giovedì 8 ottobre 2015

Gigamon - evocazioni a colpi di memoria! - Red Glove

È passato poco più di un mese da quando è uscito Gigamon e finalmente ho avuto l'occasione di provarlo sul campo in una giornata dedicata ai bambini delle elementari e della materna nella mia città di Legnano.
Devo dire che il gioco è piaciuto molto sia ai bimbi che ai genitori, da un lato per la sua semplicità ed immediatezza, dall'altro perché introduce alcuni semplici elementi strategici sul classico tema del memory.
Il gioco in breve

Piano di gioco durante una partita, due Elemon sono stati
scoperti ma senza poterli catturare.
Gigamon è un gioco che i basa sulla meccanica del memory dove ogni tessera rappresenta un elemon, un piccolo elementale. Lo scopo del gioco è quello di essere il mago più potente arrivando ad evocare e controllare tre Gigamon, ovvero tre potenti signori degli elementi. Per riuscire ad evocare un gigamon, occorre che un mago riesca a collezionare almeno tre elemon dello stesso tipo. 
Per catturare gli elemon occorre riuscire a scoprire due tessere identiche. Ogni volta che due elemon vengono catturati, il mago deve attivare il loro potere e successivamente metterli nella propria riserva. Ogni Elemon ha un potere speciale: Electromon permette di giocare un altro turno; Floramon ti regala un altro elemon preso dalla riserva; Pyramon ti farà distruggere un elemon di un tuo avversario, Hydramon ti permette di sbirciare 4 tessere ed essere avvantaggiato nei prossimi turni, Geomon ti permette di posizionare una roccia sopra ad una tessera che solo tu potrai rimuovere, Aereomon ti permette di scambiare un tuo elemon con quello di un altro mago, e Polymon ti permette di copiare un altro elemon.
Ma state attenti che i Gigamon evocati possono essere sempre "rubati" dagli altri maghi durante la partita permettendo divertenti ed inaspettati ribaltamenti di fronte.

Meccaniche
  • memorizzazione
  • poteri variabili
Aspetti Educativi
Il gioco è più di un semplice memory del quale viene sfruttata la meccanica di base. I giochi basati sul memory sono molto adatti nei bimbi della materna ma, col crescere dell'età, perdono fascino. Gigamon invece sembra essere adatto anche a bimbi un pò più grandiccelli e risulta essere un gioco adatto al potenziamento della memoria.
Rispetto ad un memory, Gigamon introduce i poteri variabili degli elemon. Ogni volta che due elemon vengono scoperti, si attiva il loro potere. Questo conferisce al gioco un pizzico di varietà aggiuntiva e introduce il bimbo a giochi più complessi dove si hanno a disposizione una maggiore varietà di scelte.
Il gioco contiene un semplice aspetto di strategia adatta ai bimbi dei primi anni delle elementari. I bimbi devono pianificare quale elemon conquistare. Da un lato dovranno sfruttare l'attivazione del loro potere per formare delle combinazioni che li avvantaggino. Dall'altro possono provare ad evocare i gigamon degli altri maghi per indebolirli. E devono sempre tenere sotto controllo lo scopo di evocare tre Gigamon e vincere la partita.
Il gioco introduce anche una iterazione diretta tra i giocatori che possono e devono provare a evocare/rubare i Gigamon degli altri maghi.




Età consigliate
Il gioco è adatto ai bimbi dai 5 anni in su. In particolare lo consiglio per bimbi e ragazzi delle elementari. Non consiglio questo gioco per ragazzi delle medie e delle superiori in quanto le meccaniche sono troppo semplici ed il gioco potrebbe perdere di fascino.
Può anche essere un party/family game da tirare fuori dopo cena con gli amici o con i propri figli se si vuole giocare in maniera spensierata e passare 15 minuti divertenti e rilassanti senza grosse pretese di strategia. 




Consigli ai Genitori
Gigamon è un gioco veramente semplice e non avrete difficoltà a giocarci con i vostri figli. Potete tranquillamente far giocare i vostro figlio di 5 anni anche con un bimbo di 7-8 anni senza temere che uno sia avvantaggiato rispetto all'altro.
Il regolamento è molto semplice e diretto. Potete aprire questo gioco assieme ai vostri figliSpiegare il gioco è veramente semplice in quanto le regole di presa sono le stesse del memory. 
Vi consiglio di spiegare i poteri degli elemon nel corso della prima partita. Tenendo a lato il regolamento impiegherete 2 secondi a trovare i poteri di ogni elemon appena verranno scoperti... e mentre voi scorderete subito il potere di ogni tessera... i vostri bimbi lo avranno già assimilato!
Preparatevi alla battaglia a colpi di evocazioni! In famiglia tra poco saremo tutti maghi!

TitoloGigamon
Autore
Karim Aouidad , Johann Roussel 
Editore/Distributore   Red Glove
Numero di giocatori2-4
Durata15 minuti
Età
5-99
Prezzo15€

Link e Download

2 commenti:

  1. Davvero molto carino! La Red Glove ha sempre belle idee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso si tratta di un prodotto francese localizzato in Italia da Red Glove e magistralmente illustrato da Guido Favaro! Ma credo che sia azzeccatissimo e rientrerà nella mia lista per i party di halloween under 10!

      Elimina