giovedì 21 gennaio 2016

Dixit - surrealismo in casa per divertire famiglie,amici e ragazzi - Asterion

Questa settimana parliamo di Dixit, gioco vincitore dello Spiel des Jahres 2010, dove da 3 a 6 giocatori si sfidano utilizzando alcune delle più belle immagini mai realizzate per un gioco.
Lo scopo del gioco è quello di essere il giocatore che per primo riesce a raggiungere i 30 punti. I punti si conquistano indovinando e riuscendo a far votare la propria carta.
Ciascuna carta contenuta nel gioco è un piccolo quadro surrealista pieno di particolari. 


Il giocatore di turno sceglie una carta tra le cinque che ha a disposizione ed associa una frase, un detto, una canzone o anche semplicemente una parola a quella carta, e la pone coperta in mezzo al tavolo.


Il giocatore magenta riceve queste cinque carte tra le quali deve scegliere una carta a cui associare una frase, una canzone, una storia, un detto... ovvero quello che preferisce! Il giocatore di turno sceglie la carta con la coccinella e sceglie di dire "porte" come indizio per identificare la propria carta.
A questo punto ogni giocatore deve scegliere (chi ha detto la frase non deve votare - nota di Simarillon), tra le 5 carte a disposizione, quella che rappresenta meglio le parole dette dal giocatore di turno. Una volte che tutti hanno messo la carta coperta in mezzo al tavolo, le carte vengono mischiate e posizionate scoperte e numerate sul tavolo. Ora tutti gli altri giocatori, devono provare ad indovinare la carta giocata dal giocatore di turno.


I giocatori si trovano davanti a quattro carte e dovranno indovinare quella posizionata dal giocatore magenta. Ma uno dei giocatori aveva in mano una carta molto adatta alla definizione "porte" ed avendola giocata mette in difficoltà tutti nell'individuare la carta corretta.
Se tutti i giocatori indovinano o sbagliano. Il giocatore di turno non riceve punti. Altrimenti riceve 3 punti. Tutti i giocatori che hanno indovinato la carta... Guadagnano 3 punti. Se ci sono altre carte che hanno ricevuto voti, i rispettivi giocatori guadagnano 1 punto per ogni voto ricevuto! Può sembrare complicato capire come assegnare i voti. Ma appena inizierete a giocare capirete l'immediatezza del calcolo dei punti!


I giocatori giallo e bianco votano la carta numero 1, il rosso, che ha giocato la carta sa bene che non può essere quella giusta e vota la numero 3 spensando che le piccole botole ricavate nella coccinella siano le "porte" indicate dal giocatore magenta.
Il magenta guadagna quindi tre punti, il rosso ne guadagna invece 5 (3 perchè ha indivinato e 2 perchè hanno votato la sua carta!)
Sebbene il gioco vieti espressamente di votare la propria carta (grazie della precisazione a Teooh!), in molti penseranno che sia vantaggioso votare se stessi ma non c'è nulla di più sbagliato. Ma non c'è nulla di più falso! Innanzi tutto se indovinate la carta giusta ottenete 3 punti. Ma non siete sicuri di ottenerli sempre, e quindi potreste cadere in tentazione. Dovete però pensare che se agite in questa maniera aumentate la possibilità che il giocatore di turno guadagni 3 punti in quanto almeno un giocatore non lo ha votato! 

Meccaniche
  • Carte
  • Narrativa
Aspetti Educativi
In Dixit occorre proprio mettersi in gioco. I grandi ed i piccoli devono esporsi per trovare una frase che descriva la carta. Ed occorre parecchia inventiva perché la frase deve essere sufficientemente ambigua. Infatti se scegliete una frase troppo criptica probabilmente nessuno voterà la vostra carta e quindi non prenderà punti. Se invece è evidente, correte il rischio che tutti la votino e quindi non farete punti lo stesso!
Dixit è un gioco di conoscenza. Partita dopo partita vi scoprirete a conoscere sempre meglio i vostri compagni di gioco. Tuttavia la conoscenza delle persone non è un vantaggio troppo grande, rispetto ad altri party/family games come pictionary o taboo. In Dixit questo fattore è limitato dall'assenza delle squadre, ognuno gioca per se manche dopo manche!


Età consigliate
Il gioco è adatto a famiglie e ragazzi dagli 8 anni in su. Dixit è un gioco che si presta ad essere giocato con amici al termine di una bella cena. Dixit è anche adatto ad essere giocato tra ragazzi della stessa età! Mettere assieme generazioni troppo diverse può essere divertente, infatti ciascuno vedrà le carte sotto punti di vista completamente differenti.
Nel corso degli anni ho provato anche a giocare con bimbi di età inferiore agli 8 anni ma sempre formando squadre dove il bimbo sceglie la carta ed i genitore deve inventarsi la frase... il risultato è sempre stato divertente per tutti!



Consigli ai Genitori
Dixit è un gioco da avere assolutamente in casa propria, soprattutto se non siete dei gamers incalliti ma genitori che vogliono passare un po di tempo con amici e con i propri ragazzi. Il gioco è una potente alchimia di immagini bellissime, idee, parole e soprattutto deduzione.
Come sempre, consiglio di provare il gioco prima tra adulti e quando i meccanismi vi saranno familiare potrete proporlo ai vostri ragazzi. Quando inizierete a giocarci, state attenti ad iniziare proponendo voi per primi la frase e assolutamente non forzarli a seguire il vostro schema logico! Presto vi stupiranno ad ogni carta!
Il gioco ha tantissime espansioni, tipicamente sono mazzi di carte aggiuntivi utili sopratutto se giocate più volte alla settimana!





Titolo Dixit
Autore Jean-Louis Roubira 
Editore/Distributore    Asterion
Numero di giocatori 2-5
Durata 30-45 minuti
Età 8-99
Prezzo 30€

Link e Download

4 commenti:

  1. solo una piccola precisazione, il giocatore che dice la frase non vota la carta nè la propria né quella degli altri, anche perché altrimenti votando la sua carta sarebbe certo dei tre punti.
    Dixit comunque gran gioco (o meglio meta-gioco) che fa divertire tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Davide! Il voto è solamente per "gli altri" giocatori!

      Elimina
  2. Dixit è un gioco che farà la storia...
    Pensa che in teatro lo stanno come mezzo di studio! Me lo hanno confermato alcuni amici teatranti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa mi mancava! comunque si, è uno di quei giochi al confine con la grande distribuzione che spezza le regole del normale gioco da tavolo!

      Elimina