lunedì 25 dicembre 2017

Tutti "In giro per il Mondo" con Clementoni

Questa settimana voglio parlarvi di "In giro per il Mondo" una delle novità del catalogo Clementoni per il 2017! 
Il gioco ci proietta alla scoperta delle principali capitali del mondo in un viaggio nel quale inizieremo a conoscerle !
Nel gioco base da due a quattro giocatori si sfidano in un viaggio attraverso cinque continenti. I giocatori ricevono 5 capitale obiettivo, una per continente.

Vince il giocatore che per primo riesce a visitare tutti i propri obiettivi.
Ad ogni turno il giocatore lancia un dado e deve muoversi liberamente sulla griglia di gioco passando da una parte all'altra del mondo. Ha un unico vincolo: non può ritornare sui suoi passi! 
Se il movimento termina su di una delle capitali obiettivo, il giocatore la mostra! Se invece il giocatore finisce su di un fuoristrada, treno, aereo o nave, prende il gettone corrispondente! Nella versione base il gettone permette di muovere la propria pedina di 3 passi. 
     


Alcune caselle permettono di fare degli spostamenti speciali collegando località molto distanti tra di loro. Questo rende leggermente più strategica la scelta della sequenza con cui visitare le proprie capitale!

Nella versione avanzata, ogni tipologia di gettone ha un azione speciale particolare: rilanciare il dado, raddoppiare il risultato del dado, etc.
Inoltre, se una pedina non termina il movimento su di un simbolo (città o trasporto) devi pescare una carta imprevisto e risolverla!

Non ci resta che Giocare!!!!

Meccaniche di gioco

  • Lancio del Dado
  • Imprevisti

Età consigliate 

In giro per il mondo è adatto a bambini a partire dai 6 anni. Il gioco base è estremamente semplice ed è adatto a chiunque perché non c'è una reale necessità di leggere e quindi un bambino, anche agli inizi della prima elementare, può giocarci!

Il gioco avanzato è leggermente più complicato ed è adatto a bambini a partire dai 7/8 anni. 
L'editore giustamente suggerisce un età massima di 10 anni. Concordo pienamente con questa limitazione perché il gioco è effettivamente troppo semplice per i ragazzi delle medie!

Aspetti educativi

Il gioco permette di lavorare su due competenze. Inizialmente il bambino familiarizza sulla geografia del mondo. La mappa è chiara e grande. Il bambino si trova davanti a capire che il mondo è un luogo vasto dove ci sono culture, nazioni, continenti molto diversi tra di loro. Ogni carta obiettivo contiene alcune nozioni sul paese e sulla città da visitare, e questo permette di aiutare il bambino ad interessarsi alla geografia!!

Il secondo aspetto è quello strategico. Il bambino, dopo il lancio del dado, deve capire in che direzione muoversi e come pianificare al meglio il proprio viaggio. In bambini di 6/7 anni questo aspetto permette a loro di confrontarsi con un livello di strutturazione del pensiero che li potrà aiutare nell'organizzazione delle attività a scuola o casa. Di fatto il bambino deve prendere coscienza che per ottenere la vittoria deve scegliere una strategia... ma anche deve saperla cambiare se il risultato del dado non gli permette di raggiungerla in poche mosse! 

Consigli per i genitori.

Il gioco mi aveva già colpito dalla scatola. L'idea di avere un gioco che permettesse di esplorare il mondo e scoprirlo era affascinante! 
Durante le prime partite ho notato la difficoltà a capire il movimento. Ovvero, alcuni bambini di 6/7 anni tendevano a volersi muovere anche in diagonale. Il gioco li spiazza perché non sono abituati a potersi muovere liberamente sul piano di gioco. Se siete tentati di cambiare le regole dicendo che ci si può muovere in tutte le direzione devo sconsigliarvelo fortemente. Se lo farete semplificherete il raggiungimento degli obiettivi e renderete quasi inutili l'uso dei gettoni!
Organizzare la strategia di gioco non è banale, ma vi consiglio di farli imparare per emulazione. Col tempo impareranno a scegliere quando andare su un simbolo viaggio, quando puntare ad una capitale oppure ad un altra, quando usare i collegamenti e cosi via. Da esperienza forse perderanno le prime 2/3 partite.... ma poi sarà molto difficili batterli!

Autore Francesco Berardi 
Editore/Distributore  Clementoni
Numero di giocatori 2-4
Durata 15-20 minuti
Età 6-10
Prezzo 10€


Si Ringrazia Clementoni per la copia in Review concessa

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento