sabato 8 giugno 2019

[Reportage] Giochi Ducali 2019

Il weekend scorso sono stato ospite per due giorni ai Giochi Ducali 2019. Una bellissima manifestazione che si tiene da alcuni anni a Vigevano all'interno della stupenda area del castello.


 


Per entrare nell'evento si attraversava un suggestivo ponte sulla roggia che circonda il castello e che dava su un enorme spiazzo nel quale si trovava l'area kids coperta, un gonfiabile per i più piccoli e l'area ristoro. Il cuore della manifestazione era un immensa sala nella quale erano preparati decine di Tavoli.


Sabato mattina sono arrivato abbastanza presto per fare qualche playtest dei giochi che sto sviluppando. Ho fatto provare sia "Dice Push", un family game nel quale biosgna spingere dei dadi per fare delle combinazioni, e "Domino Stories" un narrativo che mi sta piacendo molto!
Ero seduto vicino all'amico Mauro Chiabotto che faceva provare "Last Aurora" un gioco tuttaltro che family pronto per il KickStarter!



Sabato pomeriggio è stata tutta dedicata al mondo delle conferenze. Dapprima abbiamo sentito parlare Luigi della sua esperienza di utilizzo del gioco da tavola nelle carceri. Progetto interessante anche per il fatto che i carcerati hanno progettato un gioco per il 500mo di Leonardo e quel gioco è stato poi fatto provare ai bambini delle scuole elementari!
Poi ho avuto occasione di parlare di come il gioco sia uno strumento attivatore nei bambini. A breve posterò il podcast della mia relazione.
In seguito hanno parlato i ragazzi della associazione XXX che da 10 anni sono presenti nelle scuole  superiori del territorio di Pavia con un corso di Giochi di Ruolo e Giochi da Tavola volto ad introdurre il gioco come elemento socializzante nei ragazzi!
Infine è stata presentata una interessante relazione sulla presenza del gioco all'interno dell'arte. Partendo dagli egizi fino ad arrivare a Magic e Dungeon and Dragons.

Ho dedicato tutta la giornata di domenica hai miei prototipi visitando però anche alcune aree del castello aperte al pubblico e la fantastica piazza ducale di vigevano!

Insomma una manifestazione a cui ritornerà nel 2020!

Nessun commento:

Posta un commento