martedì 16 febbraio 2016

Bicchieri Sprint - Velocità e Divertimento targato Giochi Uniti

Avevo visto questo gioco sugli scaffali del mio negozio di fiducia per tanto tempo. Ma complice di una grafica ed un nome che non mi attiravano, avevo scelto di non provare questo gioco. Quando a dicembre sono andato a G! come giocare 2015, ho avuto l'occasione di vedere tanti ragazzi e tante famiglie giocarlo... e devo ammetterlo ne sono rimasto colpito! Il gioco era rapido e tutti sembravano divertirsi un mondo!
Il sabato successivo, durante un evento che organizzarvo ho pensato di metterlo sul tavolo per farlo provare. Mi ero fatto l'idea che fosse un gioco adatto a ragazzi di quarta/quinta elementare o delle medie. Ma quando mia figlia di 5 anni lo ha visto... si è seduta al tavolo ed ha voluto sfidare me e gli altri!
Il gioco è semplice. Bisogna riuscire a conquistare più carte  dei propri avversari! Ogni carta rappresenta 5 oggetti colorati che possono essere disegnati in verticale od orizzontale. Ciascuno ha a disposizione 5 bicchierini colorati che devono essere messi in fila o impilati, a seconda che la carta li rappresenta in orizzontale o in verticale. Si gira una carta ed i giocatori devono ordinare i propri bicchierini nella sequenza corretta.



Quando un giocatore è convinto di aver completato la sequenza corretta suona il campanellino posto al centro del tavolo. Quando tutti i giocatori hanno suonato il campanellino si verifica chi è stato il primo giocatore a completare la  sequenza corretta e gli si consegna la carta. Nella scatola sono presenti 24 carte differenti! Chi ne conquista la maggioranza vince!


 
Meccaniche

  • Motilità fine
  • Rapidità
  • Party game

Aspetti Educativi

Il gioco insegna al bambino il concetto di sequenza. Guardando una carta con 5 oggetti colorati, il bambino deve astrarre sia la sequenza di colori che il loro ordine, orizzontale o verticale, con il quale riuscire a disporre i bicchierini.
È un gioco di rapidità e precisione: occorre essere  il primo a completare la sequenza corretta. Bisogna imparare a manipolare i bicchierini per metterli in sequenza il più velocemente possibile.
Si insegna il rispetto, prima di controllare chi ha vinto si deve aspettare che ogni giocatore abbia terminato il proprio turno.



Età consigliate
Il gioco è adatto a bimbi dai 6 anni in su. Le regole sono molto semplici ed immediate. Il turno è veloce ed una partita raramente supera i 20 minuti. Il gioco è molto adatto anche ad essere giocato in famiglia con bimbi, genitori, cugini, di età diverse.
Gioco spesso con mia figlia di 5 anni. Credo che il gioco possa essere adatto anche a bimbi più piccoli di 6 anni. Tuttavia per loro è più difficile giocare e bisogna trovare una mediazione se li fate giocare con bimbi più grandi. Ma se pensate di usarlo con bimbi di meno di 6 anni della stessa età... Allora non avrete problemi a farli giocare assieme!





Consigli ai Genitori
Per spiegare questo gioco non servono tante parole. Bastano due esempi uno per le carte orizzontali, ed uno per le carte verticali! Alcuni bambini saranno avvantaggiati mettendo i bicchierini in sequenza, altri ad impilarli! Ho anche notato che alcune carte verticali sono più difficili da capire. Infatti, a volte gli oggetti colorati sono disposti in maniera disordinata e qualcuno fatica a metterli nell'origine giusto in breve tempo! A volte capita che, presi dalla foga, si dispongano i bicchierini nella sequenza opposta.. fa tutto parte del gioco!!!
Alcuni bimbi di 5-6 anni potrebbero avere difficoltà a sbloccare i bicchierini impilati. In questo caso suggerisco di permettendo a tutti di liberare i bicchieri prima di iniziare, soprattutto se state giocando con bimbi più grandi ed adulti!
Se siete troppo piu veloci dei vostri figli... Non preoccupatevi, sembra strano ma questo gioco b necessità tantissima coordinazione mano occhio. Se volete potete giocare con qualche difficoltà: usare una mano sola, contare fino a tre prima di iniziare, toccarvi il naso... Ma ricordate sempre che dovette giocare per vincere. Solo così insegnerete ai vostri figli che per ottenere quello che volgiono devono impegnarsi al massimo!



Titolo Bicchierini Sprint!
Autore Haim Sharif
Editore/Distributore Giochi Uniti
Numero di Giocatori 2-4
Duratà 20 minuti
Età 5/6-99
Prezzo 20€

Link e Download
Sito del produttore
Dove Comprarlo



Nessun commento:

Posta un commento