martedì 3 aprile 2018

camminando verso Play 2018!


Mancano ormai meno di 3 giorni all'inizio della 10ma edizione di Play! Festival del Gioco da tavola. Ormai è tappa fissa nel mio programma ludico annuale perché mi da l'occasione di incontrare amici vecchi e lontani, provare le ultime novità in uscita, ma soprattutto di Giocare.


Devo ammetterlo, Play! sta diventando sempre di più un occasione nella quale poter conoscere il mondo dei giochi da tavolo per tutti. Gli appassionati trovano le novità. I nuovi arrivati hanno a disposizione un immensa ludoteca di titoli vecchi e nuovi... Insomma un'occasione per giocare e divertirsi.

Non vi starò a tediare con i titoli che vorrei provare come gamers... ma visto che Educere Ludendo si rivolge a bambini e famiglie vi vorrei fare una carrellata dei giochi da provare.



Ed iniziamo da quello che è uno dei giochi maggiormenti attesi per me: Feelinks! Il nuovo gioco dell'ideatore di Dixit adatto a ragazzi a partire dagli 8 anni. Assolutamente da provare allo stand Raven Distribuzioni.



Poi bisognerà sicuramente provare VectoRace di Spartaco Albertarelli: un gioco di corse 3D da giocare "per terra" ispirato al classico gioco che noi tutti abbiamo fatto tra i banchi di scuola quando non ce la facevamo a seguire la lezione che troveremo allo stand Ghenos Games!




Entrata in grande stile di Chicco che si presenta con 5 titoli nuovi da giocare che vanno a sommarsi a 6 già usciti alla fine del 2017.  In questo caso parliamo di giochi per famiglie e bambini in età prescolare. Particolarmente interessanti dovrebbero essere Little Arrow e FantaStory.



A tutte le famiglie consiglio sempre di passare allo stand della Red Glove, in particolare potrete provare Dolly Crush, un simpatico gioco dove dovrete "catturare" più pecore dei vostri avversari sfruttando le meccaniche del noto gioco per smartphone.



Altro stand interessante da visitare quest'anno è quello della neo-nata Mancalamaro che localizza i giochi di Loki e Iello, tra cui vi consiglio di provare Diamond, La foresta Misteriosa e Farm-Mini.


E non dimentichiamoci di Play Kids! il percorso pensato per i più piccoli per introdurli ed intratternerli nel mondo dei giochi da tavolo!

Ma di giochi per familie potete trovarne in quasi ogni stand e non voglio dilungarmi troppo. Come è successo nelle ultime fiere posterò i giochi più interessanti direttamente dal tavolo di gioco sulla nostra pagina facebook!


Quest'anno avrò anche l'onore di moderare due conferenze sulla tematica del gioco da tavola per bambini. La prima assieme a 4 autori di eccezzione: Luca Borsa, Luca Bellini, Carlo A.Rossi e Carlo E. Lanzavecchia. La seconda con le case editrici, in particolar modo avremo Chicco e Red Glove presenti!

Non mi resta che augurarvi un fantasico weekend a modena Play!

1 commento: