sabato 20 ottobre 2018

StopLight! DV giochi

Tre dadi-peluche, un sacchetto di gemme ed un foglio di regole. Questo è quanto basta a Martino Chiacchiera e DV Giochi per creare un party game semplice, immediato e divertente!

Ad ogni turno un giocatore lancia i tre dadi e tutti devono provare a schiacciare uno o più dadi per fare punti.
Ma dovete stare attenti quando giocate su di un tavolo perché sono cosi grossi che potrebbero cadere!!! Ma non preoccupatevi! Potete provare a giocare anche sul tappeto della sala, sul lettone di mamma e papà o in giardino! 

I giocatori conquistano 1 gemma per ogni dado "schiacciato" correttamente. Il primo giocatore che conquiesta 10 gemme vince!
Per catturare una gemma dovete essere il giocatore più veloce nel metterci una delle vostre mani mano sopra, ed ricordatevi che avete due mani, quindi avete l'opportunità di conquistare due dadi ad ogni turno!!! 



Ogni dado può essere "schiaccianto" in condizioni diverse:
  • Il dado rosso può essere "schiacciato" se mostra il risultato più grande o uguale. 
  • Il dado verde può essere "schiacciato" se mostra il risultato più piccolo o uguale. 
  • Mentre il dado giallo può essere "schiacciato" soltanto se ha valori compresi o uguali tra il dado rosso e quello verde.
  • Se nessun dado può essere preso bisogna gridare "STOOOP!!!" ed in quel caso si conquista 3 gemme.
Facciamo degli esempi pratici!
Ma attenti, se un giocatore sbaglia a prendere un dado, deve restiture 1 gemma, se sbagli a dire "STOOP" perdi 3 gemme. Il giocatore che per primo conquista 10 gemme ha vinto!

Meccaniche di gioco

  • Destrezza
  • Colpo d'occhio
  • Dadi

Età consigliate 

Stoplight è un gioco adatto a partire dai 5-6 anni. Penso che sia un gioco da usare sin dall'ultimo anno della scuola materna. Talvolta però i bambini di 5-6 anni hanno difficoltà a "leggere" il numero sul dado. Se vi capita vi suggerisco di aiutarli con estrema pazienza usando questi dadi come strumento. Può anche succedere che non sia chiaro il concetto di "più grande" o "più piccolo", anche in questo caso occorre introdurre questi concetti con pazienza e il gioco può essere uno strumento per aiutare a comprendere questi concetti.


Aspetti educativi e Funzioni Esecutive

Stoplight è un party game che nasconde alcuni interessanti aspetti educativi. Il gioco lavora sulla competenza della "quantità numerica" e vuole rafforzare i concetti di maggiore, minore e compreso. I bambini delle elementari, specialmente se di prima e di seconda, possono apprendere questi concetti e consolidarli attraverso il gioco.

Stoplight è presente anche una forte compornente riguardante l'inibizione alla risposta. Da un lato abbiamo che il dado rosso è il più grosso mentre quello verde è il più piccolo. Istintivamente tutti  tendono a schiacciare il dado più in relazione alla loro dimensione dimensione che non del loro valore. Il dado giallo può causare qualche problema nelle prima partite a tutti i giocatori. Infatti molti tendono a schiacciare il dado giallo soltanto quando la sequenza è corretta, ovvero quando il dado rosso mostra il numero maggiore ed il dado verde mostra invece quello minore. Le regole del gioco, invece chiedono semplicemente che il valore sia compreso tra altri dadi. 
Il giocatore deve quindi sforzarsi di inibire il proprio istinto ed imparare a riconoscere quando è il momento di schiacciare ogni dado.
Infine, quando nessuna regola permette di "schiacciare un dado" i giocatori deve anche inibire la  volontà di "schiacciare" un dado qualsiasi e gridare "STOP".

Allenare l'inibizione alla risposta è importante ad ogni età e permette di aumentare il controllo sulle risposte automatiche che normalmente abbiamo. Svilupparla nel bambino lo aiuta ad imparare a controllare i propri istinti durante la giornata. Ma non scordiamo che anche l'adulto e l'anziano ha spesso bisogno di allenarsi per gestire le risposte che da nella vita di tutti i giorni.




Consigli per i genitori.
Stoplight è un divertente party game da usare in casa propria da tirare fuori quando avete ospiti a cena e ci sono bambini di 6-9 anni. Vedrete i ragazzi scaraventarsi sui dadi e mettersi in gioco a 360°! 

Si ringrazia DV Giochi per la copia in review concessa.


Autore Martino Chiacchera   
Editore/Distributore .   DV Giochi
Numero di giocatori 1-6
Durata 5-10 minuti
Età 6-99
Prezzo 20€


Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento