sabato 24 ottobre 2015

Caro Pianeta - alla scoperta del mondo!


Il kit di benvenuto e la prima valigetta di CaroPianeta
Qualche mese fa mi è stato chiesto se conoscevo qualche gioco per insegnare la geografia ai bimbi. 
Caro pianeta non è un gioco in scatola. Caro Pianeta è una valigetta che contiene un set di attività ché porteranno il vostro bimbo in un fantastico viaggio alla scoperta del mondo e delle culture e popolazioni che lo abitano!


Le uscite di Caro Pianeta
Caro Pianeta è un progetto molto particolare che si propone di riproporre l'esperienza del viaggio al bambino attraverso una serie di racconti ed attività pensate per familiarizzare con il paese che si intende visitare e conoscere.
Con la prima uscita arrivano un kit di benvenuto composto da una lettera spedita da Marco, Giovanna ed il loro cane Hermes, i protagonisti di un viaggio attorno al mondo. Oltre a questa lettera personalizzata col nome del bambino, nel kit troviamo anche un set di pennarelli ed una mappa del mondo molto grande. In questo modo il bimbo può, di volta in volta assieme ai genitori, colorare e localizzare il paese che ha visitato. Infine il kit contiene anche un diario del viaggio che verrà riempito di volta in volta con le fotografie scattate dai nostri amici durante la visita di ogni paese.

diario di viaggio
Ogni uscita di Caro Pianeta è costituita da una valigetta che contiene sempre una lettera personalizzata nella quale Giovanna, Marco ed Hermes raccontano la loro esperienza nel paese visitato. Oltre alla lettera è presente anche un bellissimo libro illustrato nel quale i protagonisti narrano in dettaglio la loro esperienza raccontando tutto quello che hanno visto nel loro viaggio, persone, esperienze, monumenti e tradizioni! E come per ogni viaggio che si deve rispettare ci sono anche delle fotografie che ci mostrano alcuni luoghi visitati dai nostri amici. Infine in ogni valigetta troviamo anche una attività creativa che ci cala nell'esperienza del viaggio nel paese visitato.

La Valigetta dell'India
Essendo stato 7 volte in India per lavoro, da quando Emma è nata, non ho resistito a provare la valigetta dell'India per avere l'occasione di spiegare a mia figlia la realtà nella quale Papà era stato per così tanto tempo lontano da lei.
Appena arrivato il kit e letta la lettera nella quale Marco, Giovanna ed Hermes si sono presentati, abbiamo aperto la grande cartina del mondo e cercato di spiegare ad Emma i posti che papa e mamma avevano visitato negli ultimi anni. In viaggi in India di papà, l'esperienza in missione in Costa d'Avorio di Mamma, i viaggi di lavoro in Germania sempre di papà. L'argentina, paese d'origine di una cara amica, la Cina, il Senegal, il Bangladesh, il Marocco, l'Albania, la Romania dove sono nati i bimbi che abitano nel nostro cortile... e cosi via... Per identificarli li abbiamo colorati di un colore diverso e dopo abbiamo appeso la cartina in camera!
Poi abbiamo aperto la valigetta dell'India dove i nostri amici hanno conosciuto Sunita ed abbiamo letto alcune storie contenute nel libro. Ma l'attenzione di Emma è subito stata catturata dall'elefante di cartapesta contenuto nella confezione che andava colorato con le tempere fornite ed abbellito con i brillantini e le pagliette contenute nella valigetta. Emma ha passato 2 giorni a colorare l'elefante.
Dobbiamo ancora finire la lettura di tutto il libro, ma ho la netta sensazione che ora Emma abbia capito di più dove papà è stato durante quei lunghi viaggi.


L'elefante di cartapesta, i colori, glitter, strass e pennelli contenuti nella valigetta dell'india
Aspetti Educativi
Le valigette di Caro Pianeta sembrano essere un interessante strumento per avvicinare e coinvolgere i bambini sulla conoscenza del mondo che è attorno a loro. E non solo, essendo stato in India per un po di tempo, mi sono reso conto che l'immagine che abbiamo dei paesi lontani non è sempre reale, mentre in questa valigetta ho trovato riproposto una quadro dell'india molto più realistico di quello che ci viene proposto da documentari e dalla televisione.
Le valigette sfruttano il gioco e le attività come strumenti per arricchire i bambini coinvolgendoli in un percorso/storia/racconto che permette loro di apprendere in maniera naturale. 




Età consigliate
Le valigette di Caro Pianeta sono adatte ai bimbi dai 5 ai 10 anni. Le illustrazioni, le storie, e le attività sono pensate per questa fascia d'età e quindi le consiglio vivamente se volete "ampliare" gli orizzonti dei vostri figli.


Consigli ai Genitori
Le valigette sono pensate per essere un momento condiviso tra genitori e figli, soprattutto se parliamo di bimbi di 5-7 anni. Vi consiglio di essere presenti mentre i vostri figli aprono le valigette e possibilmente leggere con loro le storie contenute per vedere come reagiscono e risponder alle loro domande.
Caro pianeta è un prodotto Made in Italy, Ivette Brugués e nata a Barcellona ma vive a Roma da tanti anni ed ha due figlie.

TitoloCaro Pianeta
Autore
Ivette Brugués 
Editore/Distributore   Caro Pianeta
Numero di giocatorin.a.
Duratan.a.
Età5-10
Prezzo21€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento