mercoledì 7 febbraio 2018

Reportage Norimberga 4 Kids - Day 4

Domenica ho avuto occasione di visitare solo pochi stand alla fiera internazionale del giocattolo di norimberga. In particolare sono passato allo stand della Zock! - Noris dove mi sono state mostrate le ultime uscite e mi sono soffermato un po' per vedere un interessante uscita della Plaid Hat Games.

Iniziamo dai giochi della Zock - Noris. Il gioco che mi ha maggiormente colpito è Blocky Mountain un gioco cooperativo (8+) del 2014 nel quale dovremo riuscire a muovere alcune pedine su di un percorso provando a scalare la montagna. 
È in uscita anche Fantablitz kids adatto a bambini di 4-6 anni che utilizza solo 4 oggetti, logiche "positive" e alcune carte "traboccheto".
Molto interessante è Flick Fleck un simpatico gioco per bambini a partire da 4 anni nel quale dovremo riuscire a posizionare le tessere che compongono il manto di una mucca. 
Menara invece è un gioco cooperativo 8+ che utilizza le meccaniche del pluripremiato villa paletti per costruire l'altissima torre del tempio. Non si tratta di un semplice gioco di destrezza. Ma di un vero e proprio gioco strategico cooperativo che si rivela molto interessante.
Saus und Braus è invece un gioco competitivo 5+ nel quale dovremo far volare una streghetta sul tabellone e collezzionare i tasseli che ci servono per completare una pozione!

La Plaid Hat Games, che conosciamo per Mice and Mystics, propone invece una interessante uscita con Stuffed Fables. Il gioco riprende le meccaniche del "libro-game" o di giochi di narrativa come "Above and Below" dove i giocatori devono "leggere" una storia, agire e "subire le conseguenze" delle proprie azioni. In questo caso il Libro diventa anche il Tabellone di gioco dove dovremo posizionare le nostre miniature per superare le difficoltà. Il gioco è segnato come 7+ ma aspettiamo di provarlo per capire se il target di età è giusto oppure se è sottostimato.











Nessun commento:

Posta un commento