lunedì 27 maggio 2019

Magic Maze Kids, come insegnare a cooperare anche ai bambini! 3Emme Games

Ci è voluto un po di tempo per scrivere questa recensione. Ma alla fine ce l'ho fatta!

Quando ho saputo dell'annuncio dell'uscita di Magic Maze Kids ero entusiasta! Magic Maze è stato uno dei titoli che ho preferito nel 2017 ma era molto difficile riuscire a farlo giocare bene perché bisogna riuscire a rispettare la regola 0 del gioco: Non parlare o meglio non comunicare se non nei modi consentiti dal gioco.
Magic Maze Kids ha bisogno della stessa perseveranza. Ma i cambiamenti per rendere il gioco "kids" ci aiutano a rispettare meglio questa regola... e soprattutto a poter giocare anche con bambini di 5/6 anni!

In Magic Maze Kids i giocatori dovranno riuscire a raccogliere degli ingredienti per realizzare una pozione magica spostando gli eroi e i nemici sul tabellone di gioco prima che il tempo termini. Ogni giocatore ha la possibilità di muovere una pedina in una determinata direzione. Qualcuno potrà quindi muovere le pedine a Est, qualcuno a Ovest, qualcuno a Nord, qualcunaltro a Sud.




Ogni eroe ha un potere speciale che i giocatori devono ricordarsi di attivare mentre fanno il movimento. Il Leone può saltare oltre le altre pedine. La leonessa può saltare i fiumi. Il cinghiale può passare attraverso i boschi (sui percorsi segnati) mentre il coniglio può usare i portali per spostarsi da un bordo della mappa all'altro.

Per completare la pozione i giocatori dovranno raggiungere alcune caselle presenti sulla mappa o far incontrare due pedine. Quando tutte gli ingredienti di una carta sono stati trovati vengono messi nel calderone della pozione magica e si continua con la carta successiva. Solitamente una pozione si completa dopo tre carte, ma se volete rendere più difficile il gioco potete aumentare il numero di carte da completare.

Durante i giocatori non possono parlarsi per dire quello che devono fare. Ognuno deve stare attento a quello che fanno gli altri ed aver chiaro in testa quale animale deve raggiungere un ingrediente per completare la pozione.

Vi assicuro... può sembrare facile... ma non lo è!

Sicuramente è molto divertente!

Meccaniche di gioco

  • Cooperazione
  • Movimento punto a punto
  • Poteri variabili

Età consigliate 

Magic Maze Kids è un gioco adatto a partire dai 5/6 anni di età fino a circa 10 anni. Lo consiglio a famiglie con uno o due bambini che frequentano le elementari ed è adattissimo per essere giocato assieme con genitori, zii e nonni. 
A partire dai 9/10 anni può essere sostituito da Magic Maze di cui potete trovare la recensione qui

Aspetti educativi

Ho apprezzato tantissimo Magic Maze per i suoi grandissimi pregi educativi. Questa versione mi ha stupito per la semplicità con cui sono riusciti a rendere il gioco adatto per bimbi anche di 5/6 anni. La difficoltà che i bambini (e gli adulti) trovano al tavolo è quella di non poter parlare. Ed è fondamentale che tutti al tavolo accettino e provino a mantenere questa regola. 
Non poter parlare crea una particolare magia nel gioco che bisogna mantenere. Se pensate di barare su questa regola... beh è meglio che non giochiate a Magic Maze Kids.

Il gioco insegna quindi due aspetti fondamentali. Da un lato ci aiuta a capire come cooperare. Ciascun giocatore può fare una sola tipologia di mosse e senza l'aiuto di tutti è impossibile vincere.
Dall'altra parte il gioco insegna ad attivare tutti i propri senzi in assenza di una comunicazione verbale diretta. Ogni bambino impara ad osservare gli altri giocatori e ha capire come aiutare il gruppo senza che nessuno glielodica!

Giocando a Magic Maze Kids ho notato che è uno potente strumento per il coding, ovvero per attivare il pensiero computazionale nei bambini... o per dirla più semplicemente, insegnare le basi della programmazione. Per completare una pozione i giocatori devono determinare qual'è il percorso nel quale muovere ogni pedina, sia eroe che nemico, e cercare la soluzione che faccia raccogliere tutti gli ingredienti nel minor tempo possibile. 

Consigli per i genitori.

Giocare a Magic Maze Kids è una delle esperienze da provare nella vita. Soprattutto con bambini delle elementari! Vederli cercare di risolvere il problema divertendosi è stupendo!

Le regole sono estremamente semplici... l'unica vera grande difficoltà è quella di assicurarsi il rispetto della "regola 0" ovvero che non si può parlare!

Se volete tirare fuori il potenziale di questo gioco dovete assolutamente far rispettare questa regola. Io tipicamente preferisco interrompere tutte le prime partite appena un giocatore apre bocca... o muove la pedina sbagliata... Nel giro dei primi 5 minuti i bambini (ed anche gli adulti) capiscono che bisogna rispettare quella regola per vincere e riescono ad applicarla senza problemi!

Confronto con il gioco "da grandi"

Quando esce una versione kids ci troviamo spesso davanti ad una semplificazione del gioco originale. In questo caso, invece, ci troviamo davanti ad un versione del gioco che ha risolto la maggior parte delle difficolta "ergonomiche" del gioco originale.

Come i miei lettori sapranno, ho giocato Magic Maze con ragazzi degli ultimi anni delle elementari in diverse occasioni ed è sempre stato un successo. Avevo notato spesso una difficoltà nel posizionare le tessere del labirinto durante il gioco, e questo causava problemi durante l'esplorazione. In Magic Maze Kids, l'autore è riuscito a risolvere questo problema. Ogni "missione" viene svolta su una sola tessera molto grande, mentre delle carte ci indicano dove dobbiamo muovere le nostre pedine. Da un lato si perde un pò del senso di esplorazione del gioco... dall'altro si ottiene una grandissima giocabilità che mi fa consigliare questo gioco fino agli 10 anni.

Si ringrazia 3Emme Games per la copia in review concessa!



Autore Kasper Lapp  
Editore/Distributore   3Emme Games
Numero di giocatori 1-4
Durata 5-15 minuti
Età 5-10 + famiglia
Prezzo 35€



Nessun commento:

Posta un commento