mercoledì 11 dicembre 2019

Gioco e Didattica: usare il gioco come potenziamente cognitivo

Questa sera, Mercoledi 11 Dicembre, si conclude la serie di incontri "Biblioteca in Gioco" organizzati dalla Biblioteca Comunale di Busto Arsizio.
A tenere questo incontro divulgativo sarannoda Oscar Suriano, Ludologo Sestese e Matteo Sassi (ovvero io), game trainer Erickson e blogger specializzato in giochi da tavolo Legnanese.

Alle ore 21, in Sala Monaco, parleremo di "Gioco e Didattica: usare il gioco come potenziamente cognitivo" spiegando come i giochi da tavola possano diventare uno strumento didattico alla portata di insegnanti, educatori ed anche in famiglia.


Si conclude quindi una serie di incontri che hanno visto protagonista la Biblioteca di Busto Arsizio nella divulgazione del gioco come strumento educativo.

Luca Borsa, Game Designer Bustocco, e Sara Evangelista, pedagogista Tradatese hanno parlato ad una platea di oltre 20 genitori ed insegnati sul tema del gioco come ponte di relazione tra generazioni diverse.

Il 21 Novembre Roberto Vicario, Giornalista Bustocco specializzato in giochi da tavolo e videogames, e Sara Evangelista hanno parlato dell'uso consapevole dei videogiochi. Durante l'incontro è stata più volte sottolineata l'importanza di rispettare le fasi della crescita del bambino spiegando nel dettaglio il valore della classificazione PEGI riportata su tutti i videogames e suggerendo di giocare assieme ai propri ragazzi sia per condividere un importante momento sia per supervisionare i contenuti dei videogiochi.

Nessun commento:

Posta un commento