sabato 7 maggio 2016

11 giochi per un centro estivo!

Qualche settimana fa mi è stato chiesta una lista di giochi per un centro estivo. L'idea era quella di creare un momento di gioco che non duri più di una mezz'oretta e che permetta ai ragazzi di giocare in maniera autonoma, dopo che l'educatore/animatore ha spiegato loro le regole. I giochi quindi dovevano essere semplici ed immediati in modo da permettere agli educatori/animatori, di supervisionare più tavoli contemporaneamente. Inoltre i giochi dovevano essere adatti a ragazzi delle elementari e a gruppetti di 2-4 ragazzi per volta. 
Ricordando le mie esperienze in campeggi, campi estivi e centri di aggregazione giovanile ho aggiunto un'altra caratteristica importante per la scelda del gioco: i giochi non dovevano contenere pezzi facili da perdere ed essere fatti con materiali sicuri e belli. Questo perché è già e facile perdere un pezzo di un gioco in casa propria con 1 o 2 figli, immaginatevi cosa succede quando di ragazzi ai tavoli ne avete 20 o 30! Per questo ho evitato tutti i giochi che contengono tanti tasselli, cubetti di legno, casette ed simili e mi sono concentrato nel suggerire giochi che fossero il snelli e funzionali.
Ovviamente senza dimenticare l'aspetto più importante... che fossero giochi non solo divertenti ma anche educativi! Eccovi la mia lista per l'estate 2016!
Aia Gaia è un gioco molto semplice per bambini dai 6 anni in su. L'immagine a sinistra é quella della nuova edizione del gioco che raddoppia il numero delle carte, introduce tantissimi nuovi animali e semplifica qualche regola. 
I bambini si troveranno a dover riuscire a giocare 6 animali nella propria Aia. Per giocare un animale occorre farne il verso ed utilizzare il suo potere speciale.
Il gioco è molto divertente e chiassoso, adatto a gruppi da tre a otto bambini che saranno autonomi in pochi minuti. Il gioco, oltre ad "insegnare" i diversi animali ed i loro versi, aiuta a creare un ambiente divertente nel quale il bambino tende a trovarsi bene. Il gioco non è privo di strategia, non si può vincere con la sola fortuna, ma bisogna scegliere quando giocare una carta e quando pescarla!
Essendo un gioco di carte è abbastanza facile tenerlo in ordine, eventualmente suggerisco l'acquisto di bustine protettive per evitare che le bellissime carte possano essere rovinate da mani sproche di grassi, terra o da bibite rovesciate sul tavolo!
Leggi al nostra recensione!

Boost è un gioco tutt'altro che banale. All'interno della simpatica scatola metallica troverete oltre 100 differenti carte "tonde" ciascuna carta rappresenta un diverso oggetto. Gli oggetti sono raggruppabili in 10 differenti categorie. Gli Animali, i Mostri, le Piante, la Frutta, i Monumenti, gli Strumenti Musicali, i Gioielli, etc... Non sarà cosi semplice distinguerli! All'interno del gioco troverete diverse varianti di gioco. 
Educativamente il gioco stimola l'associazione per categorie ed il colpo d'occhio. In questo gioco infatti conta principalmente il coordinamento occhio - mente. Quando vedete almeno due carte che rappresentano oggetti della stessa categoria dovete dire per primi il nome della categoria giusta. A quel punto vincerete tutte le carte appartenenti a quella categoria che sono visibili sul tavolo! 
Anche questo gioco è composto da carte, la forma tonda impedisce di proteggerle, tuttavia i materiali sono resistenti e la scatola di metallo impedisce che si possano danneggiare col tempo.
Leggi la nostra recensione!

Bicchieri Sprint è un gioco che sviluppa l'abilità mano occhio. Da 2 a 4 giocatori dovranno sfidarsi per riuscire a conquistare più carte. Ogni giocatore ha un set di bicchieri colorati ed ogni carta rappresenta una particolare configurazione che i bicchieri devono assumere impilandolo o mettendoli uno di lato all'altro. Chi termina per primo la sequenza deve suonare il campanello. Quando tutti i giocatori hanno terminato si procede a verificare chi è il primo ad aver fatto la sequenza corretta.
Il gioco è molto semplice ma insegna al bambino tante cose. Oltre al coordinamento mano occhio ed a mettere in sequenza gli elementi correttamente, il gioco insegna ad aspettare che tutti abbiano finito il proprio turno ed a moderare le proprie forze/energie. Infatti non bisogna farsi prendere dalla foga di finire la sequenza, basta una piccola distrazione ed i bicchierini potebbero cadere, oppure se avete messo troppa foga nell'impilarli perderete tantissimo tempo a metterli in sequenza. In questo gioco l'educatore deve puntare a far scontare il bambino con i propri limiti ed affrontarli.
Il gioco contiene un mazzo di carte telate dei coloratissimi bicchieri che sarà semplice riporre e verificare se sono tutti presenti ed un campanello in metallo!
Leggi la nostra recensione!

