sabato 16 aprile 2016

Play 2016 - reportage parte 3 - a cosa abbiamo giocato

Quest'anno abbiamo Play! non è stata soltanto l'occasione di provare prototipi e parlare di gioco ed educazione ma anche stata l'occasione per giocare a giochi nuovi e vedere le novità dell'anno!

In verità sono riuscito a sedermi e provare due soli giochi: Star Wars - Assalto Imperiale e Zombie 15'. 

Ero molto scettico su Star Wars - Assalto Imperiale... avendo fatto il master di Giochi di Ruolo per una vita, avendo giocato a giochi di miniature, ed amando i cooperativi puri avevo il forte timore di trovarmi davanti ad un gioco che non sarebbe riuscito ad entusiasmarmi. Ma mi sbagliavo. Il gioco, oltre ad essere di una fattura eccelsa con miniature e materiali di alto profilo, ha delle meccaniche molto interessanti che hanno reso la partita molto gradevole. Ovviamente ho ricoperto il ruolo degli imperiali, ed avendo avuto anni di master alle spalle, mi sono divertito a tendere imboscate e pestare i ribelli.



Aimeh in uno sprazzo di eroismo finale, i ribelli sono riusciti a battermi. Ma sarà per la prossima battaglia. La meccanica di gioco mi ha convinto e penso di metterlo nella mia whishlist del 2016, sto soltanto valutando se non scegliere Descent che ha una meccanica molto simile ma con un ambientazione fantasy più adatta alle esigenze del mio gruppo di giocatori! 

Star Wars - Assalto Imperiale viene proposto per 2-5 giocatori di età maggiore di 14 anni. Credo che la scelta sia corretta soprattuto per le tematiche trattate, si combatte, si uccidono i propri avversari. Ma si compiono anche gesta eroiche e bisogna imparare a gestire i propri personaggi e quindi potrebbe essere un gioco adatto anche a ragazzi delle medie. Detto questo le meccaniche di gioco non sono affatto complesse e quindi penso che i genitori appassionati di Star Wars potrebbero sicuramente giocare ad Assalto Imperiale anche con ragazzi minori di 14 anni!



Zombie 15' è un gioco invece completamente differente. Siamo in una classica ambientazione di apocalisse Zombie e 4 superstiti devono riuscire a terminare una delle 15 missioni disponibili, in soli 15 minuti. Il gioco è un cooperativo puro in tempo reale. I giocatori hanno a disposizione fino a 4 azioni per turno: muoversi, cercare oggetti, eliminare zombie, ed usare oggetti. La colonna sonora, oltre a creare atmosfera durante la partita, indicherà quando gli zombi entreranno in gioco e quando il tempo sarà terminato.

Zombie 15 è adatto a 2-4 giocatori dai 14 anni in su. In questo caso la tematica è molto forte non adatta a ragazzi più piccoli. Il gioco, sebbene ha regole molto semplici, genera molta ansia e confusione. Per riuscire a terminare uno scenario nei tempi indicati occorrerà giocare almeno 2 o 3 volte ogni scenario. È sicuramente un gioco adatto a ragazzi delle superiori amanti delle tematiche Zombie.

Oltre ai giochi provati, ho avuto occasione di vedere tantissime novità uscite in occasione della Fiera del Gioco!

Tutti i giochi potete trovarli anche presso il negozio Quintadimensione di Legnano!


Prima espansione di Rush & Bash ambientata nel profondo nord con tante novità che recensirò a breve!
Zoom è un gioco di carte molto easy e veloce da usare in famiglia 
Monster è un gioco di logica a livelli molto interessante e divertente che spero di provare e recensire presto

Pozioni Esplosive è stato il gioco di maggior successo di Play 2016 di cui vi avevo già parlato a Marzo e che recensirò a breve!

Micio Mao è un gioco che appassionerà tutti gli amanti dei "gattini"

Finalmente ho avuto occasione di vedere la nuova edizione di C'era una Volta, già recensito lo scorso anno e di cui vi riparlerò nel corso del 2016! 

 Tail Feathers è il nuovo gioco ambientato nel mondo di Mice & Mistics con meccaniche e tematiche più simili a quelle dei giochi di miniature.



Per gli amanti della tecnologia vi lascio con un filmato di un robot presente allo stand della Tata Robotica. Questo robot in kit di montaggio serve per insegnare i principi della programmazione ai ragazzi. 

Nessun commento:

Posta un commento