sabato 18 marzo 2017

Trova il Percorso: la logica a portata di bambino - Clementoni

Scatola del Gioco Trova il Percorso
Scatola del Gioco Trova il Percorso
La linea Sapientino si arricchisce di un nuovo interessante gioco di logica. Trova il percorso è un solitario/rompicapo adatto a bimbi dai 5 anni in su. 
Il gioco è molto semplice. All'interno della scatola trovate 2 "schede" fronte e retro, un blocchetto di sfide, 4 pedine e tanti "bastoncini" di cartone in diversi colori.
Le sfide sono a difficoltà crescente. Si parte con le sfide dalla scimmia e dall'albero, per poi usare il cavaliere ed il castello, per passare alla macchina ed alla città e per finire con il robot e lo spazio.
Ogni sfida mostra un luogo di partenza ed un arrivo ed indica quanti passi occorre compiere per raggiungerlo ponendo dei vincoli sul percorso. Nella foto qui sotto abbiamo la scimmia che deve raggiungere la banana usando tre "bastoncini" di cui uno giallo e due del colore necessario. 

livello semplice: la scimmia e l'albero
Iniziamo con il livello semplice: la scimmia e l'albero


Il bambino si trova di fronte ad una sfida che può risolvere in due modi: facendo tante prove o utilizzando la logica. Per noi adulti potrebbe essere semplice risolvere questi "rompicapi" ma vi accorgerete che per un bimbo di 5-6-7 anni non lo è.
La scimmia e l'albero sono il livello più semplice nel quale il bimbo familiarizza con le meccaniche e si trova di fronte ad un singolo problema. Dove tipicamente deve scegliere tra due percorsi.
Con il cavaliere ed il castello il livello diventa normale. Infatti ogni tragitto può essere raggiunto in almeno 4 modi differenti. 
Con l'auto e la città entriamo nel livello esperto. Qui esistono tantissimi modi per raggiungere un obiettivo e spesso la soluzione non è rappresentato dal percorso più corto.
Infine con il robot ed il pianeta arriviamo al livello master. Il gioco si complica aumentando il numero di passi che il robot deve fare per arrivare alla meta.


Livello Normale
Livello Normale: il cavaliere ed il castello

Meccaniche

  • Logica
  • Percorso

Età consigliate

Trova il percorso è un gioco adatto a bambini di 5-8 anni dove possono fare esperienza ed apprendere attraverso il gioco. Personalmente credo che bimbi più grandi possano giocarci anche se probabilmente si troveranno a risolvere facilmente la maggior parte delle sfide.

Aspetti Educativi

Trova il percorso è un gioco il cui scopo è quello di mettere un bambino davanti ad un problema e guidarlo nella ricerca della soluzione. Attraverso il gioco il bambino fa esperienza del fatto che esistono diverse soluzioni ad un problema ma solo una è quella giusta. 
Queste meccaniche permettono di introdurre il bimbo ai concetti del problem solving.


Livello Avanzato, la macchina e la città
Livello Avanzato, la macchina e la città


Consigli ai genitori

Il gioco non ha grande bisogno di spiegazioni... All'inizio fate vedere al bambino come risolvete voi una sfida, magari anche commettendo un errore per poi correggerlo e risolverlo. Una volta capita la meccanica il bimbo sarà autonomo.  I bimbi tenderanno a voler ripetere il gioco e gli schemi. Dovete incoraggiare questo comportamento perché rafforzerà le abilità acquisite.
Nel testare il gioco ho notato che i bambini di 5-7 anni preferiscono farlo in compagnia dei genitori mentre quelli più grandi lo vivono come un rompicapo d risolvere in autonomia.


Autore Francesco Berardi 
Editore/Distributore    Clementoni
Numero di giocatori 1
Durata 15 minuti
Età 5-8
Prezzo 12€

Link e Download
Dove Comprarlo

Livello Esperto: Il robot ed il Pianeta
Livello Esperto: Il robot ed il Pianeta

Nessun commento:

Posta un commento