Dobble è un gioco che ha fatto la storia dei giochi moderni. Dentro la scatoletta metallica troverete tante carte tonde ed un regolamento con tantissime varianti di gioco. Ogni carta mostra 8 differenti simboli. Tra due carte c'è un solo simbolo in comune. Per conquistare una carta bisogna dire il nome del simbolo prima degli altri!
Il gioco allena il colpo d'occhio ed è particolarmente indicato come elemento per migliorare la propria abilità di lettura. I ritmi di gioco sono molto elevati e permettono partite di pochi minuti con 4-6 bambini. L'educatore dovrà aiutare solamente a dirimere le controversie!
Anche in questo caso le carte sono tonde e ben protette nella scatola metallica!
Leggi la nostra recensione!


Fantablitz è un gioco estremamente stimolante adatto a 2-4 giocatori dagli 8 anni in su. Il gioco può sembrare semplice: ci sono 5 oggetti in legno ed un mazzo di carte. Ciascuna carta mostra due dei cinque oggetti di legno. Se uno degli oggetti è del colore corretto allora, per conquistare la carta, bisogna prendere l'oggetto corrispondente. Altrimenti bisogna prendere l'oggetto che non è rappresentato da nessuno dei 4 elementi presenti sulla carta ( le due 2 forme ed i 2 colori ) e prendere l'oggetto "mancante".
Il gioco è interessante perché obbliga il cervello a lavorare tra due logiche differenti di associazione ed è veramente molto stimolante ad ogni età!
Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un mazzo di carte ed a cinque oggetti in legno molto facili da riporre.
Leggi la nostra recensione!

Hanabi è un gioco di carte cooperativo bellissimo per gruppi da 2 a 5 giocatori, adatto per bambini dagli 8 anni in su. Ogni giocatore ha in mano alcune carte che rappresentano le fasi di uno spettacolo di fuoco di artificio nell'antica cina. Ci sono 5 colori differenti delle carte ed ogni carta ha un numero compreso tra 1 e 5. Per ciascun colore ci saranno tante carte con il numero 1, un po di meno con il numero 2, fino ad una sola carta con il numero 5.
Per vincere i giocatori dovranno riuscire a realizzare lo spettacolo di fuochi d'artificio più bello. ovvero quello che utilizza più carte! Le carte possono essere giocate solo in sequenza ed il punteggio finale della partità è dato dalla somma delle carte più alte giocate per ciascun colore!
Ora mi dite... ma che noia, è un gioco semplicissimo... Si lo sarebbe... se i giocatori potessero vedere le carte che anno in mano. No, non si gioco alla cieca... semplicemente le carte vengono tenute "al contrario" e quindi saranno i compagni di gioco a poterle vedere. Ad ogni turno dovrete scegliere se: dare un consiglio ad un vostro compagno, giocare una carta dalla vostra mano o scartare una carta! Ma dovete stare attenti: avete un numero limitato di consigli da dare che potete recuperare solo quando scartate una carta; inoltre potete commettere solo un numero limitato di errori, per ogni errore, un fulmine squarcierà il cielo ed al terzo errore lo spettacolo di fuochi di artificio verrà sospeso e la partita terminata!
Come in tutti i giochi cooperativi i ragazzi dovranno trovare il modo di darsi un mano per superarsi di partita in partita. Vi consiglio di stabilire una classifica dei risultati ottenuti per riuscire a stimolare i ragazzi a superarsi!
Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un mazzo di carte con pochi segnalini. Bisognerà prestare attenzione che i segnalini siano sempre nel numero giusto quando riporrete il gioco, tuttavia è possibile sostituire i segnalini indizio e fulmine con altri realizzati nel centro estivo se doveste perderli!
Con Jenga / la grande torre tocchiamo i giochi della grande distribuzione. Il gioco è un mix di strategia ed abilità manuale, adatto sicuramente a bimbi dagli 8 anni in su... ma potrebbero esserci eccezioni! I giocatori si troveranno davanti ad una torre composta da pezzetti di legno, una volta per turno andrà tolto un elemento della torre e posto in cima! Vince l'ultimo giocatore ad aver tolto il pezzo di legno senza aver fatto cadere la torre... pensate sia semplice... allora non avete mai giocato a Jenga!!!
Si può anche giocare una variante cooperativa nella quale lo scopo è quello di costruire una torre composta da più piani della precedente!
Il gioco è composto unicamente da blocchetti di legno ed quando lo si ripone occupa tutta la scatola! Facile facile!

