono proprio contento di vedere che ben due titoli arrivati in finale si basano su questa meccanica e sono proprio curioso di provarli quanto prima! Ora non ci resta che attendere qualche mese per avere il verdetto della giuria che, dopo tante partite e con tanto sudore, ci dirà quale gioco hanno preferito!
Ma presto, molto presto, vedremo la recensione di uno di questi titoli anche sulle pagine del nostro blog. Quale gioco... dovrete solo aspettare!

2 commenti:

  1. Sono tre titoli davvero molto validi, ma sono siuco che la vittoria sarà per Stone Age Junior

    RispondiElimina