sabato 11 giugno 2016

Nome in Codice - spy game di deduzione e parole - Cranio Creations

Era diverso tempo che volevo provare questo gioco. Avevo letto tante recensioni sui blog che si occupano di giochi da tavolo e ricevuto tanti feedback positivi da parte di amici e conoscenti ed ero proprio curioso di provarlo. Qualche settimana fa la Cranio Creations, casa italiana che distribuisce questo gioco, mi aveva contattato per sapere se ero interessato a recensirlo. Beh come non farsi sfuggire un occasione del genere? Avevo subito risposto di si!
Nome in codice è un gioco di parole per famiglie e gruppi di amici nel quale due squadre agenti segreti si sfidano per riuscire a recuperare tutti i propri agenti operativi prima che un temibile killer li elimini!
Ogni squadra elegge il capo dell'agenzia che è l'unico a conoscere il "nome in codice" dei propri agenti operativi. Sul tavolo da gioco vengono posizionate 25 carte con un nome in codice ed ai capi dell'agenzia viene consegnata una mappa che mostra la disposizione di tutti gli agenti operativi, dei civili e dell'assassino.






A turni alterni i capi dell'agenzia dovranno dare un indizio ai propri agenti per riuscire ad indovinare quanti più agenti operativi in un sol colpo. L'indizio deve essere composta di una sola parola della lingua italiana e dal numero di carte a cui si riferisce.
Gli agenti dovranno indicare almeno una carta sul tavolo da gioco. Se la carta appartiene alla propria fazione potranno sceglierne un altra fino al massimo indicato dal capo dell 'agenzia. Ogni carta corretta viene coperta con un segnalino della propria squadra.



Tuttavia, se indicate un civile il vostro turno finisce immediatamente. Può anche accadere di indicare un agente dell'altra fazione questo avvantaggia l'altra squadra ed anche in questo caso il vostro turno termina. Infine se indicate l'assassino... la vostra squadra perde.
La scelta dell'indizio risulta essere strategica... occorre provare a far indovinare il maggior numero di agenti di agenti in una sola mano. Ma quando scegliete l'indizio dovete anche tenere conto di non indicare agenti dell'altra fazione, e soprattutto di tenere lontano l'assassino!
Pensate sia facile... beh allora non vi resta che provare a giocarci.

Meccaniche
  • Party Game;
  • Parole;
  • Deduzione;
Età consigliate
Nome in codice è un gioco adatto principalmente alle famiglie e gruppi di amici. Le partite sono molto rapide e quindi capiterà spesso di tirarlo fuori dopo una cena o durante una festa!
È un gioco anche adatto agli adolescenti che si troveranno a doversi scervellare su fornire indizi o risolverli! Sebbene sia un 14+ credo che ad alcuni ragazzi delle medie potrebbe piacere molto soprattutto se appassionati di telefilm crime/spy story.


Aspetti Educativi
Il gioco è molto adatto a stimolare adolescenti ed adulti a cercare connessioni, logica e deduzione. Non a caso è un party game che piace molto ai giocatori assidui!
i giocatori si troveranno a dover costruire collegamenti tra diverse discipline ed ambiti di conoscenze.

Consigli ai Genitori
Se cercate un gioco per le vostre serate tra amici... questo è l'ideale. Se siete una famiglia con ragazzi grandi potete giocarci anche la sera dopocena... sostituendo magari un po di televisione...
Quando giocate ricordatevi però che gli indizi non possono contenere parti dei nomi in codice, non si possono accomunare indizi con la lettera iniziale o con il numero di lettere che compongono la parola... insomma dovete entrare nello spirito del gioco non trovare scappatoie per aggirare le regole ma immedesimarvi  nel gioco dovete 
Il gioco è semplice sia da spiegare che da preparare ed il regolamento è ben fatto. Insomma merita proprio la candidatura allo Spiel des Jahres. Tra qualche mese sapremo se ha vinto!



Titolo Nome in Codice (Codenames)

Autore Vlaada Chvatil
Editore/Distributore    Cranio Creations
Numero di giocatori 2/3/4-8
Durata 15 minuti
Età 12-99
Prezzo 21€

Link e Download
Sito del Editore
Dove Comprarlo - Quintadimensione



4 commenti:

  1. Davvero un bel gioco, lo trovo utile per stimolare la mente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! ci vuole un pochino per "cambiare" la mentalità con cui si affrontano i party games... ma il risultato è notevole!

      Elimina
  2. Giocone! Davvero davvero molto bello, ho fatto diverse partite e devo dire che in alcune sfide sono uscite delle cose epiche. Strapromosso, senza se e senza ma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! Sono contento e speriamo che il gioco piaccia molto. Credo sia proprio un bel titolo!!!

      Elimina