mercoledì 27 maggio 2015

Artimetica/Vocabolario Divertente... sfida all'ultima Operazione/Vocabolo - Clementoni

Sempre dal Play 2015 mi sono riportato a casa due giochi della linea Sapientino della Clementoni: Aritmetica Divertente e Vocabolario Divertente.  
Sono onesto con voi: non ho mai amato i giochi didattici della linea Sapientino. Troppo simili a delle schede di attività scolastiche per essere di mio interesse... ma anche in questo caso ho dovuto ricredermi dell'attività di questa casa di giochi!

Il gioco in breve
Aritmetica/Vocabolario Divertente sono una semplificazione ben riuscita del Triviai Pursuit per bimbi delle elementari. In pratica i giocatori si sfidano, turno dopo turno, in una gara bilanciata nel quale vincerà chi meglio conosce l'argomento e sarà riuscito ad impostare una strategia vincente.
Il gioco è molto semplice: ad ogni turno i giocatori devono eseguire un lancio sulla ruota girevole. Possono uscire diversi risultati identificata da un colore. A ciascun risultato è associata una categoria di domande. Si legge la domanda ed il giocatore deve scegliere tra le risposte disponibili: se si risponde correttamente alla domanda si avanza fino alla prossima casella dello stesso colore sul tabellone, altrimenti si rimane fermi. Ad ogni turno quindi vi sposterete due o una volta a seconda che siate riusciti a rispondere alla domanda o meno.
Esiste però una categoria speciale detta categoria jolly, se capitate su quella casella dovrete rispondere ad una domanda speciale. Se state giocando ad aritmetica divertente dovrete eseguire una operazione con i numeri messi sul tabellone e l'operazione pescata dal sacchetto. Mentre in vocabolario divertente dovrete dire una parola che inizia con una delle lettere presenti sul tabellone e che appartiene alla categoria pescata dal sacchetto. Ad esempio: nell'immagine qui sopra è uscita la categoria oggetti: se rispondi nastro dovrai muovere la pedina fino la prossima casella rossa perché il cerchio dove sta la lettera N ha il fondo rosso; se rispondi gabbia finisci sulla prossima casella blu, se rispondi elastico vai alla prossima casella verde.


Infine è possibile capitare su una delle caselle speciali. Se c'è il punto di domanda occorre rispondere alla domanda senza conoscere le risposte. Se c'è il simbolo della doppia carta occorre rispondere a due domande della stessa categoria per superare la prova. Se c'è il simbolo dell'omino il giocatore di turno deve scegliere chi risponderà: se indovina avanzerà lui sul tabellone, se sbagli avanza invece il giocatore di turno!

Meccaniche
  • Quiz - domanda/risposta;
  • Conoscenza della Matematica/Lingua;
  • Party Game;
Aspetti Educativi
Questi due giochi sono dei semplici party game didattici che stimolano la competitività utilizzando semplici domande di matematica ed italiano. L'aspetto educativo principale è quello di riuscire a trasformare una materia come l'italiano o la matematica in una sfida avvincente memore dei migliori quiz televisivi!
Il sistema di gioco è stato ben pensato in modo che il gioco sia veloce e tutti abbiano la sensazione continua di avanzare ed essere in gioco. Questo è molto importante perché lo scopo principale è quello di portare i bimbi a mettersi alla prova e studiare/ripassare dei semplici concetti che hanno studiato in classe mentre giocano! L'avanzamento quindi diventa un elemento rafforzativo che permette al bimbo di voler continuare a giocare, turno dopo turno, per arrivare in fondo alla partita!




Età consigliate
I giochi sono adatti a bimbi delle elementari dai 6 ai 10 anni. La difficoltà delle domande dipende dall'età. L'autore è riuscito con successo a bilanciare il gioco per permettere a bimbi di età differenti di confrontarsi e giocare assieme anche se il bagaglio di conoscenze è molto differente. Ogni carta infatti ha due lati, un lato con domande facili per i bimbi di 6-8 anni ed un lato con domande difficili per i bimbi di 9-10 anni.
In questo modo i bimbi più grandi sono maggiormente stimolati e quelli più piccoli riescono comunque a giocare. Ma bisogna ricordarsi sempre che questo gioco è e deve rimanere un party game... dove l'importante è divertirsi e mettersi alla prova su quesiti di italiano o di matematica.
Il gioco non è adatto a ragazzi più grandi di 10 anni e diventa un semplice gioco dell'oca per bimbi più piccoli di 6.



Consigli ai Genitori
Il gioco è ottimo da avere in casa se avete almeno due bimbi che sono alle elementari o se vostro figlio ha la possibilità di giocarci spesso con coetanei/cugini. Il regolamento non è sempre chiarissimo ma rileggendolo un paio di volte dopo aver letto questo post, vedrete che tutto filerà che è un piacere... e se avete qualche dubbio... chiedetemi pure spiegazioni!
Quando spiegate il gioco non commettete l'errore di spiegare tutte le regole assieme, soprattutto a bimbi sotto gli 8 anni... rischiano di annoiarsi e quindi rischiate di "bruciare" il gioco.
Io vi consiglio di partire con lo spiegare come funziona la ruota e di come rispondendo correttamente si avanza sulla casella successiva. Quando qualcuno capita su una casella jolly... spiegate come funziona la regola della casella jolly. Quando qualcuno arriva su una casella speciale per la prima volta... spiegate le regole della casella speciale! In questo modo spezzerete la spiegazione in tre parti e diventerà più semplice assimilarla per i ragazzi.
Vi sconsiglio di gareggiare anche voi in questo gioco contro i vostri figli perché le domande sono tarate per bimbi delle elementari e potreste mettere in soggezione i vostri figli! Ma se come me, siete delle capre in italiano... be vocabolario divertente è un bello strumento per ripassare qualche regola di base e giocare con i vostri figli!
Infine, se volete assicurarvi che il gioco sia un successo e venga stra-usato nella vostra casa, dovete assolutamente fare il "Jerry Scotti" della situazione! Soprattutto nelle prime partite! In questo modo eviterete anche che i problemi di lettura ad alta voce di qualche bimbo possano falsare il senso della domanda... Ci sarà tempo nelle partite successive di aiutare i bimbi più piccoli ad imparare a leggere ad alta voce le domande con il tono giusto.




Scheda del Gioco:
Titolo
Aritmetica/Vocabolario Divertente
Autore
Francesco Berardi 
Editore/Distributore   
Clementoni
Numero di giocatori
2-4
Durata
30 minuti
Età
5-10
Prezzo
10€


Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento