lunedì 8 maggio 2017

Recensione: Storie della buona notte per bambine ribelli

copertina di storie della buona notte per bambine ribelli
Copertina di Storia della buonanotte per Bambine Ribelli
Qualche settimana fa è comparso in casa "Storie della Buona Notte per Bambine Ribelli" ovvero 100 vite di Donne Straordinarie raccontate da Francesca Cavallo ed Elena Favilli.

Nei mesi scorsi avevo intravisto questa copertina più volte sui social e nei suggerimenti di Amazon ed avevo pensato di prenderlo per leggerlo a mia figlia!
Ma come al solito mia moglie mi ha preceduto nell'acquisto! Fortunatamente mi capita spesso di leggere io le storie alla mia piccola nel lettone e questo libro mi sta proprio piacendo.
Il format del libro è molto semplice: ogni pagina parla di una donna e di come ha cambiato il mondo rendendolo un posto migliore. Sono rimasto affascinato nello scoprire la storia di Alfolsina Strada e di come ha partecipato al giro d'italia assieme agli uomini. O di leggere di come Ann Makosinski stia provando a rivoluzionare il mondo inventando una torcia che non ha bisogno di batterie e che funziona col calore del corpo umano. O di Branda Chapman, una delle prime animatrici donne e registe della walt disney a cui dobbiamo il film Ribelle.
Sono 100 le storie raccontate in questo libro che aiuta a far riflettere grandi e piccini sulle infinite potenzialità che ci sono in ciascuno di noi.

Come leggo il libro a mia figlia 

(UPDATE 16 maggio 2017)
Personalmente ho scelto di utilizzare questo libro come una porta sul mondo con mia figlia di 6 anni. Parto per ogni "storia" chiedendo a lei se sa la cos'è la professione di questa donna. Se la conosce me la faccio spiegare, altrimenti le racconto cosa vuol dire e la porto a concentrarsi sul fatto che questa donna ha scelto di fare quello nella vita e che tra poco scopriremo perché.
Se la donna è di un paese di cui conosce una persona le dico: ma lo sai che anche Flo è nata a Buenos Aires? E le spiego dov'è e dove si trova. Poi inizio a leggere la storia commentando quando ci sono delle cose molto importanti e fermandomi per rispondere a tutte le sue domande.
Non mi soffermo molto sulle date perché credo che siano ancora molto lontane dalla sua esperienza. Ma magari mi soffermo sull'età. Su quando una donna ha fatto qualcosa di eccezionale. Sulle scelte che ha dovuto fare.
Infine concludo sempre dicendo: "sai cosa diceva questa donna?". Leggo il motto scritto vicino al ritratto e se ce la faccio provo a spiegarglielo.

storie della buona notte per bambine ribelli: Astrid Lindgren
Astrid Lindgren ha scritto Pippi Calzelunche e tanti libri di successo per bambino.
Storie della buona notte per bambine ribelli: Margaret Hamilton
Margaret Hamilton è stata una delle donne dietro alla missione Apollo 11
Maria Montessori è una delle educatrici che ha rivoluzionato il modo in cui far apprendere un bimbo

Come è nato il libro

Se il libro è interessante lo è anche la sua genesi. Francesca ed Elena infatti hanno utilizzato una piattaforma di crowdfunding per realizzare questo libro ottenendo oltre 650mila dollari di finanziamento attraverso la piattaforma kickstarter! 
Autore Francesca Cavallo
Elena Favilli 
 
Editore/Distributore   Mondatori
Età 5-99
Prezzo 20€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento