lunedì 14 dicembre 2020

Storyboardgame Kidz - una nuova avventura

Da qualche settimana è iniziata una nuova avventura: Storyboardgame Kidz. Era parecchio tempo che volevo iniziare un’esperienza seria su youtube ma non riuscivo a trovare il tempo per creare un prodotto di qualità.



Si è vero qualcuno di voi ha iniziato a seguire il mio canale youtube dove faccio tutorial e gameplay di giochi per bambini e famiglie. Ma quello è un esperimento nel quale, da un lato cerco di fare esperienza su come fare video su youtube, dall’altra è un modo divertente per giocare in due con mia figlia. Penso che quei video possano dare un aiuto ai genitori che non conoscono i giochi da tavolo per capire come si giocano alcuni giochi e spiegare più facilmente le regole.


Al termine del lockdown mi ha contattato Fulvio per avere un parere sul format di StoryboardGame e sono rimasto folgorato dal suo modo di raccontare il gioco da tavola. Nei mesi successivi, ci siamo incontrati qualche volta con i figli a giocare e ho subito capito che c’era un’affinità sul modo in cui vediamo i giochi da tavola: un modo per stare assieme con la nostra famiglia ed i nostri amici, per avere del tempo di qualità con i ragazzi e magari riuscire ad insegnare qualcosa attraverso il gioco.


L’idea di Storyboardgame mi piace tanto: raccontare un gioco come il trailer di un film sposta l’attenzione dalle meccaniche del gioco all’esperienza vissuta al tavolo. Credo che questa cosa sia geniale, soprattutto con i bambini che si calano nella magia del gioco e si sentono le pedine dei loro giochi! 


Non ricordo neanche più a chi sia venuta l’idea per primo, ma nel giro di un mesetto avevamo capito come costruire un episodio di StoryboardGame Kidz: Fulvio si sarebbe occupato di narrare il gioco e girare i suoi spettacolari trailer, avrebbe illustrato il gioco; io, per la prima volta, ci avrei messo la faccia fornerndo qualche indicazione educativa sui giochi scelti.

Siamo convinti che questa accoppiata possa far capire al pubblico dei non gamer, quanto possa essere divertente e coinvolgente giocare! Come possa essere un’alternativa all’intrattenimento nelle nostre famiglie. 


Siamo partiti dai titoli con i quali avevo più esperienza e che mi avevano colpito di più negli ultimi anni: Spindarella e Il Tesoro Sfavillante! Due giochi che avevo comprato e regalato ad Emma per i natali degli anni passati. Beh a dire la verità la scatola di Spindarella che avevo regalato ad Emma era scomparsa durante un evento e Miss Meeple ci aveva regalato la sua copia ricevuta in review!


Sia StoryboardGame, sia Educere Ludendo, non si rivolge infatti al pubblico degli esperti del settore. Entrambi vorremmo parlare a chi non ha mai giocato a giochi da tavolo, a chi sta cercando qualcosa di interessante da fare nella proprie famiglie o nella cerchia di amici.


E’ una nuova avventura per me che si affianca a quella di Educere Ludendo, sia blog e nel neo nato canale youtube; che si affianca al lavoro bimestrale che faccio su ioGioco; a quello di divulgazione sul territorio che faccio nella mia zona; a quello di progettazione di giochi che per ora è solo un hobby ma che spero presto diventi qualcosa di più!


Se volete sostenerci avete una sola cosa da fare: mettete un like a Storyboardgame Kidz e inviate a qualche amico uno dei nostri video da guardare.


Ci vediamo presto!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento