lunedì 18 marzo 2019

Come usare il gioco da tavola nella scuola materna

Settimana scorsa ho terminato le lezioni del mio primo corso alle insegnati della scuola materna SS.Redentore di Legnano. Sono state 8 ore di lezione estremamente divertenti e stimolanti nelle quali abbiamo parlato di come utilizzare il gioco da tavola durante dei laboratori con i bambini dell'ultimo anno della scuola materna.

Durante i 4 incontri di due ore mi sono principalmente occupato di spiegare alle maestre tanti giochi da tavolo dividendoli non tanto per età ma per funzione esecutiva stimolata. Le funzioni esecutive sono un insieme di moduli funzionali che regolano i principali processi del sistema cognitivo. Il modello che noi Game Trainer di Erickson adottiamo è basato su 6 funzioni esecutive come mostrato da questo schema redatto dal professor Gianluca Daffi. Responsabile della formazione dei Game Trainer per conto di Erickson e responsabile scientifico del progetto Giocare per Crescere.


I giochi da tavolo sono un ottimo strumento per stimolare le funzioni esecutive. E' molto raro che un gioco lavori unicamente su di una singola funzione. Ma molto spesso è possibile trovare giochi che lavorano molto selettivamente su di una funzione e che stimolino di meno le altre.

Nel corso, oltre a presentare 3-4 giochi da tavolo per ogni funzione esecutiva, vengono anche spiegate quali strategie consigliare al bambino per potenziare la funzione stessa e quindi ottenere dei miglioramenti semplicemente attraverso il gioco.

Dall'esperienza che mi sono fatto da giugno 2018 posso però dire che non solo i bambini possono potenziare le funzioni esecutive con questi giochi. Ma anche gli adulti, i giovani e gli adolescenti. Le funzioni esecutive hanno un progressivo miglioramento fino a circa i 40 anni. E quindi perché non sfruttare i giochi per migliorare il proprio cervello?
Ma non è che giocare dopo i 40 anni è vietato. Anzi, le funzioni esecutive iniziano un lento degrado che può essere ritardato stimolando i processi cognitivi attraverso il gioco.
Ricordo ancora mia nonna che mi diceva che fare la settimana enigmistica era un modo per tenere la mente sveglia. Credo che gli studi recenti sulle funzioni esecutive vadano proprio a confermare la saggezza dei nostri nonni!

Se per caso siete una scuola materna e volete saperne di più sui corsi. Oppure siete un'associazione di genitori e volete provare questa esperienza sia con i bimbi della materna che con quelli delle elementari. O siete un'associazione di anziani che sta cercando attività da proporre ai propri soci. 
Beh contattatemi all'indirizzo e-mail: educereludendo@gmail.com 

Negli ultimi mesi ho anche iniziato a provare l'utilizzo di giochi da tavolo con bambini DSA o disprassici ed ho notato un interessante risposta positiva. Mi piacerebbe provare a osservare meglio il comportamento in queste situazioni. Se qualcuno fosse interessato ad una collaborazione. Beh mi contatti!

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. uh, io ti ho appena scritto su fb!!!IO vorrei tanto sperimentare qualcosa coi bambini con cui lavoro (sono insegnante di sostegno), ma sono decisamente inesperta! Ti mando anche una mail o basta il primo contatto su fb? Grazie, Elisa

    RispondiElimina
  3. ho inviato una mail con richiesta di info

    RispondiElimina