mercoledì 13 marzo 2019

[Reportage] Cartoomics 2019


Lo scorso weekend si è svolto il Cartoomics 2019, l'evento milanese più grande dedicato al mondo dei fumetti, giochi e videogiochi. Come lo scorso anno, io e la mia piccola aiutante ci siamo avventuarti tra gli stand della fiera per provare novità e classici!

Durante la giornata abbiamo provato tantissimi giochi di cui vi parlo brevemente qui sotto!


Bicchieri Sprint - Giochi Uniti

E' tra i classici dei giochi per bambini e famiglie non necessita di nessuna spiegazione. Eccovi un video!!!!


Cubopolis - Giochi Uniti

Nato dalla mente di Walter Nuccio, Carmine Angrisani e Sergio Roncucci, in cubopolis i giocatori devono piazzare dei cubetti e posizionare degli stecchi di legno cercando di non far crollare la costruzione. Quando la costruzione crolla gli altri giocatori fanno punti, Chi alla fine ha più punti, vince la partita!
Il gioco presenta qualche difficoltà se giocato con bambini sotto i 10 anni perché necessita di un buon controllo della motilità fine. Ma è molto stimolante per i bambini di 8-9 anni! Da ri-provare a Play!



Tails of Equestria-  Il gioco di ruolo dei Minipony - Need Games

Abbiamo avuto l'occasione di fare una sessione Demo del nuovo gioco dei Minipony che arriverà sui tavoli di Play grazie a Need Games. Il Gioco è estremamente semplice ed adatto ad essere giocato anche nei primi anni delle elementari con un genitore-master che fa vivere avventure nel regno di Equestria. Il sistema di gioco ha una scheda molto essenziale con statistiche (Mente, Forza e Fascino) e alcune caratteristiche. Questo permette di semplificare al massimo il gioco per i bimbi delle elementare e permettere di concentrarsi sulla stimolazione della fantasia nei piccoli giocatori che dovranno provare ad usare i propri mini pony!



JetPack JoyRide - 3Emme

Questo gioco è stata una piacevole sorpresa. Ciascun giocatore dovrà incasellare dei pentamini (ovvero delle forme geometriche composte da 5 quadrati) lungo un percorso evitando il maggior numero di trappole e provando a prendere il maggior numero di monete.
3Emme si affaccia sui giochi family con un titolo leggero. Adattissimo per sfide veloci!
Io l'ho adorato!
Putroppo dovremo attendere qualche mese per la copia in italiano che sarà comunque pre-ordinabile durante Play!

Jurassic Snack - Playagame

Ho finalmente avuto l'opportunità di provare questo giochino del buon vecchio Cathalà! Ci troviamo davanti ad un family astratto adatto a partire dalla seconda elementare. I giocatori a turno dovranno muovere i propri diplodochi in orizzontale e verticale fino al primo ostacolo incontrato. Se l'ostacolo è dell'erba lo dovranno mangiare scoprendo un evento sotto l'erba e conquistando punti vittoria. Chi alla fine conquista più punti vince la partita!



Kodama - Pendragon Games

Ho avuto solo un accenno delle regole di kodama e mi sono ripromesso di riprovarlo a Play! La scatola riporta un 14+ ed effettivamente il regolamento completo necessita di menti strategiche. Ma Il gioco si presta ad essere giocato anche dai bambini a partire dalla terza elementare! Da riprovare assolutamente!


Le mura di York - Cranio Creations

Ci troviamo davanti ad un puzzle games nel quale dovremo costruire le mura della città di York cercando di rispettare il numero di chiese, case e pozzi. Ad ogni turno un dado ci dirà quanti pezzi di mura potremo costruire ed in che modo dovranno essere messi sulla plancia di gioco. Alla fine del turno prenderemo punti per le monete che siamo riusciti a conquistare e ne perderemo se avremo fatto entrare troppi vichinghi.
Il gioco si presenta come un family a partire dai 10 anni e sono concorde pienamente sull'età! Il gioco sembra sufficientemente semplice ma risulta non essere molto adatto per bimbi di 7-8 anni.


Say Cheese - Red Glove

La mia piccola aiutante l'ha definito il gioco più bello di Cartoomics 2019. Red Glove ci ha abituato a trovare sempre nuovi giochi-rompicapo in solitaria e a Play arriverà con un ondata di titoli tra cui Say Cheese. Saremo capaci di far rotolare i pezzi di formaggio e mettere tutti i topini in posa?

Puzzle Dominio - Cranio Creations

Questo gioco mi aveva colpito tantissimo a Lucca ed ho avuto occasione di riprovarlo in questo weekend ludico! Ci troviamo davanti ad un Puzzle Games nel quale dovremo riuscire a ricostruire una figura utilizzando 6 "domini" tridimensionali. Dovremo essere i più veloci a ricostruire la figura ruotando gli elmenti e cercando le accoppiate che ci permettono di vincere!
Eccovi un breve video del gameplay!

Shrimp - Giochi Uniti

E' un simpatico gioco di Fraga nel quale vengono girate delle carte con sopra dei calamari da mettere alla grigia. Quando le tre carte che sono sulla griglia mostrano calamari che hanno una caratteristica comune (nazione di origine, colore o dimensione) bisogna afferrare il limone posto al centro del tavolo! Chi ha fine partita ha conquistato più carte vince!

Cartoomics è anche Cosplay

Ma Cartoomics non è soltanto giochi da tavolo, anzi... ormai da anni cade nei pressi del carnevale e con una presenza di cosplay inferiore soltanto Lucca è uno dei posto dove poter vedere più cosplayer nel nord italia!

Eccovi un megafilmato di Thanos assieme agli Avengers!






Nessun commento:

Posta un commento