martedì 19 luglio 2016

Leo va dal barbiere... ma deve stare attento a non perdersi in mille chiacchere! - DV Games

Sono veramente felice nel parlarvi di "Leo va dal Barbiere", candidato per uno dei premi più importanti nel mondo dei giochi da tavolo per bambini: il Kinderspiel des Jahres. Da quando scrivo Educere Ludendo ho iniziato a seguire questo premio ed ho notato che tanti giochi che sono candidati a questo premio o che lo hanno vinto, sono veramente eccezionali con i bambini.
Quando ho visto che tra i titoli candidati c'era un gioco di Leo Colovini ero veramente entusiasta. Ho subito chiesto alla DV Games per sapere se erano interessati ad una recensione su Educere Ludendo e dopo qualche settimana ho ricevuto una copia in anteprima. 
La mattina della premiazione avevo tra le mani la copia del gioco. Non capivo nulla era tutto in tedesco e c'era un personaggio strano con una parrucca da leone che poi ho scoperto essere l'autore. Non avevo ancora avuto la possibilità di provare il gioco ma come ogni bravo italiano ero li, tifavo Italia, tifavo Leo e tifavo i giochi cooperativi. Devo essere sincero mi è scesa una lacrimuccia quando hanno annunciato che il vincitore era Stone Age Junior. Per me era come perdere la finale degli europei. Qualche giorno dopo ho finalmente avuto tempo di provarlo, prima a casa con mia figlia e poi in un evento con diversi bambini e famiglie. Il gioco mi è proprio piaciuto e mi ha particolarmente convinto. Scopriamo assieme perché!




Un tipico setup per giocare a Leo! potete posizionare le tessere del percorso come preferite, in basso vedete scoperte le carte, leo con la sua criniera, a sinistra la sveglia, ed in alto la scimmietta barbiere!


In Leo va dal barbiere da due a quattro giocatori devono aiutare Leo ad arrivare dal barbiere, una simpatica scimmietta che un po' ricorda George,  che apre il proprio salone alle 8 del mattino, lavora indefessamente per 12 ore e chiude improrogabilmente alle 20 di sera per tornare a casa dalla propria famiglia.
Leo dovrà raggiungere il barbiere prima che la sua criniera cresca troppo. Avrà a disposizione 5 lunghe giornate, per attraversare la giungla nella quale rischierà di essere bloccato dai tanti amici che vivono la giungla!
Ogni giocatore riceverà delle carte. Ciascuna carta riporta un numero ed un colore. Il numero indica di quanti passi Leo si può muovere, il colore servirà a determinare se Leo perderà tempo a chiaccherare con qualcuno o se riuscirà ad aiutarlo rapidamente senza perdere tempo.

pronti, partenza... Via!

Ad ogni turno i giocatori dovranno giocare una carta, spostare Leo del numero di passi indicati, e girare la tessera sulla quale è arrivato. Se la tessera è dello stesso colore della carta giocata, allora Leo non perde tempo. Se la tessera è di un colore diverso allora il giocatore dovrà segnare il ritardo accumulato sulla grande sveglia segnatempo. Se riuscite a raggiungere il barbiere prima dell'orario di chiusura avete vinto... altrimenti dovete aggiungere un pezzo di criniera sulla testa di Leo, girare tutte le tessere (senza cambiarle di posto), mischiare tutte le carte e ridistribuirle. Se la criniera di Leo diventa troppo lunga... avete perso!

Il primo giorno Leo arriva sulla 4ta tessera con una carta rossa e perde 4 ore di tempo. 
Il secondo giorno invece va meglio, con la prima carta (un 3 giallo) riesce a non perdere tempo, come seconda carta giochiamo un 1 blu perché ci ricordiamo che c'era una tessera blu al 4to passo.


Meccaniche
  • Memoria
  • Carte
  • Collaborativo

Leo non è riuscito ad arrivare dal barbiere, la criniera cresce!
Aspetti Educativi
Questo semplice gioco ha moltissimi aspetti educativi. Innanzitutto è un gioco cooperativo e quindi vi troverete nella posizioni di tutti contro il gioco che vi permetterà di non essere in contrasto con i vostri figli ma di schierarvi per vincere assieme. Inoltre i giochi cooperativi sono molto indicati quanto avete un bambino che mal sopporta la sconfitta. Con questi giochi non si troverà mai di fronte al fatto che voi od un suo amico/fratello lo ha battuto, ma che assieme avete vinto o avete perso. Il gioco aiuta a consolidare lo spirito di squadra.
Il gioco è basata su un interessante meccanismo di memoria. Ogni giorno acquisirete maggiori informazioni sugli incontri presenti nel tracciato e sul loro colore. Più ne ricorderete, più riuscirete ad avvicinarvi alla sedia del barbiere.
Infine il gioco introduce alla gestione del tempo. E' evidente che non è possibile arrivare dal barbiere senza utilizzare alcune ore della giornata. Piano piano che le giornate passano  vi troverete ad imparare a gestire la scelta migliore. Magari potrebbe convenirvi perdere 3 ore nella prima sosta per poi riuscire a non perderne più per tutto il resto della giornata.


Età consigliate
L'unico requisito per giocare a Leo è saper leggere i numeri, il resto è solo memoria e logica. Il gioco è consigliato per i bambini delle elementari ma l'ho provato con diversi bimbi di 5 anni che lo hanno giocato senza problemi, serve solo un pò più di pazienza per spiegarlo e devono essere seguiti un poco durante le prime partite.
Il gioco è molto gradevole anche in famiglia, con bimbi di età diversa e con adulti. Sarà che la tematica è divertente. Saranno le illustrazioni molto belle. Sarà che le regole sono semplici e che il gioco è cooperativo. Ma devo essere sincero che durante le mie prove il gioco è piaciuto molto sia agli adulti che ai bambini.

Consigli ai Genitori
Leo va dal barbiere è un gioco più semplice da giocare che da spiegare. Quando lo spiegate vi consiglio di iniziare cosi: "Leo questa mattina si è alzato di buona lena e si è accorto di avere i capelli troppo lunghi. è subito uscito di casa ed ha iniziato a correre per la fitta giungla per arrivare dal suo barbiere di fiducia prima che il negozio chiuda. Lungo  il percorso i suoi amici lo fermano per farsi quattro chiacchere o gli chiedono una mano per risolvere qualche problema. Leo è così buono che aiuta tutti... ma troppo spesso non riesce ad arrivare dal babiere in tempo... ed i suoi capelli crescono giorno dopo giorno. Riusciamo ad aiutare Leo ad arrivare dal barbiere?In questo moto introdurrete i bambini in un ambiente fantastico e creerete il clima giusto per iniziare a giocare. 
Poi potete continuare spiegando brevemente come funzionano le carte, e cosa succede quando giocate una carta del colore giusto o del colore sbagliato. Ma non dovete preoccuparvi che sia tutto chiaro... è un gioco cooperativo e quindi potrete sempre aiutare bambini ed adulti durante la partita!
Bene siete pronti ad iniziare a giocare. Se avete bambini troppo piccoli potete fare prima una partita a carte scoperte giusto per iniziare a giocare. Ma vedrete che potrete giocare a carte coperte già dalla seconda partita.
Quando passa un giorno fate mente locale su quali sono le posizioni ed i colori più critici. Vi sarà di estremo aiuto per vincere la partita!

Titolo Leo va dal Barbiere
Autore Leo Colovini 
Editore/Distributore    DvGames
Numero di giocatori 2-5
Durata 30 minuti
Età 6-99
Prezzo 25€

Link e Download
DoveComprarlo - Quintadimensione

In questa partita siamo stati fortunati ed al secondo turno siamo riusciti a portare Leo dal barbiere!


2 commenti:

  1. Sembra davvero molto carino. Mi piacerebbe provarlo (nonostante sia bello grande ahaha)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se ti va sarò giù a Morino (AQ) qualche weekend di Agosto... tu non dovresti abitare lontano ;)

      Elimina