sabato 3 gennaio 2015

Il mio safari - Red Glove

Eccomi con il secondo articolo del blog! La Re Glove ha pubblicato questo fantastico gioco che e' un mix competitivo di memory e velocita!
L'abbiamo comprato e giocato lungamente in questo natale e posso dire che' e proprio un bel gioco adatto a bambini dai 3 anni in su!

Il gioco in breve
Anche questo gioco e' veramente semplice! Si scegli un panorama tra: il prato, il deserto, la fattoria, la città, la caverna, o la giungla. Ma state attenti: ... solo uno in comune tra tutti i giocatori!Su ogni panorama ci sono tanti animali disegnati in modo divertente. In mezzo ai panorami vengono ci sono tanti cespuglio dove sono nascosti gli animali. Il bambino più piccolo guarda dietro un cespuglio e scopre un animale.
A questo punto bisogna trovare l'animale nel proprio panorama, metterci il dito sopra e gridare il nome dell'animale (semplicemente ce l'ho per le prime volte). Chi lo trova per primo vince la tessera!


La tessera può essere vinta anche se non hai l'animale sul panorama. Ma devi essere il primo a dire "non ce l'ho"! E devi essere più veloce di tutti!!!
A questo punto bisogna trovare l'animale nel proprio panorama, metterci il dito sopra e gridare il nome dell'animale (semplicemente ce l'ho per le prime volte). Chi lo trova per primo vince la tessera!La tessera può essere vinta anche se non hai l'animale sul panorama. Ma devi essere il primo a dire "non ce l'ho"! E devi essere più veloce di tutti!!!
  • Memoria;
  • Velocità;
  • Party Game;

Ma bisogna stare attenti a non essere avventati! Se dici di avere (o non avere) un animale ma non e' vero... perdi una tessera conquistata!!!
Il gioco e' veramente divertente. Gli animali sono ben disegnati e colorati in modo che sia facile per i bimbi riconoscerli (un po meno per noi adulti). 


IlMioSafari


Meccaniche


Aspetti Educativi
L'idea del gioco e' vecchia ma questa versione la rende particolarmente divertente ed educativa. Da un lato si affinano le capacita di memorizzazione del bambino che dopo alcune partite si ricorderà esattamente quali animali sono presenti su una scheda e quali no. Ma gli animali sono davvero tanti e occorreranno molte partite prima che il bimbo sappia esattamente dove trovarli!
Un aspetto educativo molto importante e' legato alla "perdita" della tessera se sbagli. In questo modo si insegna al bimbo (anche al più irruento) a controllare/pensare prima di agire. 
Con bimbi di 3-4 anni occorrerà sicuramente un arbitro adulto in quanto bisognerà far capire ai bambini che sebbene abbiano trovato l'animale, qualcun'altro e' stato più veloce di loro!!! Bisogna anche mediare in qualche modo sulle animali preferiti dai bambini e non capiterà di rado che qualche bimbo faccia il broncio perché la coccinella e ' la sua preferita!

Eta consigliate
Vedo questo gioco adatto a bimbi dai 3 anni in su anche se sulla scatola viene detto dai 4 anni! 

Consigli ai Genitori
Ho visto divertirsi bimbi di 4 come bimbi di 6-7 anni! E' bello giocarci con bambini più o meno della stessa eta perché se la differenza e troppo elevata la partita sara squilibrata e i più grandi avranno il sopravvento sui più piccoli! 
Come dicevo prima e' consigliata la supervisione di un genitore soprattutto per le prime partite e per i bimbi di 3-4 anni! 
Il gioco e' per 2-6 giocatori e quindi adatto a tutta la famiglia... Ma è possibile giocarlo anche in una variante molto divertente... ciascuno usa il proprio panorama... ma in questo modo e' possibile giocarlo solo in 2-3 giocatori!

Scheda del Gioco:

Titolo Safari  
Autore
Red Glove 
Editore/Distributore    Red Glove
Numero di giocatori 2-6
Durata 15 minuti
Età 3+
Prezzo 15€


Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento