sabato 17 marzo 2018

Majesty, quando un bambino vuole costruire il suo reame! Asmodee

Majesty è un gioco strategico introduttivo per bambini e famiglie nel quale dovremo riuscere ad essere i sovrani che alla fine della partita avranno il regno più florido.
Ogni giocatore ha davanti a se 8 carte rappresentati alcuni luoghi del proprio regno: il mulino dove trovano lavoro degli indaffarati mugnai; il birrificio dove i mastri birrai preparano le birre delle grandi feste del paese; la casa della strega dove una strega si occupa di guarire i lavoratori feriti; la torre delle guardie dove stiperemo i soldati che difendono il nostro regno; la caserma dove si preparano i combattenti pronti ad attaccare gli altri regni; la locanda dove il locandiere serve pasti caldi ed ottima birra ai soldati; il castello dove i nobili gestiscono il reame; e l'ospedale dove finiscono i lavoratori feriti.

le tre aree di gioco
read the english version of this post on medium

Ad ogni turno i giocatori dovranno prendere 1 carta tra quelle disponibili in centro al tavolo pagandola con i propri "omini" a seconda della distanza dal mazzo. Gli "omini" verranno distribuiti sulle carte che precedono la carta scelta. Questi "omini" potranno essere "portati via" da un altro giocatore.
Ogni volta che un lavoratore viene piazzato in un luogo genererà attivirà la carta che genere punti vittoria, in alcuni casi ci darà nuovi "omini" ed in altri attiverà poteri speciali. Ogni carta ha due lati con poteri differenti.
La partita dura dodici turni. I giocatori a questo punto guadagnano dei punti vittoria bonus pari al quadrato del numero di luoghi occupati. Infine si assegnanto i bonus di maggioranza: per ogni luogo il giocatore che ha il maggior  numero di lavorati rispetto agli altri giocatori guadagna tanti punti vittoria quanto riportati sulla carta stessa. In caso di pareggio sulle maggioranze entrambi i giocatori guadagnano il bonus.

Chi alla fine della partita ha più punti vince!

Meccaniche di gioco

  • Piazzamento Lavoratori
  • Aste
  • Maggioranze

Età consigliate 

Ho avuto modo di provare Majesty con alcuni gruppi di ragazzi delle elementari è mi è sembrato un titolo pensato proprio per la loro età. Potremmo definire Majesty un introduttivo ai german o meglio un geman-light, ma è anche un titolo che può entrare nella categoria dei giochi family perché ha meccaniche estremamente semplici che gli permettono di essere giocato da chiunque. 
Il gioco è quindi adatto a partire dai 7-8 anni in su.


Aspetti educativi

Majesty è principalmente un gioco dove i bambini impareranno a gestire la propria strategia scoprendo mano a mano i differenti livelli del gioco.
Il gioco presenta una versione molto semplice della meccanica delle aste dove i giocatori spendono i propri "omini" per poter acquisire il prima possibile un determinato lavoratore/personaggio. I bambini, sin dalla prima partita, si troveranno quindi a dover scegliere un personaggio tra quelli disponibili sul tracciato a seconda di quanti omini hanno a disposizione. Dovranno non solo scegliere quali lavoratori/personaggi prendere, ma anche scegliere come spendere e recuperare i propri "omini".
In Majesty inizialmente i giocatori impareranno a cercare le combinazioni maggiormente redditizie. Scegliendo una carta infatti il giocatore guadagna immediatamente punti a seconda della composizione delgi abitanti del suo reame. In bambini di 7-8 anni questo si traduce in una valutazione matematica tra due o tre possibilità andando quindi a capire qual'è la mossa migliore. 
Col tempo, i bambini impareranno però che spesso conviene osservare anche i reami vicini e quindi valutare la mossa non soltanto nell'ottica del proprio reame ma anche in quella di ostacolare i reami vicini. Se il giocatore dopo di te sta investendo nelle regine forse ti conviene impedirgli di prendere un'altra. 
Il gioco prevede anche la possibilità di una forte interazione diretta. Scegliendo un cavaliere si innesca una valutazione tra le forze militari degli altri giocatori, Tutti quelli che sono più deboli devono spostare una carta nell'ospedale. Sebbene questo non intacchi i punti vittoria che i giocatori hanno in quel momento, questo va a toccare i punteggi di fine partita, introducendo un ulteriore livello di gioco.

Consigli per i genitori.

Majesty è un gioco abbastanza semplice sia da spiegare sia da giocare. Una partita dura 20-30 minuti  permettendoci di giocare con i nostri figli prima o dopo la cena. Ed è quindi adatto a qualsiasi famiglia. Le regole sono semplici e dopo qualche partita in famiglia, i vostri figli portranno tranquillamente giocarci con i loro amici.
Se siete dei genitori-gamers apprezzerete sicuramente questo titolo che oossiamo considerare un vero e proprio introduttivo a giochi più complessi.

Come spiegare il gioco

Io personalmente suggerisco di dividere la spiegazione come segue. Introduciamo il gioco in modo che i ragazzi siano focalizzati sull'ambientazione: siamo nel medioevo dove dobbiamo provare a rendere florido il nostro reame!

Ad ogni mossa guadagneremo dei punti vittoria. Chi a fine partita ha più punti vittoria vince!
Abbiamo 8 luoghi sul nostro tavolo. In ciascun luogo possiamo posizionare un lavoratore. Ogni lavoratore attiva il luogo facendoci guadagnare punti vittoria, in alcuni casi degli omini, in altri attivando poteri speciali.

Possiamo scegliere i lavoratori tra quelli disponibili in centro al tavolo. Il lavoratore più lontano dal mazzo di carte può essere preso gratuitamente. Per prendere gli altri lavoratori dobbiamo pagare con i nostri "omini", ovviamente se abbiamo solo due omini in riserva possiamo prendere fino alla terza carta disponibile.
Quando prendiamo una carta guadagnamo gli omini presenti sopra di essa che dobbiamo mettere nella nostra riserva. Posizioniamo la carta sotto l'edificio e guadagnamo i punti vittoria, gli omini, ed attiviamo i poteri speciali di ciascun luogo. Spieghiamo quindi le varie carte.

Ma stiamo attenti, a fine partita guadagneremo punti vittoria a seconda di chi ha più lavoratori in ogni luogo. Ad esempio se Matteo ha 3 mugnai ed Emma ha 4 mugniai, Emma guadagnerà 10 punti.
Infine i giocatori guadagneranno punti pari al quadrato dei luoghi occupati. Ovvero se Matteo ha 5 luoghi occupati, guadagnerà 25 punti, mentre Emma ne ha occupati 4 e ne guadagnerà 16.


Si ringrazia Asmodee Italia per la copia in review concessa

Autore Marc Andrè 
Editore/Distributore    Asmodee Italia 
Numero di giocatori  2-4
Durata 20-30 minuti
Età 7-99
Prezzo 29€

Link e Download

2 commenti:

  1. Consigliatissimo x elementari!
    Bravo Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Oscar! Verissimo un gran gioco, grazie 1000 anche dei consigli che mi hai dato qualche settimana fa!!!

      Elimina