La Boca è un titolo che vorrei recensire da mesi. All'interno della scatola trovate un nutrito gruppo di pezzi di legno e carte che rappresentano lo skyline del famoso quartiere argentino. A turno i giocatori dovranno cooperare per riuscire a completare lo skyline risolvendo il rompicapo di incastri geometrici. La coppia riceverà punti in base al tempo impiegato per realizzare il panorama!
Il gioco termina quando tutti hanno formato una coppia!
Qui ci troviamo davanti a qualche pezzo in più da tenere sotto controllo, ma la scatola è stata pensata per gestire bene la messa in ordine del gioco!

Pizzeria Italia è un gioco di carte che aiuta sviluppare memoria e strategia ed è adatto a gruppi di 2-6 bambini dai 6 anni in su. Il gioco è molto semplice: dovrete riuscire a completare la pizza più bella del gruppo. Il gioco è strutturato in due fasi. Inizialmente occorrerà scegliere quali ingredienti utilizzare, a turno i giocatori dovranno scegliere una carta tra le tre disponibili. Ogni carta è composta da 2 ingredienti. Uno volta scelta i giocatori dovranno metterla coperta nel proprio mazzo e non potranno più guardarla! Quando tutti i giocatori hanno scelto 6 carte inizia la seconda fase di gioco che avviene contemporaneamente! I giocatori dovranno girare gli ingredienti scelti e riuscire ad unirli (a mo' di domino) per formare la pizza con il maggior numero di ingredienti. Il primo che termina la pizza deve gridare "PIZZA!", tutti si devono fermare e contare il punteggio fatto. Ogni carta utilizzata può valere 2 o 3 punti a seconda degli ingredienti; le carte non utilizzate fanno perdere 1 punto!
Anche in questo caso stiamo parlando di un gioco di carte facile da riporre e conservare!

Raccontami una Storia è un gioco di carte uscito con i punti della Conad è che uscirà a breve con Asterion Press. In questo gioco viene ripreso e migliorato il tema di giochi a sfondo narrativo. In questo gioco ogni giocatore si troverà a dover raccontare una storia utilizzando il miglior suggerimento fornito dagli altri giocatori. Ad ogni turno i giocatori dovranno infatti giocare delle carte suggerimento che il narratore dovrà scelgiere ed inserire nella propria storia. Ogni suggerimento scelto frutterà un gettone al giocatore che lo ha dato. Alla fine della partita chi ha guadagnato il maggior numero di gettoni vince la partita!
Il gioco stimola la mente del bambino nel creare storie e nel cooperare per creare storie ancora migliorei! Dobbiamo solo aspettare che questo titolo esca nei negozi, ma mettiamolo subito nella lista dei giochi da acquistare!

Rory Story Cubes è un gioco non competitivo sempre legato al tema della narrazione. A turno i giocatori dovranno lanciare i dadi e riuscire a raccontare una storia collegando ed interpretando tutti i disegni usciti. L'unico scopo del gioco è quello di creare storie divertenti.
Come nel caso precedente il gioco aiuta il bambino a strutturare una semplice storia!
La scatola contiene esattamente e perfettamente i 9 dadi e sarà quindi semplice gestire come rimetterlo a posto.
Leggi la nostra recensione!

Villa Paletti è un altro gioco di destrezza e scelte strategiche che non ho ancora avuto il piacere di recensire. Ogni giocatore possiede 5 colonne colorate che deve riuscire a piazzare senza far collassare la struttura della Villa! A turno le colonne vanno spostate da un piano al successivo. Si può anche scegliere di aggiungere un nuovo piano alla villa.
Quando la villa crolla, l'utlimo giocatore ad aver "aperto" un nuovo piano vince la partita.
Il gioco sembra essere molto interessante e stimolante e non soltanto per i bambini! Richiama alcune delle meccaniche di Jenga ma con una tematica accattivante e divertente!
Anche in questo caso ci troviamo davanti a pochi pezzi molto grandi da riporre!


Mi sono permesso di indicare a lato un link di acquisto su amazon, ma come al solito consiglio di acquistare sempre presso il vostro negozio di fiducia, in particolar modo se siete una cooperativa o un azienda avrete maniera di vedere direttamente il gioco in questione e di ottenere interessanti sconti per un acquisto cosi grosso! Io consiglio il mio: www.quintadimensione.it

1 commento: