giovedì 12 luglio 2018

Chimere... quando evocare un essere mostruoso diventa divertente - Ghenos Games


Sapete cos'è una Chimera? Beh è una creatura formata da pezzi di esseri diversi che infestava i racconti degli antichi greci seminando terrore e panico nel sud della Turchia!
Per secoli la leggenda delle Chimere ha viaggiato in lungo ed in largo in Europa e Medio Oriente. Oggi approda in un gioco da tavolo dove un gruppo di Maghi si sfida nell’evocare fantastiche Chimere e vincere la fiera annuale di Evocazione!

All’inizio di ogni anno vengono estratte coppie di segnalini che indicano quali sono le caratteristiche del contest per ogni stagione dell’anno. Le caratteristiche sono velocità, possanza, bellezza, aggressività e difesa. Ciascuna Chimera è composta da 3 pezzi: una testa, un corpo ed una coda e ciascun pezzo contiene fino a due caratteristiche diverse.

 
In alto vediamo la ruota del contest con le quattro coppie di segnalini associati alle diverse stagioni. In Primavera dovremo creare la Chimera aggressiva e con maggiore difesa, in Estate quella più veloce e bella e così via.
I due giocatori che riusciranno ad “evocare” le creature che meglio rappresentano una coppia di segnalini si spartiranno il premio in punti vittoria. Ciascun anno è composto da diverse fasi. 
Si inizia con la fase di Evocazione. I giocatori dovranno pescare casualmente pezzi per completare le proprie Chimere e potranno scegliere se giocarla sulla propria plancia o su quella di un qualsiasi altro giocatore. 
Il tutto avviene in tempo reale, ovvero con una grandissima confusione! Il primo che completa la propria plancia gira la clessidra. Quando la clessidra è finita si passa alla fase successiva.
Ora è il momento di creare le nostre Chimere. Lavorando soltanto sui pezzi presenti sulla propria plancia i giocatori possono spostare i pezzi delle proprie Chimere per migliorare i punteggi nelle 4 sfide. Bisogna però stare attenti che ciascuna Chimera non può contenere più di un pezzo appartenenti allo stesso animale! Quando un giocatore ha finito di sistemare le proprie Chimere gira la clessidra… lasciando un pò tempo agli altri per terminare.
A questo punto i giocatori dovranno verificare quali Chimere meglio rappresentano i contest ed assegnare i punti al primo ed al secondo classificato!

In primavera siamo riusciti a creare una FLYBUG che ha un totale di 6 punti di aggressività e difesa. In estate abbiamo creato una SQUESE con 7 punti di difesa e velocità.  In autunno abbiamo creato una FIROS con ben 8 punti di bellezza e aggressività. Infine in Inverno abbiamo creato una HUMMARMOTH con 7 punti di velocità e possanza!

Meccaniche

  • Gioco in Tempo Reale
  • Piazzamento Tessere
  • Collezione Oggetti

Aspetti Educativi

Giocando a Chimere ci troviamo travolti da un gioco in tempo reale… ovvero dove non esiste un ordine di turno ma tutti i giocatori effettuano contemporaneamente le proprie azioni. Questo crea un livello di confusione sia sul tavolo sia nella mente dei giocatori che si trovano a dover gestire scelte in rapida successione (ho pescato questa tessera, mi serve? si la piazzo nel mio spazio, no la piazzo nello spazio del vicino) e l’ansia che si crea di risposta.
E’ molto difficile pianificare le azioni in questa successione e la mente si deve abituare velocemente a scegliere se un pezzo di CHIMERA potrebbe servirgli oppure no. Ma ci sono così tanti elementi da prendere in considerazione durante la scelta che molto spesso succede di iniziare considerando una strategia ma dimenticandone un’altra.
Personalmente credo che il gioco permetta di aiutare il ragazzo a doversi adattare velocemente alla situazione che cambia in continuazione.

Potenziamento delle Funzioni Esecutive

Il gioco permette di lavorare su differenti Funzioni Esecutive. Innanzitutto sulla Flessibilità ovvero sulla capacità di adattarsi al continuo cambio di situazione. I giocatori devono comunque cercare di impostare una strategia e quindi sviluppano la Pianificazione. Durante la partita i giocatori sviluppano l’attenzione sotto diversi aspetti: sicuramente c’è una forte componente di attenzione divisa in quanto i giocatori devono continuamente controllare i vari elementi presenti sulla propria plancia di gioco; ma c’ anche una componente di allerta legata al fatto che gli altri giocatori possono posizionare alcune tessere sulla tua plancia. In minima parte il gioco lavora anche sull’autocontrollo, trovarsi una tessera piazzata da un altro giocatore non è sempre piacevole!

Nel gioco c'è anche un premio speciale per la Chimera che meglio incarna i desideri dellar regina del reame. Solitamente preferisco non giocare con questa regola perché è molto soggettiva.

Età consigliate

Chimere viene consigliato a partire dagli 8 anni di età quando i bambini sono in grado di gestire la confusione che si presenta sul tavolo da gioco ed hanno la capacità di impostare una strategia di gioco.
Ho provato comunque a giocare Chimere con bimbi anche di 6-7 anni e penso che, dopo che il genitore ha spiegato il gioco, possano comunque partecipare alle partite divertendosi senza concorrere alla vittoria.
Il gioco da il meglio di se in famiglia o in gruppi di amici, si intavola molto velocemente ed è molto divertente!

Consigli per i Genitori

Se volete giocare a Chimere con i vostri figli dovete innanzitutto spiegare ai ragazzi il meccanismo con cui si fanno i punti. Non è immediato ed è importante che lo capiscano per poter giocare con un fine. Dopodichè fate un esempio di come si prendono e posizionano le tessere sulla plancia delle stagioni. Fate ben capire che si può piazzare la tessera su qualsiasi plancia, e che questo può rovinare i vostri piani. Dopodichè dovete far ben capire che il gioco si svolge in real-time e che non dobbiamo mai aspettare il turno… questo spesso destabilizza i ragazzi che sono abituati a giochi dove i giocatori agiscono in maniera sequenziale.
Bene siete pronti per giocare a Chimere!!!

Si ringrazia BlackRock Export per la copia in review concessa.


Autore Roméo Hennion,
Clément Leclercq 
 
Editore/Distributore   Ghenos Games
Numero di giocatori 1-6
Durata 30-45 minuti
Età 8+
Prezzo 25€




Nessun commento:

Posta un commento